03-09-12 17.05
Ciao a tutti.. È da qualche giorno che sto rimbecillendo perchè non so che parti fare in 2 punti di un pezzo del mio gruppo:
): siamo appena usciti da una parte abbastanza pesante e ci calmiamo prima dell'assolo.. Si tratta di una tranquillità quasi tendendte allo psichedelico anche se, con la parte di tastiera che farei, vorrei proprio evitare la psichedelia!! Questa parte dura 4 giri: nel prima la chitarra solista non suona, nel secondo suona dei semplicissimi armonici, nel terzo e nel quarto c'è il vero e proprio assolo (il chitarrista usa un vibrato sulla distorsione) L'altra chitarra porta gli accordi in pulito

05-09-12 23.48
Mah... dirlo così la vedo dura... anzi mi sembra impossibile e qualsiasi consiglio sarebbe buttato là o campato per aria... l'unico consiglio, invece, secondo me è di non considerare "moderno" assolutamente quello che senti negli ultimi pezzi... soprattutto quello che passa in radio che è una tortura continua, una violenza... per il resto quei suonetti "acidi" messi lì "tanto per fare qualcosa di diverso" o quei suoni di sintetizzatore che non dicono nulla, sono tutt'altro che moderni secondo me... poi sarà sicuramente un parere personale. Il timbro che utilizzerai, piuttosto, deve essere caratterizzante anche con un semplicissimo contrappunto monodico là dove serve o anche utilizzando suoni "vecchi" tipo archi o quello che vuoi ma piuttosto il lavoro è sulle note e sulle dinamiche, cioè su un lavoro musicale, di composizione che poi è quello che caratterizza il tuo intervento e dà un apporto. Tanti discorsi, mi rendo conto, però in effetti se devi arrangiare qualcosa la strada è quella e senza sentire cosa fanno gli altri e come lo fanno, è difficile consigliare.06-09-12 13.20
e chi la sente la radio?? anzi, in radio trasmettono ancora pezzi in cui ci sono le tastiere (parlo principalmente di rock e affini)??
penserete che sono ingenuo perchè sicuramente anche il paddone, in base a come lo si usa, può risultare moderno però io mi riferisco più al mio caso... un tappeto di un pad di quelli sotto un assolo potrebbe essere qualcosa di osceno!!
06-09-12 14.27
certamente oggi il "vestito", quell' insieme di colori acustici che contraddistinguono una canzone, è molto importante, addirittura il suono del rullante può decidere le sorti di un successo...
06-09-12 22.00

06-09-12 22.18