Chitarra elettrica su casse attive: fattibile?

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

13-11-12 18.20

Salve a tutti,

stavo valutando la malsana idea di acquistare una coppia di vecchie glorie (montarbo, zeck, jbl, etc.) perché oltre alla voce vorrei portare sull'impianto anche la chitarra elettrica, passando dalla pedaliera ovviamente. Per pedaliera intendo una concatenazione di pedalini di vario tipo true bypass e non la pedaliera multieffetto...
Delle casse attive di oggi non mi fido (parlo di quelle di budget basso, tipo mackie, behringer, alto, etc.), non vorrei che il risultato del suono della chitarra fosse simile a quello di un'ape!

So già del peso e delle dimensioni in cui andrei a incorrere, ma di questo mi importa poco... esistono i carrelli con le ruote e mi adatterei emo

Per le mie esigenze ci vorrebbero delle casse attive che nuove costano uno sproposito per il mio budget, per cui pensavo di investire qualche centinaio di euro in una coppia di queste vecchie glorie che a piedi non ti lasciano mai.

Per carità, per ora è solo un'idea malsana, ma...

Voi che ne pensate? Potrebbe essere una soluzione funzionale? Chi ha già avuto esperienze in tal senso?
  • Spike79
  • Membro: Senior
  • Risp: 283
  • Loc: Viterbo

13-11-12 21.06

Ciao! Io sono sempre dell'idea che una chitarra dovrebbe sempre uscire dal suo ampli, o tutto al più microfonata a dovere se si ha un buon impianto! Con il mio gruppo a volte capita che il chitarrista esca direttamente dalle casse! Noi abbiamo delle vecchie MONTARBO, e devo dire che il suono esce abbastanza bene! So che lui ha preparato dei settaggi appositi x quando si collega all'impianto!!!! Xo in live usa sempre ed esclusivamente gli ampli ( 3 VOX AC 30 x la precisione)!!! Nn credo gli servano le casse.....emo
  • telemike
  • Membro: Guest
  • Risp: 38
  • Loc: Reggio Emilia

13-11-12 21.41

Dal tuo mes credo di capire che vorresti in pratica utilizzare una o più casse attive in sostituzione all'ampli. Corretto?
Se è così, per me è fattibile, usando però grande accortezza alla qualità della cassa/e, e soprattutto a cosa ci colleghi... In linea di massima dovresti cercare di compensare la perdita dello stadio di preamplificazione dell'ampli utilizzando pedali che svolgano questa funzione, ed emulare per quanto possibile la resa del cono sulle frequenze medie lavorando d'equalizzatore. Io almeno ho fatto così.
Ho sentito personalmente risultati molto molto buoni collegando un SansAmp PSA direttamente in un riverbero alesis e poi in una FBT Maxx4A. Niente mixer.
Il suono a me è piaciuto davvero molto... (sia con Fender Strato Vintage che con Music Man Luke).
Comunque posso dirti che nonostante l'eq, la cassa ha sempre una risposta in frequenza più lineare ed estesa dell'ampli.. "dettagliata" se vogliamo, e buca molto meno.
Se ti piace il suono valuta i SansAmp. Valgono comunque almeno una prova orecchie.
  • anonimo

13-11-12 22.13

telemike ha scritto:
In linea di massima dovresti cercare di compensare la perdita dello stadio di preamplificazione dell'ampli utilizzando pedali che svolgano questa funzione

Esattamente.

Quello che vuoi fare è assolutamente fattibile (poi il vostro gusto sarà giudice) ma non si può prescindere da una DI Box tra la chitarra e il PA.

Pensa che molti bassisti famosi (anche se il basso elettrico è un po' un altro discorso) non usano amplificatori dal vivo, al massimo come monitor, ma vanno direttamente di DI nel PA.
  • ruggero
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9206
  • Loc: Brescia

14-11-12 10.39

metti tra i tuoi pedalini e le casse un pedale che simuli la risposta di frequenza di un ampli tipo uno Zoom G2. Il suono migliorerà nettamente!
  • anonimo

14-11-12 16.35

Ciao ragazzi e grazie di cuore per le vostre risposte. emo

Riguardo al sansamp, ne avevo anni fa uno in sala prove ma non mi piaceva. Ho avuto anche una pedaliera line 6 xt live e anch'essa, sebbene buona per le registrazioni, non mi esaltava se collegata all'impianto, sebbene avessi preso tutte le accortezze collegando tra la pedaliera e l'ampli un simulatore di cabinet behringer.

