Meglio korg krome o yamaha motif xs ?

  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-09-12 01.28

Salve a tutti. Ho provato già a porre un quesito del genere ma ahimè non ho ricevuto risposteemo :
Vorrei chiedere un consiglio (basta che non mi crocifiggete emo).
Tra un Motif XS 7 (quindi usato, NON XF7) ed un krome 73, per un uso prettamente live ,da utilizzare con una Master pesata 88 tasti di sotto e considerando che suono in due gruppi (cover-band Bon Jovi ed una altra rock anni '80 dai Pink Floyd ai Genesis,dai Toto ai Queen,da Bryan Adams a Sting,Police,Supertramp,Marillion ecc..), quale mi consigliate ?
Credo di aver capito però che con il Krome non ho la possibilità di inviare il click al batterista, cosa che invece nel Motif sarebbe possibile. E' vero ?
Grazie a chiunque mi aiuti a decidereemo
Buona musica.
emo emo
Edited 16 Set. 2012 23:28
  • giusprenc
  • Membro: Senior
  • Risp: 501
  • Loc: Pisa
  • Thanks: 90  

17-09-12 10.48

Ciao,

secondo me tutto dipende prima di tutto da quale tipologia di suoni ti piace di piu': Korg o Yamaha? Al solito, su questo nessuno ti puo' consigliare precisamente, dipende da te e dai tuoi gusti. Di certo, secondo me differenze ce ne sono e non poche, anche se entrambe hanno suoni belli e interessanti, e non mi sentirei di dirti che in generale una e' meglio dell'altra. Personalmente ho sempre preferito Yamaha per i suoni acustici (escludendo i pianoforti, che sono ottimi per entrambi i marchi, anche se, di nuovo, suonano diversi).

Secondo me, per fare i generi che dici, entrambe vanno bene. E' anche vero che la XS era un "top" della gamma fino a pochi anni fa, ed ha alcuni vantaggi: ad esempio, ha piu' uscite, che ti permetterebbero agevolmente di mandare il click al batterista, cosa che con Krome sarebbe piu' complicata (come soluzione mi viene in mente di avere le tastiere in mono su un canale e sull'altro il click, ma forse c'e' qualcosa di piu' efficiente che si puo' fare).

Un altro fattore che considererei e' la suonabilita' della tastiera: probabilmente quella Yamaha potrebbe essere leggermente migliore, proprio perche' "top" di gamma all'epoca, ma su questo non posso darti notizie certe, perche' non ho avuto modo di provare come si deve le non-pesate.

Infine c'e' il fattore costo: se la tastiera ti serve a breve (nei prossimi 6 mesi), hai sicuramente piu' possibilita' di trovare un ottimo prezzo su una XS7 rispetto alla Krome (e il prezzo della XS sarebbe gia' maggiormente "svalutato" rispetto alla Krome, in caso di vendita futura).

Ciao,

G.

Edited 17 Set. 2012 8:58
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

17-09-12 14.32

Valuterei anche il fatto che, diversamente dal Krome che è uscito ieri, un Motif XS7 ha un parco sterminato di timbriche di terze parti. Di conseguenza armandosi di un editor librarian e pazienza si può personalizzare lo strumento a proprio piacimento, creandosi vari setup per le diverse applicazioni e situazioni.
Terrei anche in considerazione il fatto che Motif XS era fino a poco tempo fa il top di gamma di casa Yamaha, viceversa, anche se più recente, Krome è un entry level di casa Korg. emo
  • bellideapaolo
  • Membro: Expert
  • Risp: 3346
  • Loc: Cagliari
  • Thanks: 216  

17-09-12 14.45

io invece andrei su korg...

motivi???
cuore :)
i violini korg bucano!
la meccanica della tastiera è impressionante

di contro c'è solo il problema della ventola un po' rumorosa... ma in live il problema non sussiste proprio emo
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

17-09-12 14.52

Lui parla di krome, non di kronos, quindi penso che il problema della ventola non sussista ma, do contro, dubito che la meccanica sia impressionate su krome.
  • buratta
  • Membro: Senior
  • Risp: 581
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 22  

17-09-12 14.54

bellideapaolo ha scritto:
io invece andrei su korg...

motivi???
cuore :)
i violini korg bucano!
la meccanica della tastiera è impressionante

di contro c'è solo il problema della ventola un po' rumorosa... ma in live il problema non sussiste proprio emo


