Stage piano

• lennart
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Livorno

06-10-12 00.36

Ciao a tutti!
Sto cercando uno stage piano con buona meccanica, casse integrate, ottimi suoni e niente più... ah si, possibilmente ad un prezzo onesto. Consigli???

Grazie...
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

06-10-12 01.00

Se usi la funzione cerca, troverai molti thread con il medesimo argomento.
Forse è più difficile reperire sul mercato stage piano corredati da diffusori incorporati perché, in genere, lo stage piano non è amplificato (a parte Yamaha CP300 e pochissimi altri).
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

06-10-12 01.26

roland fp7,ottimo suono di gran piano principale,con molti interventi di editing quali l'apertura del coperchio,il rumore dei martelletti,risonanze delle corde etc.,ottima tastiera pesata,amplificazione eccellente.puoi spuntare qualche offerta sugli 800 euro,ma credimi li vale tutti.emo
  • giomusic
  • Risp: 1507
  • Loc: Perugia

06-10-12 11.56

@ donnye
roland fp7,ottimo suono di gran piano principale,con molti interventi di editing quali l'apertura del coperchio,il rumore dei martelletti,risonanze delle corde etc.,ottima tastiera pesata,amplificazione eccellente.puoi spuntare qualche offerta sugli 800 euro,ma credimi li vale tutti.emo
emo
  • donnye

06-10-12 12.49

ne parlo cosi bene,perche' l'ho avuto per circa un'anno ma poi stupidamente l'ho rivenduto e non smettero' mai di consigliarlo,anche perche' secondo la mia modesta opinione,gli utlimi ritrovati della tecnologia non sono sempre superiori alle "vecchie".IMHO
e' stato secondo me un prodotto riuscitissimo come lo e' anche l'fp7f dove ne hanno migliorato soprattutto la tastiera.emo
  • clouseau57
  • Membro: Supporter
  • Risp: 10828
  • Loc: Napoli

06-10-12 13.28

Mah per circa 1500 eu , onestamente prediligo di gran lunga il CP5 Yamaha !
emo

Certo costicchia qualcosina in piu'...emo
  • MarcoC
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

06-10-12 14.12

Eh ma il CP5 non è amplificato.
Ieri ho messo le mani su P105 . . . davvero una 1/2 schifezza, soprattutto il suono (almeno con la sua amplificazione) come da tradizione Yamaha sui prodotti di fascia bassa.
Se mi spieghi il significato di "prezzo onesto" potrei provare a darti qualche consiglio.
Per me il CP5 a 2.000€ è onesto . . . il Roland RD300 non sarebbe onesto neppure a 1.000€.
E' un parametro molto personale . . . indicaci un budget massimo.
Diciamo che se onesto significa entro i 600€ allora potresti orientarti su qualcosa della Casio.
Ho provato ieri anche il nuovo modello, non ricordo la sigla, e mi è parso leggermente migliore del P105.
Se puoi spendere più di 1.000€ allora prendi un CP33 con un buon paio di monito abbinati oppure un P155 o il Roland che ti è stato consigliato.
Dal mio punto di vista o vai su roba economica tipo Casio entro i 6/700€ oppure vai su strumenti professionali . . . in mezzo secondo me ha poco senso.
  • donnye

06-10-12 15.03

io avuto il cp5 ma,a parte il legno e l'avorio sintetico,trovo superiore sia come tastiera che come suono il roland fp7f che ho anche provato ultimamente.IMHO.
comunque anche l'fp7(non l'f),lo trovo ancor oggi molto competitivo,rispetto agli stage piano attuali e della stessa fascia di prezzo.emo
ps. comunque da quando uso i vst soprattutto quelli di pianoforte,non ho piu' comprato stage piano.
Edited 6 Ott. 2012 13:05
  • anonimo

06-10-12 15.26

se nella prossima generazione del roland fp7 gli tolgono quell'anima un po' metallica sul suono di piano (l'fp7f è migliorato ma si sente sempre) raggiungono livelli molto alti, la phaIII è la miglior tastiera sul mercato a mio parere, tanto di cappello anche al cp5 che pecca in dimensioni...

• nicolo
  • Risp: 3588
  • Loc: Bologna

06-10-12 15.55

sottoscrivo alla grande il discorso suono roland.
anche sulla meccanica mi trovi d'accordo.
anche se yamaha mi dà una sensazione maggiore di solidita, ma forse è mentale...
  • ivanricciardi
  • Risp: 18
  • Loc: Siracusa

19-12-12 15.29

Ciao a tutti,
approfitto di questo thread per spiegarvi il mio dilemma.
Ho la possibilità, finalmente, di poter acquistare uno strumento "definitivo". Il mio budget non deve superare i 2500 €, con i quali credo si possa acquistare un valido strumento. Nello specifico sto cercando uno stage piano, rigorosamente nuovo, che abbia ottimi suoni di piano, organi e synth, oltre ad avere anche dei buoni suoni orchestrali.
Se poi avesse anche un sequencer mi eviterebbe di portare il pc e potrei gestire sia le basi con click che una master keyboard. Questo però non è il requisito fondamentale; fondamentale è soprattutto la qualità dei timbri, in particolare dei pianoforti e organi.