Allora, in merito al discorso della preamplificazione, la questione è un pò complicata, in quanto uso sia la elettrica, non preamplificata, sia la acustica, già provvista di un ottimo preamplificatore interno. Entrambe entrano nella catena effetti attraverso un a/b footswitch.

Tengo a precisare che tutti i pedali, a/b footswitch compreso, sono rigorosamente true bypass, per cui i pedali disattivati non forniscono una preamplificazione alla chitarra elettrica. Unica eccezione è il looper rc-3 boss, non true bypass, però non so se il segnale venga restituito preamplificato e con quale qualità. Per cui forse, così a occhio e croce, un pedale analogico di equalizzazione a fine catena non guasterebbe. Lo attiverei in tal caso solo quando uso l'elettrica. Voi che ne dite?

Inoltre, scusate la mia ignoranza, però la domanda devo porla ... : a parte la componentistica specifica, a livello elettrotecnico che differenza c'è tra un amplificatore per chitarra e una cassa amplificata? Mi esprimo con un esempio: se collego due pedali, un overdrive valvolare + un equalizzatore a una cassa montarbo con cono celestion da 12" e tweeter ... il suono che esce non dovrebbe essere più o meno quello di un ampli da chitarra?...
  • anonimo

14-11-12 16.41

@ Ruggero: il G2 è un multieffetto digitale, vorrei evitare di collegare cose digitali, il suono preferisco che rimanga analogico fino alla sorgente, me gusta così emo
  • Platipo
  • Risp: 939
  • Loc: Bologna

14-11-12 20.13

in digitale quello che dici per me è fattibilissimo, c'è un sacco di gente che ormai usa amplitube, guitar rig o simili anche dal vivo entrando direttamente nell'impianto. Nel dominio analogico non so se si trovino degli "antizanzare" decenti
  • carmol
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno

14-11-12 20.26

Spectrum ha scritto:
a parte la componentistica specifica, a livello elettrotecnico che differenza c'è tra un amplificatore per chitarra e una cassa amplificata? Mi esprimo con un esempio: se collego due pedali, un overdrive valvolare + un equalizzatore a una cassa montarbo con cono celestion da 12" e tweeter ... il suono che esce non dovrebbe essere più o meno quello di un ampli da chitarra?...

Nel caso di chitarra, ma anche di basso, organo, strumenti elettromeccanici,
l'amplificatore è parte del suono; mentre i diffusori da impianto si pongono l'obiettivo
(scarsamente realizzato, in realtà) di dare una risposta il più lineare possibile,
gli amplificatori per chitarra hanno una curva di risposta volutamente non lineare
per rispecchiare il tipo di suono che il costruttore si prefigge: caldo o freddo, morbido o metallico,
dettagliato o pastoso..
Per questo c'è chi preferisce il suono Orange, chi quello Laney o Marshall o Peawey;
i pre interni hanno già una risposta in qualche modo equalizzata,
poi i coni e il cabinet personalizzano ulteriormente il suono.
Equalizzatori e simulatori di cabinet funzionano fino ad un certo punto,
non possono emulare tutte le interazioni elettroniche e fisiche che avvengono
in un amplificatore
Edited 14 Nov. 2012 19:30
  • anonimo

14-11-12 22.27

Infatti come ho già scritto precedentemente, ho avuto esperienza con i simulatori di ampli, precisamente con quelli della Line 6 che a quanto si dice siano i migliori. Sebbene gli amp simulator siano degli strumenti comodi per registrare in studio, trovo che siano pessimi per un utilizzo live, a meno che non siano affiancati da D.I. BOX di alto livello e quant'altro.
Mi spiego meglio: se vuoi il preset del suono di BB King sulla tua demo, sarà sufficiente anche un V-amp Behringer che svolgerà in modo egregio il suo compito. Ma dal vivo (e chiudo parentesi sugli amp simulator) il suono non esce, sembra imprigionato dentro l'ampli. Questa è la realtà oggettiva, poi se a qualcuno il suono piace così, niente da ridire.
Personalmente preferisco un finale Brunetti o Soldano e una bella cassa Marhsall, li ho avuti e il suono usciva, eccome se usciva!

