Chi crea wavesequence in kronos ?

• ziomax
  • Membro: Senior
  • Risp: 606
  • Loc: Roma

01-10-12 17.42

Come da titolo , mi chiedevo se tra i possessori di kronos ci sia qualcuno che crei ( come si fa' nella vecchia Wavestation ) delle proprie wavesequence e tanto per curiosita' sapere quanto spazio e' disponibile per queste .
gia' che ci siamo Vi chiedo se rispetto al modello in tasti e ossa ci siano differenze audio rilevanti ( tipo ...suona piu' pulito , ha piu' decibel , ecc. )

in sostanza : avete una wavestation incorporata in kronos o e' solamente una parte non troppo editabile ?

• michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

02-10-12 00.07

Per caso nel manuale d'uso non viene spiegata la procedura?
  • ziomax

02-10-12 00.24

@ michelet
Per caso nel manuale d'uso non viene spiegata la procedura?
Strano e' , o ci sono gia' troppe cose da scoprire in Kronos o forse non si sente o non si ha bisogno di creare Wavesequenze ?!?!?

cosi , per sapere e'.
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

02-10-12 20.45

Che strani questi kronisti...
Quando devono elogiare questo strumento si fanno avanti a tutta birra, quando invece dovrebbero spiegare come va programmato o come funziona spariscono.
  • ziomax

02-10-12 20.56

@ zavaton
Che strani questi kronisti...
Quando devono elogiare questo strumento si fanno avanti a tutta birra, quando invece dovrebbero spiegare come va programmato o come funziona spariscono.
In fondo cosa ho chiesto ? Tanto per curiosità. Si usa , non si usa ? Me sà che stavolta gli metto le corna a korg !
  • zavaton
  • Membro: Expert
  • Risp: 1682
  • Loc: Trento

02-10-12 21.09

Ho la vaga sensazione che la maggior parte dei possessori ne usano solo i preset.
  • luky67
  • Risp: 571

02-10-12 21.36

ciao penso che qui, ci sia quello che ti interessa, è un bel tutorial come molti altri fatti da questo grande sound designer, sul suo canale trovi tante cose per kronos, ed così magnanimo che condivide tutto, tantissimi prog originali tricks e altro.
Buona visione e buoni tutoria!

luky
Edited 2 Ott. 2012 19:37
  • ziomax

03-10-12 00.07

@ luky67
ciao penso che qui, ci sia quello che ti interessa, è un bel tutorial come molti altri fatti da questo grande sound designer, sul suo canale trovi tante cose per kronos, ed così magnanimo che condivide tutto, tantissimi prog originali tricks e altro.

luky
Grazie sinceramente per le informazioni , a quanto pare si puo' creare di tutto come nell WS vera , anzi si puo' creare di meglio visto che ce' la possibilita' di includere i campioni non solo della ws ma anche di Kronos nelle wavesequence .

bel passo in avanti rispetto ad M3 !
  • michelet

03-10-12 09.49

Ho parlato con il M° Raffaele Mirabella e mi ha confermato che le wavesequences sono programmabili a volontà, nondimeno gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo di Kronos hanno aumentato lo spazio per immagazzinare quelle create dall'utente.
  • ziomax

03-10-12 21.26

@ michelet
Ho parlato con il M° Raffaele Mirabella e mi ha confermato che le wavesequences sono programmabili a volontà, nondimeno gli ultimi aggiornamenti del sistema operativo di Kronos hanno aumentato lo spazio per immagazzinare quelle create dall'utente.
Questa e' un ottima notizia per i possessori di Kronos , veramente bella.
io invece sarei costretto ad aquistare il software di Stephen Kay per fare altrettanto ed anche cose in piu' come editare i banchi Karma e farne di nuovi , ma francamente 169 dollari con tutto il rispetto , mi sembrano un po' troppi .
  • michelet

04-10-12 13.37

@ ziomax
Questa e' un ottima notizia per i possessori di Kronos , veramente bella.
io invece sarei costretto ad aquistare il software di Stephen Kay per fare altrettanto ed anche cose in piu' come editare i banchi Karma e farne di nuovi , ma francamente 169 dollari con tutto il rispetto , mi sembrano un po' troppi .
Infatti... tentava molto anche me acquistare il software di Stephen Kay per il mio Motif XF. Quando vedi il video introduttivo rimani abbastanza basito... ma ho voluto iscrivermi al forum KARMA per approfondire... emo

Come prevedevo, oltre al prezzo che è di 199 USD pari a circa 154 euro, non bazzecole, è venuto fuori che tale software è stato creato inizialmente per Motif XS, quindi non è stato progettato per XF... E già questo non mi va bene...
Di conseguenza, tutte le Performances costruite da Stephen Kay, fanno riferimento alla disposizione delle Voices e Performances standard su XS e non XF. E questo mi va ancora meno beneemo
Quindi, in pratica, per utilzzare il suo software bisogna fare un "downgrade" di Motif XF a livello di XS ed a quel punto si potrà utilizzarlo senza problemi.
L'osservazione è stata fatta da alcuni utenti di XF che, dopo aver installato software e configurato il tutto, si sono accorti che... non funzionava proprio nulla emo
Ed il buon Stephen Kay ha candidamente ammesso che tutta la struttura del software KARMA si era basata su Motif XS!!! emo
Questo porta con sè che un Motif XF non può essere utilizzato con il software suddetto nemmeno quando è in situazione di default, dal momento che i riferimenti del software si riferiscono ai banchi USER di Motif XS, diversi da quelli di XF.
il discorso sarebbe ancora molto lungo, resta il fatto che ad oggi, quel software oltre ad essere caro non è neanche ottimizzato per Motif XF, nonostante sia dichiarato compatibile.
  • ziomax

04-10-12 21.32

michelet ha scritto:
il discorso sarebbe ancora molto lungo, resta il fatto che ad oggi, quel software oltre ad essere caro non è neanche ottimizzato per Motif XF, nonostante sia dichiarato compatibile.

