Motif Es:Registrazione audio

• synthlover
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Rieti

15-04-12 14.06

Salve a tutti, sono nuovo di forum e alle prime armi nel mondo dei synth.

Ho acquistato di recente una Yamaha Motif ES8 e vorrei iniziare a usarla in modo più esteso.
Volevo porvi qualche domanda.
Esiste qualche tutorial per gente alle prime armi, focalizzata su synth in generale e Motif ES in particolare? ossia... parlandi di parti, canali midi, performance, pattern ecc, ecc... uno alle prime armi si perde. Il libro di istruzioni non è di totale aiuto in questi casi perchè complesso e adatto a chi già sa di cosa si parla.

inoltre possiedo una scheda audio su PC di ottima qualità in grado di gestire sia MIDI che input analogici o SPDIF e vorrei iniziare a registrare qualcosa da mettere poi direttamente su CD. E' possibile connettere la motif al PC e registrare in alta qualità con questo? la scheda è una M-Audio Audiophile 2496 e vorrei evitare in questo istante di comprare un Mixer e un registratore su CD.

Volendo connettere un PC alla Motif anche per controllare tutto il resto è necessario connetterli sostanzialmente via LAN oppure è necessario connetterli anche via MIDI? ho installato già il sw Cubase che con la Motif è di serie e ovviamente posso connettere in tutti i modi PC e Motif.

grazie dell'aiuto.

Mauro
  • lenzozero
  • Membro: Expert
  • Risp: 3659
  • Loc: Reggio Calabria

15-04-12 14.39

Ciao e benvenuto, parto dalla fine:
puoi connettere il Motif sia via LAN e così la stessa tastiera diventerà una vera e propria scheda audio esterna, con IN ed OUT, altrimenti sia via midi che via USB installando i driver sul PC, che trovi o sul sito Yamaha o sui CD in dotazione.