Ehmmm... forse ti stai riferendo a Kronos. Qui si parla di Krome emo
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-09-12 15.06

Grazie mille a tutti e cinque (Thanks inviati). Effettivamente in passato ho avuto la korg T3 ex (un milione di anni fàemo ) che però era il top di gamma (superata dalla T1 che era la 88 pesata). Mi sono trovato molto bene al punto che l' ho tenuta 20 anni (emo). Yamaha invece non l' ho mai avuta. Mi spaventa un po' la sua "fama" di essere complicata.emo . Oggi ho Roland ma mi attirano entrambe (la korg perchè effettivamente preferirei una nuova finalmente emo), che tra acconto e bollettini diventa più appetibile che 1350 euro tutti cash per una XS7 da un privato(pregando che sia tutto OK emo).
Comunque avete ragione: vanno provate bene entrambe ma trovare un negozio con la xs7 usata non è facile (io stò vicino Roma).
Buona musica a tutti e ..... sempre gentilissimi a scapicollarvi per dare ottimi consigliemoemoemoemo
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

17-09-12 17.04

La XS era top di gamma quindi non è nemmeno da paragonare con una buona entry level come la Krome. Una domanda...ma sei ancora in ballo con l'acquisto della tastiera???
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

17-09-12 17.05

La XS era top di gamma quindi non è nemmeno da paragonare con una buona entry level come la Krome. Una domanda...ma sei ancora in ballo con l'acquisto della tastiera???
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2504
  • Loc: Latina
  • Thanks: 133  

17-09-12 21.18

@ TheDruyd
La XS era top di gamma quindi non è nemmeno da paragonare con una buona entry level come la Krome. Una domanda...ma sei ancora in ballo con l'acquisto della tastiera???
Ciao carissimo !!!! E' un piacere ritrovarti. Ebbene sì sono ancora fermo alla ricerca. Ci mancava questa cacchio di Krome per sconvolgere tutti i miei "piani"emo. Sono ancora indeciso. Quella S90 XS col super-prezzo me la sono laciata scappare ed eccomi di nuovo qui: meglio il caro "vecchio " Motif XS7 o questo nuovo e "misterioso" krome 73 ???emoemo.
Un abbraccio e ...sempre Bon Jovi nel cuore !!emoemo
Andrea
Edited 17 Set. 2012 19:19
  • TheDruyd
  • Membro: Expert
  • Risp: 985
  • Loc: Cremona
  • Thanks: 65  

17-09-12 23.55

Yeah!!! Comunque la risposta è ovvia ed evidente, la Yamaha XS7 (ottima top level) è nettamente superiore rispetto alla Krome (buona entry level). Fammi sapere!!! Ciao, un abbraccio anche a te e buon Bon Jovi!!!
Francesco
Edited 17 Set. 2012 21:57
  • tsenglabs
  • Membro: Guest
  • Risp: 87
  • Loc: Caserta
  • Thanks: 5  

29-11-12 22.37

Mi introduco nella discussione in quanto ho un problema simile ad ADELO69. Dico la mia: io ho già una motif xs7 di cui sono certamente soddisfatto ma non completamente. Non mi piacciono alcuni suoni come il piano, ma è vero anche che esistono migliaia voci di terze parti e suoni campionati, e io ne utilizzo molte. Il neo è quello che ad ogni accensione ti devi ricaricare il file di salvataggio che può arrivare a centinaia di mega (è d'obbligo l'installazione della ram DDR) e una lunga attesa....
Un'altra cosa fastidiosissima del motif è che se, mentre suoni, cambi voce o performance c'è lo stacco totale del suono e devi ripremere i tasti, pedale etc....so che ciò è risolvibile attraverso la modalità song, ma a me è parso troppo complicato e scomodo da gestire. Questo problema con le roland che ho avuto non succedeva e so che anche le Korg non soffrono di ciò.
Inoltre, premesso che sono un dilettante che dedica un tempo ristretto alla musica, trovo il motif (la possiedo da alcuni mesi) troppo "cervellotico" nel funzionamento e nella accessibilità alle funzioni....nonostante questo devo dire che tutto ciò che ho voluto in termini di suoni, l'ho ottenuto da questo strumento....ma non senza fatica!
Ultimo problema, ma per me il più rilevante, è il peso...è molto pesante portarla avanti e indietro e su e giù per le scale...
Per questo starei valutando anche io l'acquisto di un krome 73 tasti nuovo, praticamente a saldi invariati (il motif xs7 ha una quotazione leggermente più alta rispetto al krome 73 nuovo)
Il korg ha a suo favore certamente il peso (poco più di 8 Kg per un 73 tasti!!!), e voce comune vuole che sia di utilizzo più semplice...
Cosa mi consigliereste? Passo a Krome o mi tengo il mio XS7?
Edited 29 Nov. 2012 21:39
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

