Korg m3. quanta editabilità sui suoni???

26-07-12 22.55

salve ragazzi...sono in procinto di prendere una m3 dopo aver lasciato la mitica v-synth..
capisco benissimo che la m3 non ha niente a che fare con un VA potente come il v-synth, ma vorrei sapere quanto si può agire sui suoni che, a quanto ho capito, quelli sono...e quelli rimangono...
eeeeee.....altra domanda.....ho letto da qualche parte che le song create vengono perse al momento dello spegnimento...è vero??? e per quale motivo inserire un sequencer se non puoi salvare???
ringrazio tutti in anticipo....ciaooooo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

26-07-12 23.04

alexkiddalessandro84 ha scritto:
salve ragazzi...sono in procinto di prendere una m3 dopo aver lasciato la mitica v-synth..
capisco benissimo che la m3 non ha niente a che fare con un VA potente come il v-synth, ma vorrei sapere quanto si può agire sui suoni che, a quanto ho capito, quelli sono...e quelli rimangono...

no questo non è vero, la M3 non ha un path di sintesi sofisticato come il vsynth, è vero....però possiede numerosi parametri, una sezione con doppio filtro risonante multibanda, 2 generatori di inviluppo per oscillatore (che sono due) piu un terzo in comune per il pitch, lfo con forme d'onda variabil, mixer ams (una sorta di mix tra matrix modulation e funs di kurzweil), una potente sezione effetti con 5 insert, 2 master e un total effect....e piu di 256 mega di campioni da cui attingere, senza contare che puoi caricare se hai l'espansione 320 mega di campioni tuoi in parallelo a quelli interni.
non è un vsynth, sono due cose molto diverse ma cmq per essere una workstation di parametri su cui lavorare i suoni ne hai, senza contare le combinations, la sezione KARMA (sofisticato arpeggiatore intelligente) e la possibilità di installare una scheda RADIAS che aggiunge un motore di sintesi in parallelo alla m3, con 24 voci di polifonia aggiuntive e 4 parti....

se ci lavori i suoni puoi personalizzarli molto, chiaramente il massimo sarebbe stato tenerle entrambe.

altra domanda.....ho letto da qualche parte che le song create vengono perse al momento dello spegnimento...è vero??? e per quale motivo inserire un sequencer se non puoi salvare???

ma dove lo hai letto? emo su topolino?
Edited 26 Lug. 2012 21:06
  • Charlie78
  • Membro: Expert
  • Risp: 5072
  • Loc: Catania

26-07-12 23.16

ho letto da qualche parte che le song create vengono perse al momento dello spegnimento...è vero??? e per quale motivo inserire un sequencer se non puoi salvare???

si, vengono perse al momento dello spegnimento...ma le puoi salvare benissimo su un dispositivo USB come una pen drive o un HD esterno!

26-07-12 23.21

ottima delucidazione...si è vero, su interent trovi tutte le specifiche che vuoi, ma dette cosi le cose prendono una piega diversa...emo
per caso sai anche se potrò connettere un futuro modulo radias anche se prendo una 61 tasti??? ovviamente esternamente al case....???

per la questione della perdita delle song l'ho letto qua su un forum...ma sono un perfetto ignorante sulle workstation...
  • orange1978

26-07-12 23.53

il radias esiste in due versioni, a modulo che puoi connettere via midi, ma non puoi montarlo con la keybed a 61 tasti, ma solo con quella di 73/88, oppure puoi metterlo sottoforma di SCHEDA, all'interno della M3....ovviamente perdi i controlli in realtime del modulo cosi, però hai il vantaggio di averlo integrato nella m3.
  • ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma

26-07-12 23.56

@ alexkiddalessandro84
ottima delucidazione...si è vero, su interent trovi tutte le specifiche che vuoi, ma dette cosi le cose prendono una piega diversa...emo
per caso sai anche se potrò connettere un futuro modulo radias anche se prendo una 61 tasti??? ovviamente esternamente al case....???

per la questione della perdita delle song l'ho letto qua su un forum...ma sono un perfetto ignorante sulle workstation...
Salve , vorrei farre una piccola precisazione per quanto riguarda il radias ed M3 , hai due possibilita' : prendere il modulo radias ed affiancarlo ad m3 comandato da ingresso midi , oppure comprare la Scheda di espansione per M3 --- Radias-- ed aver entranbi le potenze sonore in un modulo solo , nel secondo caso perdi non solo tutti i comandi con quel feeling analogico e anche l'arpeggiatore ( nel modello solo scheda usa l'arp. interno di M3 ) pero' la pasta sonora e' la stessa .
ci sono sempre pro e contro .
emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

27-07-12 10.40

Forse la maggiore flessibilità la si ottiene da M3 e Radias modulo, proprio per la maggiore interattività consentita dai controlli in tempo reale che, nella versione a scheda, vengono a mancare.
Se avessi spazio (ed i soldi) Radias sarebbe uno strumento che vorrei immediatamente nel mio setup. Ho provato MicroKorgXL e ne sono rimasto sbalordito... Figurarsi cosa si può fare con Radias emo
  • orange1978

27-07-12 13.42

@ michelet
Forse la maggiore flessibilità la si ottiene da M3 e Radias modulo, proprio per la maggiore interattività consentita dai controlli in tempo reale che, nella versione a scheda, vengono a mancare.
Se avessi spazio (ed i soldi) Radias sarebbe uno strumento che vorrei immediatamente nel mio setup. Ho provato MicroKorgXL e ne sono rimasto sbalordito... Figurarsi cosa si può fare con Radias emo
ha poco senso questo scusa la franchezza eh.....emo

radias e m3 sono due strumenti diversi, anche ponendo il caso di montarli assieme nel case della 73 o 88, sempre separati sono! emo

memorie diverse, polifonia diversa, allora a sto punto (mio modesto parere) ci sono moduli migliori del radias, per esempio nord rack3, oppure virus ti2, oppure il waldorf q rack.

voglio dire, secondo me ha senso parlare di potenzialità di uno strumento quando queste sono perfettamente integrate, come il VA1 nel Kurzweil PC3 che è incorporato nella vast, oppure come le varie tecnologie del vsynth (variphrase, cosm, etc...).

secondo me la M3 è una workstation basata su lettore di campioni piu sintesi, è una Korg M1/01/trinity....stessa identica roba potenziata ed espansa grazie alla tecnologia piu economica, stesso concetto insomma! perciò è in quest'ottica che va giudicata, come tastiera per coprire un po tutti i suoni, va benissimo ed è molto personalizzabile, come sintesi è piu potente del JD 800 x esempio che nasce come synth, se guardiamo alla sintesi sulla carta, però.....però cmq cè sempre il SUONO che fa la differenza!