Alcuni quesiti sulla psr s950

• sareide
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Cagliari

08-12-12 16.26

Salve,
sto valutando se comprare la nuova tastiera Yamaha psr S950. Vorrei chiedere:
a) a pag. 36 del manuale utente c'è scritto che le voci e gli stili aggiuntivi si caricano attraverso i pacchetti di espansione e che che lo strumento ogni volta che si installa un pacchetto di espansione cancella i dati precedenti. Quindi.
a1) Oltre ad acquistarli da Yamaha, è possibile creare pacchetti di espansione? esiste qualche sw ad hoc?
a2) in particolare gli stili nei vecchi formati come possono essere caricati? (mi riferisco a tutti gli stili che si trovano in rete oppure che si possono convertire da altri o creare anche ex novo)
a3) è possibile caricare anche voci olte agli stili? ad esempio campionando un synth o un strumento reale e "importandolo" nel pacchetto di espansione? Mi interessa molto capire come espandere le possibilità sonore dello strumento
a4) nell'ipotesi di voler tener in macchina gli stili provenienti da due pacchietti di espansione, c'è la possibilità di smontare i due pacchietti e scegliere gli stili che servono da entrambi facendo un altro pacchetto? Se no come si risolve questo problema?, ad esempio nell'ipotesi di voler suonare in sequenza due stili provenienti da 2 pacchetti diversi? bisogna ricaricare il pacchetto?
b) il caricamento avvevviene solo tramite USB? In alternativa si potrebbe attaccare un hard disk?

grazie in anticpo per la risposta
sareide
  • Antony
  • Membro: Guru
  • Risp: 5833
  • Loc: Catania

08-12-12 17.38

@ sareide
Salve,
sto valutando se comprare la nuova tastiera Yamaha psr S950. Vorrei chiedere:
a) a pag. 36 del manuale utente c'è scritto che le voci e gli stili aggiuntivi si caricano attraverso i pacchetti di espansione e che che lo strumento ogni volta che si installa un pacchetto di espansione cancella i dati precedenti. Quindi.
a1) Oltre ad acquistarli da Yamaha, è possibile creare pacchetti di espansione? esiste qualche sw ad hoc?
a2) in particolare gli stili nei vecchi formati come possono essere caricati? (mi riferisco a tutti gli stili che si trovano in rete oppure che si possono convertire da altri o creare anche ex novo)
a3) è possibile caricare anche voci olte agli stili? ad esempio campionando un synth o un strumento reale e "importandolo" nel pacchetto di espansione? Mi interessa molto capire come espandere le possibilità sonore dello strumento
a4) nell'ipotesi di voler tener in macchina gli stili provenienti da due pacchietti di espansione, c'è la possibilità di smontare i due pacchietti e scegliere gli stili che servono da entrambi facendo un altro pacchetto? Se no come si risolve questo problema?, ad esempio nell'ipotesi di voler suonare in sequenza due stili provenienti da 2 pacchetti diversi? bisogna ricaricare il pacchetto?
b) il caricamento avvevviene solo tramite USB? In alternativa si potrebbe attaccare un hard disk?

grazie in anticpo per la risposta
sareide
a) La Flash Rom da 64 mega permette di caricare un Expansion Pack per volta. Per caricare un altro Expansion Pack devi formattare la Flash Rom prima di una nuova installazione.
a1) Al momento non è possibile creare Expansion Pack nè esiste gratuitamente o a pagamento un software che permette tutto ciò.
a2) La PSR-S950 può gestire senza alcun problema tutti gli styles di tastiere precedenti ed è totalmente compatibile con tutti gli styles di Tyros3 e di gran parte degli styles di Tyros4. Puoi scegliere di "caricare" gli styles e stiparli nella Flash Memory da 4 mega dello strumento ( che è condivisa con la memorizzazione di midifiles, multipad, user voices, ecc) oppure usufruire della lettura diretta degli styles da qualsiasi supporto di memorizzazione USB ( Pen Drive, Hard Disk....). Per convertire/adattare al meglio gli styles Yamaha di altri modelli di arranger della stessa azienda, puoi utilizzare il software gratuito Midiplayer. La PSR-S950 permette di creare ex novo tutti gli styles che vuoi. A patto che tu disponga delle capacità richieste per assemblare un nuovo style.
a3) Non è possibile campionare perchè la PSR-S950 non dispone di campionatore integrato. Non è possibile importare files audio da inserirlo nella Flash Rom. Lo strumento si espande solo e mediante uno degli attuali 10 Pack Expansion Yamaha.
a4) Esiste un software che permette di estrapolare gli styles dall'unico files VSE di ogni expansion pack ma la resa finale dipende essenzialmente dall'expansion pack che tu avrai installato sullo strumento. Gli styles di altri expansion pack non installati sullo strumento portano a risultati deludenti o inesistenti.
b) Puoi utilizzare qualsiasi supporto di memorizzazione di massa USB. Puoi anche collegare un Hard Disk esterno alimentato ( se usi un Hard Disk esterno da 3,5) o autoalimentato ( se usi un Hard Disk esterno da 2,5).
Edited 8 Dic. 2012 16:39
  • sareide
  • Membro: Guest
  • Risp: 17
  • Loc: Cagliari