29-11-12 23.44

tsenglabs ha scritto:
Cosa mi consigliereste? Passo a Krome o mi tengo il mio XS7?

Premetto che non è una provocazione...
Tieni XS7 ed eventualmente acquista Krome 73 emo
Dopo aver fatto fatica ed impiegato del tempo per comprendere i complicati meccanismi del Motif XS7 saresti disposto a ricominciare daccapo con una Krome?
L'osservazione del tempo necessario al caricamento dei campioni in RAM è condivisibile, ma la flessibilità di un Motif con Krome te la sogni.
Se vuoi fare un salto di qualità, allora passa a XF7 emo
Da un certo punto di vista posso capire, Krome è uno strumento "accendi e suona" tuttavia dopo averlo provato con una certa cognizione di causa posso dire che, a parte un timbro di piano molto buono ed un display touch a colori, tutto il resto suona come una M-50.
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento
  • Thanks: 43  

30-11-12 00.35

@ michelet
tsenglabs ha scritto:
Cosa mi consigliereste? Passo a Krome o mi tengo il mio XS7?

Premetto che non è una provocazione...
Tieni XS7 ed eventualmente acquista Krome 73 emo
Dopo aver fatto fatica ed impiegato del tempo per comprendere i complicati meccanismi del Motif XS7 saresti disposto a ricominciare daccapo con una Krome?
L'osservazione del tempo necessario al caricamento dei campioni in RAM è condivisibile, ma la flessibilità di un Motif con Krome te la sogni.
Se vuoi fare un salto di qualità, allora passa a XF7 emo
Da un certo punto di vista posso capire, Krome è uno strumento "accendi e suona" tuttavia dopo averlo provato con una certa cognizione di causa posso dire che, a parte un timbro di piano molto buono ed un display touch a colori, tutto il resto suona come una M-50.
emo ottimo consiglio!
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-11-12 02.11

@ michelet
tsenglabs ha scritto:
Cosa mi consigliereste? Passo a Krome o mi tengo il mio XS7?

Premetto che non è una provocazione...
Tieni XS7 ed eventualmente acquista Krome 73 emo
Dopo aver fatto fatica ed impiegato del tempo per comprendere i complicati meccanismi del Motif XS7 saresti disposto a ricominciare daccapo con una Krome?
L'osservazione del tempo necessario al caricamento dei campioni in RAM è condivisibile, ma la flessibilità di un Motif con Krome te la sogni.
Se vuoi fare un salto di qualità, allora passa a XF7 emo
Da un certo punto di vista posso capire, Krome è uno strumento "accendi e suona" tuttavia dopo averlo provato con una certa cognizione di causa posso dire che, a parte un timbro di piano molto buono ed un display touch a colori, tutto il resto suona come una M-50.
io sono stato sopreso dalla krome e non dalla kronos. La krome con 800 euro offre tanto e la tatoera a 88 tasti é meglio di quelle a 88 tasti che korg e yamaha montavano sino a qualche hanno fa ulle teste di serie.

La kronos é una macchina molto complessa, ed ße difficile darne un giudizio affrettato, m sui suoni pcm non dä molto di piü della m3 e su quelli sinth offre meno di un va testa di serie....

secondo me il progetto é grandioso ma la strategia di marketing fa cilecca: potevano fare un sostituto della m3 da cui avrebbe ereditato il prezzo con karma, polysix, sintesi vettoriale, campionatore e pcm con l´opzione di avere una versione desktop da mettere su un piano digitale o un organo, e una versione top erede di oasys, con tutti i motori di sintesi, le entrate audio pre la registrazione multitraccia, un parco multieffetti potente, e un sequencer audiomidi potente con integrazione con cubase.....

fare nel prezo una via di mezzo secondo me é un limite e sono comuqneu pochi quelli che, come alcuni forumer, comprerebbero entrambe.....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-11-12 09.03

drmacchius ha scritto:
io sono stato sopreso dalla krome e non dalla kronos.

