19-02-13 02.39
@ reverend_synthesizer
Innanzitutto grazie per la risposte
In questo momento io suono musica cantautorale, nella quale comunque di cerco inserire elementi di sperimentazione sonora. Non ho bisogno di grosse distorsioni, quanto di una chitarra versatile ad essere eventualmente effettata (in questo modo, effettivamente, l'acustica viene automaticamente esclusa). Inoltre ho sentito dire da molti che con 500/600 euro si può già comprare un'elettrica di tutto rispetto, mentre trovare una buona acustica a quel prezzo è molto difficile. Vorrei comprare uno strumento che nel tempo possa durare e che non debba essere sostituito da qui a due anni.
Ho pensato alla baritona per una serie di ragioni: innanzitutto trovo che abbia un suono fantastico che ho sempre ricercato da quando l'ho sentito la prima volta in alcune canzone dei Beatles e dei Cure. Poi perchè ho pensato che anche in un contesto live (dove spesso mi capita di essere da solo a cantare con la chitarra/piano digitale) avrebbe potuto dare una maggiore profondità al suono magari suonando, oltre che gli accordi, anche alcune linee di basso. Che dite?
Non darei per escluso che non si possa effettare una acustica.
Se farai accompagnamento userai molto probabilmente delay e chorus; due effetti che si adattano benissimo anche alle chitarre acustiche.
Poi con 500/600 euro puoi già comprare una elettrica di rispetto.. mica tanto, forse qualcosa di usato ma dipende sempre da quello che cerchi.
Idem per l'acustico, non credere che i prezzi siano maggiori.
Se vuoi andare sull'elettrico inizia a guardare le 335 Epiphone, sotto marca della Gibson.
Anche li però dipende dal suono che cerchi. Queste non montano single col, ma humbucker (é comune credere che gli humbucker vadano bene solo per i distorti; in realtà tirano fuori sui puliti dei suono molto corposi, es le balladas dei Guns'n Roses tanto per citarne alcuni).
Oppure ci sono le fender stratocaster messicane. Evita le Squire.
Forse con quella cifra una Stratcaster e Telecaster USA senza troppi fronzoli la trovi. Forse..
Stando sulle acustiche, poi andare su Yamaha, Takamine o Ovation. Ovviamente usate.
Poi entrano in gioco i pick up, altro tasto dolente.
Su chitarre economiche (sia elettriche che acustiche) i pickup si comportano di seguito.. E quindi dovrai sostituirli, a meno che non ti vadano bene così. Metti in conto 100€ circa a pick up per elettrica, un po' di più per quello della acustica.
Considera che se opterai per una elettrica, gli accompagnamenti sui puliti li farai sempre con i pick up al manico e, nel caso delle Stratocaster o simili, con quello centrale. Eviterai quindi di sostituire quello al ponte.
Se però vuoi la baritona, ed in questo caso leggendoti sai già quello che vuoi, non so aiutarti, non l'ho mai suonata.
Consiglio: hai detto che la vuoi tenere per un po di anni? Allora compra una chitarra usata, non nuova (molte volte suona meglio) ed evita sottomarche tipo Epiphone, Squire, Appplause, ecc.
Rischi che un domani te ne pentirai perché vorrai l'originale.
Però se proprio devi, Epiphone é la meno peggio.
Oh, a mio parere, eh!!!!
Dimenticavo, puoi anche fare altre due cose:
1 - prendi una chitarra elettrica tipo Stratocaster o Telecaster o 335 e ci metti le sellette o il ponte che te la trasformano in chitarra acustica. Sono delle sellette (ponte nel caso della 335) che funzionano come dei pickup, il suono si avvicina molto ad una acustica.
Occhio che non te le tirano dietro..
2 - prendi la Variax della Line6 con la sua centralina. Ce ne sono di vari modelli, occhio che alcuni hanno una latenza notevole; informati su internet. Se non erro, in questo ultimo caso, potrai fare anche a meno dell'ampli.
In entrambi i casi con una chitarra fai sia acustico che elettrico.
Edited 19 Feb. 2013 1:43