Aiutooo come carico i suoni sul motif xs7 ??

21-01-13 00.37

ciao a tutti, ho un motif xs7 da un po d'anni ma non mi son mai informato sul mondo del caricamento dei suoni . . .
ho sempre lavorato con più macchine (motif xs7, kawai mp5, microkorg xl, nord electro2, e non ho mai avuto l'esigenza di caricare qualcosa dentro il motif,
adesso mi trovo costretto e non so da dove partire . . .
non ho la minima idea di cosa fare quindi, c'è qualcuno che possa indicarmi passo per passo il da farsi ????????
Grazie a tutti
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

21-01-13 11.58

Comincia da QUI

Aggiungo, per completezza, che prima di iniziare a fare qualsiasi movimentazione di dati è meglio fare un backup tramite Studio Manager e Voice Editor Yamaha oppure su chiavetta USB.

In secondo luogo, consiglio vivamente di consultare il forum di Motifator. Se non l'hai mai fatto da che possiedi Motif XS è sempre meglio iniziare.... emo
C'è una nutritissima sezione di articoli tecnici su Motif XS che fa davvero impallidire. emo
Edited 21 Gen. 2013 12:09

21-01-13 22.43

ottimo . . . . da dove inizio ???? sono un fenomeno nella programmazione interna . . . ma non ho la più pallida idea di cosa fare . . . dovreste seguirmi passo per passo come i bambini . . . . 1: vai qui 2: vai la e piggia su quel tasto . . . .
scusa so che è dura per chi se ne intende . . . ma non so veramente che fare . . .
il manuale per me è arabo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

22-01-13 10.32

@ alessiocorona
ottimo . . . . da dove inizio ???? sono un fenomeno nella programmazione interna . . . ma non ho la più pallida idea di cosa fare . . . dovreste seguirmi passo per passo come i bambini . . . . 1: vai qui 2: vai la e piggia su quel tasto . . . .
scusa so che è dura per chi se ne intende . . . ma non so veramente che fare . . .
il manuale per me è arabo
Premesso che nessuno nasce maestro, posso dirti che il forum serve a darti la chiave per capire, poi spetta a te sbatterti per comprendere.
Diversamente trovi qualcuno che a pagamento ti spiega.... allora le cose cambiano emo
In Lombardia penso che ci sia più di qualcuno esperto in Motix XS.
  • tastieraio
  • Membro: Guest
  • Risp: 66
  • Loc: Pistoia

22-01-13 12.44

Poi dipende anche da che cosa vuoi caricare: Patch o perform create da altri per motif (file in formato motif)? Campioni dei cd akai? singole wave da cui poi ricostruire un suono? Usare il campionatore? Per le varie cose c'è una sua procedura o esistono programmi che ti aiutano a farlo ecc.

Per i file in formato motif (file con estensioni .w7a, .w8a o cose del genere) non fai altro che schiantarli in una chiavetta usb e aprirli con il motif (cercando come fare sul manuale che c'è scritto!)

Per i campioni dei cd akai esistono programmi che ti possono aiutare a farlo (tipo cdxtract, awave studio o chicken system translator), io personalmente possiedo awave studio che funziona bene ed esporta i campioni akai in formato motif ES già pronti per il caricamento (poi li devi sistemare gli effetti, le velocity ecc).

Partendo da singole wave o campionando direttamente dei suoni col campionatore è una strada un tantino più complicata nella quale ho poca esperienza e non so nemmeno cosa indicarti di preciso.

Insomma noi ti indichiamo la via ma fare una guida passo passo per questo tipo di cose diventa un lavoro troppo grande e visto che cercando sulla rete si trova di tutto (soprattutto su motifator il sito che già ti hanno indicato) cerca un po' informati e vedrai che con un po' di pazienza riuscirai a fare ciò che chiedi, se poi continui ad avere dei dubbi ripassi di qui e chiedi più nello specifico quello che non hai capito.

22-01-13 21.28

ok capito . . . per ora sto iniziando dal principio . . . devo montare una ram altrimenti non parto . . .
poi ho già iniziato a vedere come caricare sul motif . . . grazie a dio avevo presalvato le performance create in questi anni . . . altrimenti avrei perso tutto . . . poi ho imparato come trasformare in wave dei brani da mp3 così da poterli caricare sulle ram . . . hai ragione . . . pian pianino passo dopo passo . . .
grazie comunque per l'instradamento emoemo