Beh allora, ho un amplificatore multiuso Toa da 50 watt con reverbero a molla e 6 canali, un pò come quei fbt amico et similia. Originariamente mi era stato passato come amplificatore per fare il karaoke, ma devo confessare che con la chitarra acustica non è malaccio. Il cabinet è solido, ha un cono a doppia tromba (si dice così?) non messo troppo bene. In generale avrebbe bisogno di una revisione. Ho provato a collegare un microfono EV PL80 all'ingresso xlr, il cono mi pare che accusi di brutto. Sugli ingressi line, invece fila liscio.
Provai il Toa a suo tempo con la pedaliera della Line6 e il risultato era penoso. Se ce la fo, domani provo a vedere che risposta da sulla catena effetti e l'elettrica.
Il fatto che sull'ingresso xlr il cono soffra spaventosamente è sintomo di cono partito? oppure quell'xlr non è semplicemente dedicato ai microfoni?... Mi sembra strano, perché sto trespolo era stato studiato proprio per il Karaoke, o almeno così dicono.. anche se ha un reverbero a molla incorporato... vabbé ho scritto uno sproloquio, emo deve essere la fame che penetra.... vado a cena.... i vostri feedback sul tema sono sempre graditi ovviamente.
  • secret87
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari

14-11-12 22.51

Prima di tutto devi capire che tipo di suono vuoi!! Poi la chitarra passata direttamente sull'impianto a mio modo è davvero improponibile!! emo emo
A sto punto prenditi un ampli piccolo tipo questo qui che ti dà già un suono più vero e meno freddo!!! Credo che tu voglia adottare questa soluzione per comodità di spazi. Io ti dico che ho usato ampli simili con la tastiera e con molte parti di chitarre nell'ultimo disco e ti posso dire che escono dei suoni davvero interessanti!!
Ma, a parte questo, devi capire tu che suono ottenere, di sicuro passando in quelle porcherie come simil-tube o cabinet, rischi di aver un suono davvero freddissimo e troppo finto!!!
Poi se piace......
  • anonimo

15-11-12 16.44

Forse mi sono spiegato male, anzi malissimo. emo

1) Non ho nessuna intenzione di mettere la chitarra elettrica direttamente sulle casse.
2) Non ho nessuna intenzione di usare pedaliere digitali che simulano cabinet e amplificatori.

QUINDI? ....

Mi spiego meglio con un rozzo diagramma:

chitarre (elettrica e acustica) -> a/b box -> catena effetti a pedale ANALOGICI e TRUE BYPASS -> casse attive

La mia domanda è: utilizzando un pedale aggiuntivo in fondo alla catena effetti, per esempio questo,
e attivandolo ogni qualvolta utilizzo la chitarra elettrica (la chitarra acustica non ne ha bisogno, è già preamplificata), con le dovute equalizzazioni, posso pretendere di avere un suono di chitarra vicino a quello che uscirebbe da un amplificatore per chitarra oppure è fantascienza?

Spero di essere stato chiaro stavolta nella richiesta emo

• gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

15-11-12 16.55

Secondo me ti serve un pre, non un equalizzatore....sul modello però non ti so aiutare.....
  • anonimo

15-11-12 17.00

Sì, sono in cerca di una soluzione per comodità di spazi. Non ho voglia di portarmi dietro un combo, avevo un fender blues junior valvolare, il suono non era male ma era pesante da trasportare nonostante le dimensioni fossero piccole (e aveva pure le ruote).

Ho visto che la Behringer e la Ibanez producono degli amplificatori per chitarra acustica e voce. Qualcuno di voi li usa o li ha almeno provati? Valgono la pena anche con una elettrica (senza grandi pretese di suono)?
Permettono di collegare eventualmente due monitor satelliti esterni in situazioni live un pò più spaziose?

Personalmente amo i valvolari, ma vanno bene in situazioni live con una band. Un ampli valvolare per suonare in un piccolo locale è controindicato in quanto a bassi volumi non ha una resa ottimale quanto l'avrebbe con il volume che permette alle valvole di entrare in "piena attività" (perdonatemi il lessico, non sono un elettrotecnico, descrivo le cose per come le ho esperite a livello di ascolto). E al volume ottimale non puoi spettinare i clienti del locale.