Poi ho l'impressione che abbiano creato un bel progetto ma lo sviluppo si e' fermato da tempo , almeno l'ultimo aggiornamento del software karma per M3 risale ad agosto 2009 ! molta Karma direi anzi Karmissima !
  • michelet

05-10-12 10.00

@ ziomax
michelet ha scritto:

Poi ho l'impressione che abbiano creato un bel progetto ma lo sviluppo si e' fermato da tempo , almeno l'ultimo aggiornamento del software karma per M3 risale ad agosto 2009 ! molta Karma direi anzi Karmissima !
L'unica cosa che mi sento di dire a favore di Stephen Kay è che il sistema creato ha una complessità spaventosa, in fatto di possibilità "teoricamente" sfruttabili dall'utilizzatore. Basta vedere nel video introduttivo qual è stata la riassegnazione dei tasti funzione di Motif XF: non c'è un tasto che svolga la sua funzione originaria emo

Quando Motif XS e XF sono collegati via USB/MIDI al software KARMA, creano un binomio inscindibile, ma di fatto "chiuso"... Insomma, non potrei pensare di utilizzare le mie Voices e Performances, mappate come dico io, perché il software non trova corrispondenza.
Oppure, dovrei riprogrammare le Performances da zero, prevedendone l'uso con KARMA emo

Quindi, il grosso limite di questo software è la complessità intrinseca che "costringe" l'utente medio (o quello che non ha tempo di tuffarsi in sessioni infinite di programmazione) ad usare KARMA con i suoi preset.
Il fatto poi che il rilascio di tale software abbia subito così tanti rinvii fa capire quale sia la complessità che lo contraddistingue. Se si è trovato in difficoltà Stephen Kay che l'ha inventato... figurarsi un utente normale...emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

12-10-12 04.01

Riprendo il topic per buttare li due cosette veloci...

Si era partiti dalle wavesequences e si è approdati al Karma... emo

Beh, intanto io credo di essere tra i rari utenti che hanno provato a cimentarsi con le wavesequences, si, ma su Oasys... E sulla mia vecchia bara (intuisco che su kronos forse hanno semplificato le cose), la procedura per usare campioni nelle waveseq. era ed è decisamente più macchinosa, dovendo creare prima un multisample ogni volta...
Quindi alla fine dei conti, più rapido e comodo concatenare i diversi multisamples già pronti e scoprire i tanti effetti che possono generare, senza complicarsi troppo la vita.
emo
In realtà dopo qualche esperimento entusiasmante e la creazione di una decina di wavesequence mi son fermato, ma solo perchè ho dovuto accantonare i miei progetti di elettronica essendo sopravvenuti impegni "old prog" in cui certe sonorità servono in modo marginale.

In realtà, il gioco era affascinante (anche se richiede tempo e predisposizione a voler capire) e non escludo di tornare a dedicarmi a questo tipo di smanettamenti....

PS: per chi non lo sapesse, su Oasys creare le waveseq. è come creare dei drumkit, quindi si lavora in Global... emo

Per Ziomax che chiedeva anche quanto spazio c'è per salvare.... rispondo per oasys: mi pare 4 banchi user da 32 waveseq a banco, mi pare, dovrei controllare...
emo

Quanto al Karma di mr. Stephen Kay, continuo dopo anni ad essere dell'idea che sia davvero troppo complesso e richieda troppo tempo perchè l'utente medio riesca a padroneggiarlo. Credo che a complicare le cose contribuisca anche il modo cervellotico e poco user-friendly con cui sono stati associati comandi e gruppi di controllo (parlo della versione su hardware oasys, mi auguro che il software sia più immediato). Quindi forse non c'è da stupirsi che il lavoro vada a rilento, sapendo che tanto è destinato a pochi "eletti" che ci mettono mano con profitto (parlo di quei pochi che possono vantarsi di partire da zero e farsi le loro costruzioni ritmiche e i loro cambi di scenes, perchè a cambiare i pattern sono capace anch'io...)
emo

Edited 12 Ott. 2012 2:19
  • michelet

12-10-12 09.43

giacomo_torino ha scritto:
Quanto al Karma di mr. Stephen Kay, continuo dopo anni ad essere dell'idea che sia davvero troppo complesso e richieda troppo tempo perchè l'utente medio riesca a padroneggiarlo. Credo che a complicare le cose contribuisca anche il modo cervellotico e poco user-friendly con cui sono stati associati comandi e gruppi di controllo (parlo della versione su hardware oasys, mi auguro che il software sia più immediato). Quindi forse non c'è da stupirsi che il lavoro vada a rilento, sapendo che tanto è destinato a pochi "eletti" che ci mettono mano con profitto (parlo di quei pochi che possono vantarsi di partire da zero e farsi le loro costruzioni ritmiche e i loro cambi di scenes, perchè a cambiare i pattern sono capace anch'io...)
emo

Vedo che siamo sulla stessa linea d'onda emo
  • giacomo_torino
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

13-10-12 18.26

@ luky67

luky
Ottimo tutorial, molto efficace, senza tanti fronzoli mostra come si crea da zero la wavesequence...
emoemo
  • ziomax

14-10-12 00.58

giacomo_torino ha scritto:
Per Ziomax che chiedeva anche quanto spazio c'è per salvare.... rispondo per oasys: mi pare 4 banchi user da 32 waveseq a banco, mi pare, dovrei controllare...
emo

Grazie delle info Giacomo .