09-12-12 18.46

Ciao Antony
Grazie per le risposte. Se fosse possibile vorrei fare ancora qualche domanda:

a) le voci che si installano con gli yamaha expansion pack sono il risultato dell'editing di voci di sistema (di cui sono variate le impostazioni di inviluppo, filtro, etc ma mantenendo le forme d'onda impostate di fabbrica da yamaha) oppure sono proprio basate su campioni nuovi non presenti nello strumento? nella mia vecchissima pk7 era possibile caricare campioni mediante i floppy che acquistavo dalla GEM che estendevano le possibilità dello strumento.

b) Qualcuno ha provato gli expansion pack, tipo l'Euro Dance? avete la possibilità di darmi qualche feedback? A parte gli stili, di cui c'è qualche demo in rete, come sono i suoni? Esiste per esempio l'emulazione del SUPERSAW?

c) nei manuali non sono riuscito a trovare come si caricano gli stili, a parte un cenno a pag. 24. Una volta che sono caricati sono accessibili con dei numeri che estendono il range di quelli di fabbrica? (nella mia psr e423 è così e anche nella mia archeologica pk7 gem).

d) nella tua risposta al punto b) scrivi di "Flash Memory da 4 mega"anche se se al punto a) scrivi di " Flash Rom da 64 meg". Si tratta di due memorie diverse (una da 64 per gli YEP e una 4 per i file) oppure della stessa memoria (volevi scrivere Flash memory da 64 MB)? Ho letto però dello "User Drive". In questo ultimo caso quanto è grande l'user drive in Mb? Su questo tema ho le idee un po' confuse perchè la documentazione yamaha non è esaustiva.

e) Quanti stili possono essere caricati da usb?

e) è veloce nel caricamento di stili da USB?

f) nel reference manual ho letto che i multipad possono essere usati per arpeggi. Io sono molto affezionato alla mia psr e423 perchè ha un arpeggiatore con cui possono realizzare un tappeto animato di suoni di accompagnamento. La psr s950 purtroppo sembra non avere quella funzione. In pratica come funziona un multipad? immagino che si calchi un tasto e viene riprodotta una sequenza anche in loop. E' così? e poichè ho letto che il multipad può adattarsi all'accordo alla fine è come avere un arpeggiatore in tuning con l'accordo. Giusto?

grazie in anticipo per le risposte
a presto
Sareide

• Antony
  • Risp: 5833
  • Loc: Catania

09-12-12 19.04

@ sareide
Ciao Antony
Grazie per le risposte. Se fosse possibile vorrei fare ancora qualche domanda:

a) le voci che si installano con gli yamaha expansion pack sono il risultato dell'editing di voci di sistema (di cui sono variate le impostazioni di inviluppo, filtro, etc ma mantenendo le forme d'onda impostate di fabbrica da yamaha) oppure sono proprio basate su campioni nuovi non presenti nello strumento? nella mia vecchissima pk7 era possibile caricare campioni mediante i floppy che acquistavo dalla GEM che estendevano le possibilità dello strumento.

b) Qualcuno ha provato gli expansion pack, tipo l'Euro Dance? avete la possibilità di darmi qualche feedback? A parte gli stili, di cui c'è qualche demo in rete, come sono i suoni? Esiste per esempio l'emulazione del SUPERSAW?

c) nei manuali non sono riuscito a trovare come si caricano gli stili, a parte un cenno a pag. 24. Una volta che sono caricati sono accessibili con dei numeri che estendono il range di quelli di fabbrica? (nella mia psr e423 è così e anche nella mia archeologica pk7 gem).