Usare un piccolo ampli? Purtroppo non me ne piace uno, e ne ho provati a bizzeffe: marshall valvolari e non valvolari a 15watt, fender, Laney, Peavey... non mi piacciono, non c'è niente da fare, il suono risulta troppo imbottigliato e nasale. A quel punto preferisco un suono "appena sufficiente" ma che esca da una cassa montarbo da 12" o similia.

Cmq domani mi arriva il Memory Boy Deluxe, lo metto nella catena effetti e provo il tutto sul ampli multiuso Toa di cui hoscritto in questo thread. Così potrò valutare che suono di chitarra esce da un ampli pensato per il karaoke, né più né meno brutta imitazione di qualsiasi cassa attiva di pregio. Vi tengo informati.
  • anonimo

15-11-12 17.06

Scusa la mia ignoranza, ma l'equalizzatore non preamplifica già un pò segnale?
Considera che nella catena effetti ho un pedale overdrive valvolare true bypass con equalizzatore parametrico (si tratta del Behringer vt999 a cui ho cambiato la valvola originale con una migliore).
Perciò quando aziono la distorsione, gli stadi di pre-amplificazione e di equalizzazione diventano due...
  • anonimo

15-11-12 17.06

@ secret87
Prima di tutto devi capire che tipo di suono vuoi!! Poi la chitarra passata direttamente sull'impianto a mio modo è davvero improponibile!! emo emo
A sto punto prenditi un ampli piccolo tipo questo qui che ti dà già un suono più vero e meno freddo!!! Credo che tu voglia adottare questa soluzione per comodità di spazi. Io ti dico che ho usato ampli simili con la tastiera e con molte parti di chitarre nell'ultimo disco e ti posso dire che escono dei suoni davvero interessanti!!
Ma, a parte questo, devi capire tu che suono ottenere, di sicuro passando in quelle porcherie come simil-tube o cabinet, rischi di aver un suono davvero freddissimo e troppo finto!!!
Poi se piace......
Sì, sono in cerca di una soluzione per comodità di spazi. Non ho voglia di portarmi dietro un combo, avevo un fender blues junior valvolare, il suono non era male ma era pesante da trasportare nonostante le dimensioni fossero piccole (e aveva pure le ruote).

Ho visto che la Behringer e la Ibanez producono degli amplificatori per chitarra acustica e voce. Qualcuno di voi li usa o li ha almeno provati? Valgono la pena anche con una elettrica (senza grandi pretese di suono)?
Permettono di collegare eventualmente due monitor satelliti esterni in situazioni live un pò più spaziose?

Personalmente amo i valvolari, ma vanno bene in situazioni live con una band. Un ampli valvolare per suonare in un piccolo locale è controindicato in quanto a bassi volumi non ha una resa ottimale quanto l'avrebbe con il volume che permette alle valvole di entrare in "piena attività" (perdonatemi il lessico, non sono un elettrotecnico, descrivo le cose per come le ho esperite a livello di ascolto). E al volume ottimale non puoi spettinare i clienti del locale.

Usare un piccolo ampli? Purtroppo non me ne piace uno, e ne ho provati a bizzeffe: marshall valvolari e non valvolari a 15watt, fender, Laney, Peavey... non mi piacciono, non c'è niente da fare, il suono risulta troppo imbottigliato e nasale. A quel punto preferisco un suono "appena sufficiente" ma che esca da una cassa montarbo da 12" o similia.

Cmq domani mi arriva il Memory Boy Deluxe, lo metto nella catena effetti e provo il tutto sul ampli multiuso Toa di cui hoscritto in questo thread. Così potrò valutare che suono di chitarra esce da un ampli pensato per il karaoke, né più né meno brutta imitazione di qualsiasi cassa attiva di pregio. Vi tengo informati.
  • anonimo

15-11-12 17.07

@ gabrieleagosta
Secondo me ti serve un pre, non un equalizzatore....sul modello però non ti so aiutare.....
Scusa la mia ignoranza, ma l'equalizzatore non preamplifica già un pò segnale?
Considera che nella catena effetti ho un pedale overdrive valvolare true bypass con equalizzatore parametrico (si tratta del Behringer vt999 a cui ho cambiato la valvola originale con una migliore).
Perciò quando aziono la distorsione, gli stadi di pre-amplificazione e di equalizzazione diventano due...