Gli strumenti che sto valutando sono:
Clavia Nord Stage 88 EX (il NS2 non me lo posso permettere emo)
Kurzweil PC3K8
Roland RD700NX
Yamaha S90XS (o ES, non ho ben capito la differenza)

Se qualcuno ha da consigliarne altri ben venga emo... anche se così sono già abbastanza confuso emo
Aggiungo anche che non sono uno smanettone però mi piacerebbe molto diventarlo, sempre che lo strumento che devo comprare sia abbastanza intuitivo e mi permetta di farlo.
Grazie a chi verrà in mio soccorso emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

19-12-12 15.43

I nord Stage per le tue esigenze andrebbero molto bene,pero' considera che la loro tastiera (parlo di 76 ed 88) è una pesata che puo' dare certamente delle belle soddisfazioni,ma non è proprio pari a quella di uno stage piano dedicato,è comunque bella IMHO,e poi hai bei suoni sulle famiglie principali,semplicita',immediatezza d'uso.La S90es ha un pianoforte favoloso,una tastiera pesata molto,molto bella che si sposa splendidamente col suono che ha a bordo,per mè se la trovi ben tenuta ha un rapporto qualita'/prezzo impareggiabile.Con un migliaio di euro puoi prendere questa macchina favolosa. La XS la paghi molto di piu',ed iMHO il suo piano forse è meno riuscito di quello della S90es...naturalmente per altri versi è superiore.Kurzweil:bella macchina.Anche li',la tastiera non è esattamente pianistica,e poi il suono di piano Kurzweil-che buca molto live-deve piacere,perchè è un po' particolare.Io forse per la qualita'/prezzo prenderei S90 es.RD700:il piano Roland,se ti piace il suono,è una gran macchina.Ma sono circa 25 Kg.La pesatura è notevole,ha anche ottime funzioni di master.
Edited 19 Dic. 2012 14:45
  • ivanricciardi

19-12-12 16.04

Grazie mille tsuki,
...e per i suoni di organo? Sul NS sono sicuro che sono ottimi, ma non so come sono su Kurz, Yamaha e Roland (quest'ultimo se non sbaglio dovrebbe avere gli stessi suoni del VK?)
L'unica cosa che mi trattiene per il NS è che si tratta di un modello fuori produzione, e probabilmente il divario con il NS2 è abbastanza netto (non l'ho ascoltato, quindi vado per supposizioni); psicologicamente, acquistare uno strumento che sia superato mi influenza molto, anche se sono sicuro della qualità di Clavia.
Per RD700NX e PC3K8 ho letto molte recensioni contrastanti; in particolare sulla Kurz: pare che sia un miscuglio di PC e K2... per alcuni mal riuscito e che le funzioni di editing degli strumenti siano parecchio complesse. Considera che io ho una PC1se (che devo vendere) della quale apprezzo tantissimo i suoni, seppur il piano non mi piaccia molto, suoni di synth (nello specifico lead) ce n'è pochini e gli organi sono inascoltabili.
Edited 19 Dic. 2012 15:06
  • ivanricciardi

19-12-12 17.01

Nessun altro mi sa dare qualche delucidazione in più? emo
  • tsuki
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

19-12-12 22.40

Guarda,N.S.ex ha un buon suono Hammond,senz'altro superiore alle varie WS,in quanto è praticamente un clone Hammond,a me personalmente pero' la simulazione leslie in fast del NS ex non piaceva,cosi' come non mi convinceva il connubio vibrato -scanner/leslie fast.Gli yamaha hanno degli organi discreti,per essere dei sinth-workstation,ma con qualsiasi clone-hammond dedicato perdono.I Kurz Pc3 hanno il KB3,sorta di mini-clone hammond on board,molti l'hanno criticato,a mè personalmente non senbra affatto male invece,va' programmato un po' magari.Anche l'RD ha a bordo un mini-clone hammond.Com'è? N'somma.....cosi'-cosi'...usabile comunque.probabilmente il migliore è quello del Clavia,IMHO.
Edited 19 Dic. 2012 21:42
  • ivanricciardi

20-12-12 12.04

Grazie tsuki, mi sei stato molto d'aiuto (infatti ti dato un thanks emo... 2 non me li fa dare).
La mia scelta in questo momento è più orientata verso PC3K8.
Edited 20 Dic. 2012 11:06