Finalmente: neo-soul keys per ipad

  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

20-02-13 00.16

Per caso mi sono imbattuto in questo video su youtube... finalmente a quanto pare sta per uscire un'ottima emulazione del suono Rhodes anche per noi utenti iPad emo
Il tipo mi fa morire dal ridere e parla un po'troppo, ma dal resto del video si può evincere l'elevata qualità dell'emulazione... speriamo bene per la dinamica e la polifonia... e per prezzo e "peso" soprattutto. Che ve ne pare??
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

20-02-13 00.21

Nella seconda parte sfrutta anche un bel po' la polifonia di un semplice iPad2 16GB emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-02-13 02.15

Veramente é in giro da un bel po', dovremmo averne parlato in qualche post sulle app iPad, comunque in sintesi é una libreria per Garage Band, ovviamente ridotta rispetto alla versione per PC ma sempre valida.
Un grosso limite é dato dalla polifonia 16 di GB, cui anche Neosoul Keys deve adeguarsi.

Con l'uscita di iLectric Piano per iPad c'é almeno un'altra alternativa da valutare emo
Edited 20 Feb. 2013 1:16
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

20-02-13 10.38

Mmm non credo sia lo stesso: nel video utilizza un'app standalone, e infatti dopo dice che siccome funziona in background si può pure utilizzare mescolando i suoni insieme ad altre app fra cui Garageband. Inoltre come si può vedere la polifonia va oltre le 16 note, anche se comincia a gracchiare. E in un commento al primo video afferma che uscirà a breve
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

20-02-13 11.58

Eh si , pare proprio che ora si parli di una vera e propria app... emo thanks !
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

20-02-13 12.14

Ma perché nel secondo video gracchia così tanto ??? È per la RAM di ipad 2??emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-02-13 12.38

@ gioj93
Mmm non credo sia lo stesso: nel video utilizza un'app standalone, e infatti dopo dice che siccome funziona in background si può pure utilizzare mescolando i suoni insieme ad altre app fra cui Garageband. Inoltre come si può vedere la polifonia va oltre le 16 note, anche se comincia a gracchiare. E in un commento al primo video afferma che uscirà a breve
Hai ragione! Ieri non mi apriva il video e mi ha indotto in errore.
Le mie scuse emo e Thanks meritatissimo!emo

Questa si che é una cosa mooooolto interessante! Se suona anche solo al 50% di come suona la versione x Kontakt (e dal video mi sembra siamo ben oltre) é da prendere!

Sul sito Neosoulkeys for IOS la da giá per disponibile, ma io non la vedo ancora; speriamo non lo sia solo per US.
Edited 20 Feb. 2013 11:55
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

20-02-13 12.55

Speriamo bene emo mi sono innamorato del suono! Per quanto riguarda il gracchiare, mi pare che egli stesso affermi che è per la ram, ma è qualcosa che cercheranno di migliorare, in fondo si tratta di una sorta di beta quella che vediamo. Inoltrein basso è ben visibile l'uso della CPU in tempo reale, come su alcuni vst
  • gioj93
  • Membro: Senior
  • Risp: 378
  • Loc: Napoli
  • Thanks: 26  

20-02-13 12.58

maxpiano69 ha scritto:
Sul sito Neosoulkeys for IOS la da giá per disponibile, ma io non la vedo ancora; speriamo non lo sia solo per US.

Al limite ci si fa un bell'account US alla faccia loro emo ci sono delle guide su come fare
  • Kundalini
  • Membro: Guest
  • Risp: 127
  • Loc: Milano
  • Thanks: 5  

20-02-13 16.30

Scusate l'ignoranza ma non si può scaricare come app da ipad come per ilettric piano?
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

