Assistenza Yamaha DGX 640

• pierone
  • Membro: Guest
  • Risp: 8
  • Loc: Roma

17-04-12 13.48

Ciao a tutti.Ho acquistato da una settimana un pianoforte digitale YAMAHA DGX 640,visto che in casa studiamo in tre (i miei due figli ed io) e il pianoforte acustico non è più sufficiente considerato il fatto che non è possibile suonare a tutte le ore.

Così ,dopo una serie di valutazioni,ho scelto questa Yamaha,ma devo lamentare una pessima assistenza della casa madre.Dopo tre volte che gli scrivo nessuno si degna di darmi delle risposte.Non mi piace proprio questa cosa...Sebbene lo strumento sia decisamente molto valido,mi pento dell'acquisto perchè per principio ritengo fondamentale una adeguata assistenza post-vendita.

Allora vengo al dunque e vi chiedo :

Nella funzione metronomo,si deve disasttivare manualmente il "ding" della campanella (bell) dal relativo menu,ma poi quando spengo il pianoforte la modifica non resta memorizzata.Come si fa a memorizzarla senza doverla reimpostare ogni volta ?
Altra cosa:la tastiera è dotata di attacco USB per collegarsi con un PC,ma,vi chiedo,come si fa a scaricare e dove,i relativi file da sincronizzare con il pianoforte tramite PC?In pratica come funziona tutta la faccenda del collegamento?

Tutto ciò nelle istruzioni non è affatto chiaro,possibile che prima mi fanno comprare uno strumento e poi nessuno è disponibile a spiegarmi come utilizzarlo?

Grazie in anticipo a chi potrà darmi una mano.
  • Lele75
  • Membro: Expert
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

17-04-12 13.54

non conosco il prodotto ma per i file da scaricare prova questo linkSupportYamaha
  • pierone

17-04-12 13.59

Ciao Lele,ti ringrazio,ma questo link lo conosco,contiene i manuali in dotazione da scaricare,quelli già li ho.

Mi servirebbe un chiarimento specifico nel dettaglio emo
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9207
  • Loc: Brescia

17-04-12 14.19

eh... se il manuale non ne fa menzione... credo non si possa...
  • Nikonik
  • Membro: Senior
  • Risp: 185
  • Loc: Massa Carrara

17-04-12 16.18

Ciao e emo,
io ho una versione più vecchia: il DGX 505 (purtroppo tastiera non pesata emo). Per quanto riguarda il salvataggio del click è una funzione che sulla mia non esiste e temo neanche nel DGX 640 anche se non lo conosco bene. Quindi penso che ad ogni accensione dovrai reimpostare ogni volta il click.
Per quanto riguarda i driver li puoi trovare qui , te lo ha già detto Lele75: devi guardare dove c'è scritto USB-MIDI driver e scaricare la versione a 32 o a 64 bit.
Ciao!
  • pierone

17-04-12 16.34

Intanto grazie anche a te per l'attenzione.

Quello che vorrei capire è questo :io ce l'ho il CD con i driver da istallare sul PC,il problema è che non so che farci.Ecco perchè mi chiedo come mai mi hanno venduto uno strumento troppo sofisticato.In altre parole che ci faccio con l'attacco USB del pianoforte?

17-04-12 16.40

Non posso darti la certezza ma con una probabilità del 99% di fare un'affermazione corretta ti dico che quella del metronomo non è una caratteristica "memorizzabile".

Per quanto riguarda il collegamento con il pc prima di procedere vorrei chiederti quale è lo scopo, perchè vuoi collegare il dgx al pc?
  • pierone

17-04-12 16.48

Praticamente sono stato "invogliato" a comprare questo pianoforte con molte argomentazioni,tra cui apopunto la possibilità di collegarmi al PC (su cui istallarel'apposito CD con i drive) e poter contare su una immensa library di spartiti per imparare a suonare tutte le melodie che voglio.Capirete bene che è giusto sapere come utilizzare una cosa che si compra,la cosa grave secondo me è la mancanza totale di una assistenza da parte di Yamaha che sicuramente è bravissima a produrre in termini di qualità,bene supportata in termini di vendita,ma carente nel post vendita e questo mi da molto fastidio.

Inutile che mi compro una Ferrari se nessuno mi suggerisce come guidarla al meglio no?

Il venditore me l'ha fatta facilissima ecco perchè l'ho presa.....

17-04-12 17.17

@ pierone
Praticamente sono stato "invogliato" a comprare questo pianoforte con molte argomentazioni,tra cui apopunto la possibilità di collegarmi al PC (su cui istallarel'apposito CD con i drive) e poter contare su una immensa library di spartiti per imparare a suonare tutte le melodie che voglio.Capirete bene che è giusto sapere come utilizzare una cosa che si compra,la cosa grave secondo me è la mancanza totale di una assistenza da parte di Yamaha che sicuramente è bravissima a produrre in termini di qualità,bene supportata in termini di vendita,ma carente nel post vendita e questo mi da molto fastidio.

Inutile che mi compro una Ferrari se nessuno mi suggerisce come guidarla al meglio no?

Il venditore me l'ha fatta facilissima ecco perchè l'ho presa.....
Per vedere gli spartiti sul pc non serve a nulla collegare la tastiera al pc stesso, ora non so come funziona la yamaha...se necessita di qualche passaggio strano per fare una cosa così banale, ma se voglio una library di spartiti sul pc collegare la tastiera non serve a niente.
Una tastiera si connette al pc principalmente per sfruttarne le caratteristiche midi, ma nel tuo caso credo che ciò sia inutile, se quello che devi fare è imparare a suonare quello che ti serve è un maestro/corso e la tastiera per suonare, non la tastiera collegata al pc.
  • pierone

17-04-12 17.53

E quello ce l'ho!!!Ho una Maestra davvero fantastica,due pianoforti e tanta voglia.

E ora anche un gruppo con cui condividere tutto ciò.

Grazie ragazzi emo

17-04-12 18.51

emo
  • mariolino
  • Risp: 1
  • Loc: Cuneo

27-08-13 01.03

anche se il messaggio è dell'anno scorso provo a rispondere, anche se probabilmente avrai già trovato la soluzione.
occorre usare la memoria dei Bank.
per prima cosa memorizza le impostazioni attuali schiacciando il tasto Bank e poi tenendolo premuto uno dei tasti da 1 a 4.
imposta la tastiera come ti serve, per esempio con le impostazioni del metronomo, puoi memorizzare questa nuova configurazione tenendo premuto Bank e schiacciando un altro numero. per richiamare le impostazioni memorizzate è sufficiente schiacciare uno dei numeri memorizzati.
ciao.