Motif Es:Registrazione audio

• synthlover
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Rieti

15-04-12 14.06

Salve a tutti, sono nuovo di forum e alle prime armi nel mondo dei synth.

Ho acquistato di recente una Yamaha Motif ES8 e vorrei iniziare a usarla in modo più esteso.
Volevo porvi qualche domanda.
Esiste qualche tutorial per gente alle prime armi, focalizzata su synth in generale e Motif ES in particolare? ossia... parlandi di parti, canali midi, performance, pattern ecc, ecc... uno alle prime armi si perde. Il libro di istruzioni non è di totale aiuto in questi casi perchè complesso e adatto a chi già sa di cosa si parla.

inoltre possiedo una scheda audio su PC di ottima qualità in grado di gestire sia MIDI che input analogici o SPDIF e vorrei iniziare a registrare qualcosa da mettere poi direttamente su CD. E' possibile connettere la motif al PC e registrare in alta qualità con questo? la scheda è una M-Audio Audiophile 2496 e vorrei evitare in questo istante di comprare un Mixer e un registratore su CD.

Volendo connettere un PC alla Motif anche per controllare tutto il resto è necessario connetterli sostanzialmente via LAN oppure è necessario connetterli anche via MIDI? ho installato già il sw Cubase che con la Motif è di serie e ovviamente posso connettere in tutti i modi PC e Motif.

grazie dell'aiuto.

Mauro
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria

15-04-12 14.39

Ciao e benvenuto, parto dalla fine:
puoi connettere il Motif sia via LAN e così la stessa tastiera diventerà una vera e propria scheda audio esterna, con IN ed OUT, altrimenti sia via midi che via USB installando i driver sul PC, che trovi o sul sito Yamaha o sui CD in dotazione.
In questo caso potrai gestire tutti i suoni che trovi in Cubase, nei vari Virtual Istrument e quindi creare le tue tracce musicali. Se vuoi registrare anche le tue composizioni o suoni create sul Motif allora oltre al suscritto MIDI (IN Motif verso OUT scheda------- IN scheda verso OUT Motif) o USB, dovrai collegare 2 cavi dall'OUT del Motif all'IN della scheda audio, cosicchè potrai registrare il segnale uscente dal Motif ....... su questo magari torniamo dopo che fai le prime prove, così seguiamo passo passo eventuali problemi.
Le registrazioni saranno di buon livello visto che "vai" direttamente alla scheda audio, quindi perdita di segnale pressocchè inesistente, regolando ovviamente al meglio le impostazioni/volumi ecc ecc...
Sui tutorial ecc... non so.
Edited 15 Apr. 2012 12:41
  • synthlover

15-04-12 15.12

grazie delle informazioni!

dunque... il punto è: conviene usare tutte le connessioni disponibili oppure connettendo i due, ad esempio, via LAN si ottiene tutto il possibile?
...immagino che la USB sia fuori discussione... ossia, connettendo i due via LAN otterrò in ogni caso tutto ciò che sarebbe possibili ottenere via USB, rimane da capire se serva ANCHE la connessioni MIDI oppure se connettendo via LAN i due ho già ottenuto la possibilità di usare sia la tastiera come expander che quella di interoperare sequencer ecc... via cubase.

Magari poi scoprirò che via USB è meglio che via LAN (effettivamente almeno quella dovrebbe essere libera e dedicata verso il PC, mentre via LAN già ho tante applicazioni tra i diversi PC di casa.
Però da ciò che credo LAN e USB tutto sommato sono sullo stesso livello di connettività e assicurano lo stesso livello di interoperabilità.

Per quanto riguarda la registrazione su CD, prima di iniziare a pensare a un registratore esterno con tanto di mixer vorrei ottenere la massima prestazione possibile col PC ora, senza spendere alcunchè partendo dal fatto che la scheda M-Audio è di ottima qualità.

Mi conviene entrare nella scheda via SPDIF o via analogica? Il discorso è che via SPDIF credo dovrei usare il PCM che non mi entusiasma più di tanto.

grazie dell'aiuto.
Edited 15 Apr. 2012 13:14
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

15-04-12 17.14

Se hai una certa dimestichezza con l'inglese puoi acquistare su Motifator.com dei DVD didattici sulla serie Motif ES. Mi sembra che siano anche a buon prezzo, visto che la serie ES ha già qualche anno.

Personalmente avevo acquistato a suo tempo S90 under control, un corso su DVD tenuto da nientepopò di meno che David Bristow e, di recente DVD su Motif XS e XF e non posso che dirne bene.

Altamente consigliata anche la frequentazione del forum di Motifator dove potrai trovare mgliaia di informazioni interessanti e gente molto preparata.
Edited 15 Apr. 2012 15:23
  • synthlover

15-04-12 18.12

beh, quel pacco DVD l'avevo visto sul sito dell'autore a 29$ ... ottima dritta! emo

mi sto iscrivendo ora al forum Motifator, domani mattina comprerò un cavo MIDI e uno SPDIF e inizierò a provare un pò di cose. Via USB l'ho già connessa a un PC. Poi scriverò ciò che proverò chiedendo lumi ulteriori. Per ora... grazie!emo