06-06-12 20.51
Chiedo a chi ha usato o usa tutt'ora una GEM Equinox, se esiste la possibilità di gestire l'effetto dell'aftertouch, su un souno piuttosto che su una performance, lo chiedo perchè nel manuale stà solo scritto come programmare l'ON/OFF del medesimo e nient'altro, anche perchè ho sentito una ensoniq alla quale, per esempio nel suono di organo sull'aftertouch era stato associato la simulazione del leslie fast.07-06-12 21.16
Nessuno riesce a darmi una risposta?18-06-12 12.51
Salve Villo5418-06-12 13.08
(...PROSEGUE)
18-06-12 13.10
(...PROSEGUE)
... OK hai capito!).
.
18-06-12 14.03
labormail, ti do un thanks perché la tua risposta è esaustiva, anche se non possiedo una Equinox.
18-06-12 19.10
Un thanks anche da mè.18-06-12 20.10
Ho provato ed ho ottenuto quello che cercavo.
18-06-12 20.14
A) l'aftertouch, in GEM EQUINOX, può essere assegnato ad alcune (non numerose) funzioni previste dalla casa madre (filtro e suo inviluppo, amplitude e suo inviluppo, panning e suo inviluppo, resonance e suo inviluppo, LFO), mentre è escluso ogni altro routing (assegnazione) su volontà dell'utente. In altre parole, se non facendo tentativi MIDI più sofisticati (che non ho fatto), non è possibile controllare altri parametri. In particolare, NON è possibile controllare lo slow-fast del leslie/rotary speaker;
Ho provato ed ho ottenuto quello che cercavo.
19-06-12 16.40
Grazie a Michelet e a Villo54 per i riscontri, grazie!

Insomma una cosa abbastanza originale e creativa, non scontata o comune ad altre macchine...

, cosa che quindi bisogna SCOPRIRE da sè, con possibilità di qualche bella sorpresa! 

), ma contiene tutti questi riferimenti che ho detto all'after-touch. Sull'AT, c'è scritto tutto, sinteticamente, ma c'è...
19-06-12 16.46
(... PROSEGUE)
), non è da escludere che, giocando con le funzioni MIDI, si possano ottenere ulteriori controlli realtime del suono, anche utilizzando l'after-touch...
14-07-12 15.47
Lab,24-10-12 22.45
Ciao Villo54,

Perdonami!
.
Quindi basta editarle e salvartele in modalità performance (hai 116 location libere! le ultime 12 sono riservate a USER drawbar voice, cioè drawbar voice che tu editi ma salvi lasciandole drawbar voice anziché performance "esplicite"). A quel punto, come detto in C), puoi usare al massimo le uscite addizionali! 
.
.
: ma perché associare un leslie esterno se quello interno è secondo me più che passabile (anzi espressivo, per certi versi, molto meglio di altri leslie su macchine dell'epoca o posteriori ben più costose e famose) e se puoi usare poi il PRO-EFX (cioè il terzo banco di effetti) in aggiunta al leslie per emulare più che degnamente l'overdrive e soprattutto un convincentissimo effetto chorus o tremolo?

27-10-12 18.20
Ti ringrazio comunque per la tua risposta anche se è passato un po di tempo.