d) nella tua risposta al punto b) scrivi di "Flash Memory da 4 mega"anche se se al punto a) scrivi di " Flash Rom da 64 meg". Si tratta di due memorie diverse (una da 64 per gli YEP e una 4 per i file) oppure della stessa memoria (volevi scrivere Flash memory da 64 MB)? Ho letto però dello "User Drive". In questo ultimo caso quanto è grande l'user drive in Mb? Su questo tema ho le idee un po' confuse perchè la documentazione yamaha non è esaustiva.

e) Quanti stili possono essere caricati da usb?

e) è veloce nel caricamento di stili da USB?

f) nel reference manual ho letto che i multipad possono essere usati per arpeggi. Io sono molto affezionato alla mia psr e423 perchè ha un arpeggiatore con cui possono realizzare un tappeto animato di suoni di accompagnamento. La psr s950 purtroppo sembra non avere quella funzione. In pratica come funziona un multipad? immagino che si calchi un tasto e viene riprodotta una sequenza anche in loop. E' così? e poichè ho letto che il multipad può adattarsi all'accordo alla fine è come avere un arpeggiatore in tuning con l'accordo. Giusto?

grazie in anticipo per le risposte
a presto
Sareide

a) Le voices che si installano con l'expansion pack per larghissima ( se non del tutto) parte riguardano nuove Waveforms. Sono sempre il risultato di una programmazione Voice che può essere creata con fino a 8 parziali.

b) Non ho acquistato nè installato l'expansion pack "Euro Dance" e non sono in grado di dirti nulla. Anche perchè è un genere che mi interessa poco.

c) Gli user styles si caricano con la funzione "load o Copy". Basta pigiare l'apposito pulsante "User", selezionare il supporto di memorizzazione USB e comparà sul display il materiale che preventivamente avrai stipato nella memoria USB. Seleziona uno o più styles, seleziona la funzione "copy", seleziona la memoria user e successivamente schiaccia il pulsante con la funzione "Paste". Ricorda che la memoria User è condivisa da styles, midifiles, multipad, voices, ecc....

d) Yamaha la definisce "internal memory" e devo anche correggere la dimensione: non 4 mega ma ben 6,7 mega, quanto quella di Tyros4. L'Internal Memory serve essenzialmente per immagazzinare styles, midifiles, multipad, voices, music finder, ecc. La Flash Rom, invece, è una Ram dotata di batteria tampone che serve esclusivamente per installare gli expansion Pack. Dulcis in fundo, la PSR-S950 dispone di una memoria di circa 84 mega su cui sono residenti i suoni percussivi che vengono utilizzati nei 25 Audio Styles.

e) Il caricamento è velocissimo e dipende anche da quanti styles, per esempio, vuoi copiare in un unica volta. E' preferibile, comunque, caricare nella Internal Memory solo gli styles, midifiles....che si usano maggiormente. Per il resto, la PSR-S950 dispone di una lettura diretta fulminea di qualsiasi files midi o audio.

f) Ai multipad puoi assegnare anche loop audio, arpeggi e qualsiasi altro evento midi. Disponi di 4 multipad per styles e puoi customizzarli come meglio ritieni opportuno.

emo
Edited 9 Dic. 2012 18:05
  • petrospino
  • Membro: Senior
  • Risp: 172
  • Loc: Napoli

12-04-14 10.30

Ragazzi, sto valutando di cambiare la mia attuale PSRS900 e la mia scelta sarebbe ricaduta su Korg PA900, se non fosse che risentendola bene questa S950 non é male. Potrei restare su Yamaha se avessi la certezza di poter espandere gli audio Styles in quanto, sono si belli, ma pochi rispetto alla qualitá generale degli style Korg che mi sembrano tutti più reali. Esistono audio style aggiuntivi in rete x la PSRS950?
  • borrenzo
  • Risp: 5091
  • Loc: .

12-04-14 13.16

@ petrospino
Ragazzi, sto valutando di cambiare la mia attuale PSRS900 e la mia scelta sarebbe ricaduta su Korg PA900, se non fosse che risentendola bene questa S950 non é male. Potrei restare su Yamaha se avessi la certezza di poter espandere gli audio Styles in quanto, sono si belli, ma pochi rispetto alla qualitá generale degli style Korg che mi sembrano tutti più reali. Esistono audio style aggiuntivi in rete x la PSRS950?
che io sappia no !!!! emo
Edited 12 Apr. 2014 11:19