Capita anche a voi?

• cosini
  • Membro: Guest
  • Risp: 51
  • Loc: Udine

13-04-12 23.25

Sono un pianista dilettante e autodidatta (molto dilettante) anche se suono ormai da molti anni in pratica tutti i giorni.
Mi sono accorto, dopo diverse volte che è capitato, che se non tocco il piano per uno, o al massimo due giorni,
quando riprendo riesco a suonare con una facilità e naturalezza che di solito non mi appartengono.
Capita anche a voi?
Edited 13 Apr. 2012 21:26
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

14-04-12 05.16

Certo che accade!

E' normale e risaputo.

Accade perché la ripetitività uccide la fantasia e dopo una sana pausa hai di nuovo fame di suono e ti gusti tutto.
Non a caso i primi take di una registrazione sono sempre i più belli e spontanei.

Quando hai un' esibizione importante, un concerto, qualcosa di straordinario da esprimere è buona regola non ossessionarsi nel provare e riprovare. Il giorno dell' evento è bene magari suonare qualsiasi altra cosa per tenersi in forma ma non quello che dovrai eseguire (a patto che non ci siano dei problemi) in modo che quando sarai lì, ciò che suonerai sarà una sorpresa anche per te per il rinnovato interesse nell' ascoltarti.

In teatro, dopo estenuanti prove, il giorno prima della prima si fà tutt' altro che recitare.

E' risaputo che il digiuno fa' bene! emo
Edited 14 Apr. 2012 13:54

14-04-12 13.39

a me succede da un punto di vista "fisiologico" e "anatomico".. credo sia semplicemente il beneficio di lasciare a
muscoli e tendini del tempo per riposare..
ogni tanto fa bene! ma non troppo, perchè parte di questa sensazione è autosuggestione ;)
  • jacus78
  • Membro: Guru
  • Risp: 6334
  • Loc: Agrigento

14-04-12 17.41

si, capita anche a me.....me ne accorgo quando a volte passa una settimana senza aver potuto studiare quell'oretta al giorno di routine. dopo una settimana è come se fossi più sciolto.
attenzione a non far passare troppo tempo però....non vorrei che ti si "aggrippasero" le dita...emo
  • giomusic
  • Membro: Expert
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

14-04-12 18.26

emo confermo è normale questo secondo me. Ciao
  • Pianolaio
  • Membro: Expert
  • Risp: 1650
  • Loc: Milano

14-04-12 22.29

vin_roma ha scritto:
dopo una sana pausa hai di nuovo fame di suono

Bella frase!!! emo
Esprime bene il concetto!
E' vero comunque, capita a tutti e la cosa riguarda tutti gli strumenti!