Sul fatto che ci si aspettasse una versione ridotta della Kronos, posso pure darti ragione. Contrariamente alle nostre aspettative, è stato fatto un ulteriore upgrade a Kronos. emo
Invece sono stato stupito, negativamente, da Krome per il semplice fatto che non rappresenta un vero salto di qualità rispetto a M-50, eccettuato il timbro di pianoforte, il display e poco altro. Tra i due strumenti Kronos e Krome c'è un dislivello eccessivo, forse perché M3 è ancora in circolazione.
  • drmacchius
  • Membro: Guru
  • Risp: 7296
  • Loc: Novara
  • Thanks: 147  

30-11-12 10.07

@ michelet
drmacchius ha scritto:
io sono stato sopreso dalla krome e non dalla kronos.

Sul fatto che ci si aspettasse una versione ridotta della Kronos, posso pure darti ragione. Contrariamente alle nostre aspettative, è stato fatto un ulteriore upgrade a Kronos. emo
Invece sono stato stupito, negativamente, da Krome per il semplice fatto che non rappresenta un vero salto di qualità rispetto a M-50, eccettuato il timbro di pianoforte, il display e poco altro. Tra i due strumenti Kronos e Krome c'è un dislivello eccessivo, forse perché M3 è ancora in circolazione.
questo é vero. io speravo in uno strumento deskop come la m3: la modulabilitä dello strumento a mio avviso era la cosa piü geniale del progetto. Speriamo che ne faanno un successore o quantomeno qualcosa deskop con KARMA.....se avesse pure la sintesi vetoriale sarebbe una figata....chi se ne frega dei suoni clone hammond o i pianoforti in un modulo desktop, chi lo prende lo abbina di suo a un pianoforte o a un organo.....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-11-12 10.44

@ drmacchius
questo é vero. io speravo in uno strumento deskop come la m3: la modulabilitä dello strumento a mio avviso era la cosa piü geniale del progetto. Speriamo che ne faanno un successore o quantomeno qualcosa deskop con KARMA.....se avesse pure la sintesi vetoriale sarebbe una figata....chi se ne frega dei suoni clone hammond o i pianoforti in un modulo desktop, chi lo prende lo abbina di suo a un pianoforte o a un organo.....
Per assurdo, potrebbe essere anche uno strumento unico, anzi lo preferirei di più.
Essendo M3 modulo una forma non standard rack, diventa complicato trovargli un posizionamento adeguato, a meno di non avere la sua tastiera che fa da appoggio, o predisporre una mensola oppure dei bracci accessori.

Da un certo punto di vista mi augurerei che venisse prodotta questo tipo di macchina perché rappresenterebbe quel "in medio stat virtus" che tanti desiderano.
Da un punto di vista commerciale, però, non so se Korg sarà così lungimirante da farlo. Infatti un prodotto così equilibrato e prezzato in modo giusto, potrebbe "oscurare" sia Krome che poi non se lo comprerebbe più nessuno e pure Kronos, perché rimarrebbe appannaggio di pochi, pochissimi fortunati.
Al momento attuale vedo che la politica commerciale di Korg, e non solo, si riassume in "O mangi la minestra o salti la finestra", cioè o ti accontenti di uno strumento entry level oppure devi svenarti e fare debiti per acquistare uno strumento sovradimensionato alle tue esigenze.
  • macofil
  • Membro: Expert
  • Risp: 1096
  • Loc: Bari
  • Thanks: 45  

30-11-12 13.28

Io consiglierei la XF, ce ne sono parecchie usate, ed ex demo.....il live è la morte sua, ma non solo
anche in studio fa la sua porca figura , e poi non è uno strumento di plastica.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

30-11-12 15.07

@ macofil
Io consiglierei la XF, ce ne sono parecchie usate, ed ex demo.....il live è la morte sua, ma non solo
anche in studio fa la sua porca figura , e poi non è uno strumento di plastica.
Già, 17.2Kg per la XF7 più il peso della Stagg semirigida e sai che bestemmie farsi 2 piani a piedi ogni volta??? emo