20-02-13 18.51

Bello, anche è un 79 e gli manca quella mediosità e cattiveria dei 74/75. Però a circa 16.20 mi pare di capire questa frase (ma forse ho l'orecchio un po' arrugginito per l'inglese americano): "I wouldn't go with the i-pad 2 live becaaaaaaause..." pausa "let's have a look to the interface..." e poi si mette a parlare dei vari modelli stage, wurli e suitcase e di come non voglia sentire lamentele per il fatto che li dà una prova gratis per 50 min.
Comunque perché dovrebbe dire che lui stesso non suonerebbe fuori conl'ipad? Ho capito male? Spiegatemi, grazie.
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

20-02-13 18.51

Comunque mi pare molto meglio di i-lectric.
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

20-02-13 20.26

@ filigroove
Comunque mi pare molto meglio di i-lectric.
Decisamente, sono d'accordo (anche perché conoscendo ed apprezzando la versione per PC immagino abbiano usato un subset degli stessi ottimi campionamenti)

Sulla frase che hai riportato, dice che non andrebbe in live con un iPad2 a causa dei limiti di CPU e RAM, in altre parole raccomanda un nuovo iPad (aka iPad 4) che ha un processore A6 A5 e 1GB di RAM (ovvero processore e memoria 2x paragonati all'A5 e 512 MB dell'iPad2), se si vogliono prestazioni e (presumo) polifonia ottimali

Nella prima parte secondo video lo spiega meglio

PS: molto interessante il discorso sulle diverse sonoritá dei Rhodes in base all'annata, hai qualche riferimento o link dove poterne leggere di più? Thanks in anticipo
Edited 20 Feb. 2013 20:12
  • filigroove
  • Membro: Expert
  • Risp: 3765
  • Loc: Pistoia
  • Thanks: 308  

21-02-13 01.41

Le info sul Rhodes derivano dalla lettura di tutto quanto mi capita in rete, cosa dovuta al fatto che, per hobby, mi piace rastaurarli. Quindi molto deriva da esperienza diretta. Comunque, per chi non lo conoscesse, linko un ottimo forum in lingua inglese :Ep-forum
Ciao
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-02-13 04.35

maxpiano69 ha scritto:
in altre parole raccomanda un nuovo iPad (aka iPad 4) che ha un processore A6 A5 e 1GB di RAM (ovvero processore e memoria 2x paragonati all'A5 e 512 MB dell'iPad2), se si vogliono prestazioni e (presumo) polifonia ottimali

Si vabbeh,
ma per il nuovo connettore Lightning di Ipad 4
(ebbene si, è sparito il vecchio connettore a 30 pin)
non c'è ancora molto, non è uscito iRig o simili per la
nuova interfaccia, per utilizzarlo in maniera seria come si fa ?
Edited 21 Feb. 2013 3:35
  • metallo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2051
  • Loc: Milano
  • Thanks: 140  

21-02-13 08.39

Ci sono i convertitori...e comunque il camera connection kit c'è già con il nuovo connettore.
  • pier92
  • Membro: Senior
  • Risp: 498
  • Loc: Campobasso
  • Thanks: 29  

21-02-13 11.17

Secondo voi a quanto verrà venduto ?
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-02-13 11.44

metallo ha scritto:
Ci sono i convertitori

già, ma è affidabile collegare un iRig all'Ipad tramite
adattatore Lighting-30 pin ?

metallo ha scritto:
comunque il camera connection kit c'è già con il nuovo connettore.

Si ma non è compatibile con tutte le master
con porta usb midi
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 24355
  • Loc: Torino
  • Thanks: 3318  

21-02-13 13.37

@ carmol
metallo ha scritto:
Ci sono i convertitori

già, ma è affidabile collegare un iRig all'Ipad tramite
adattatore Lighting-30 pin ?

metallo ha scritto:
comunque il camera connection kit c'è già con il nuovo connettore.

Si ma non è compatibile con tutte le master
con porta usb midi
A livello di compatibilitá non é cambiato nulla, dipende sempre dal fatto che la master possa lavorare in modalitá MIDI USB Class Compliant?

A quanto riportato in rete IRig MIDI funziona regolarmente con l'adattatore Lightining-30 pin, mi viene anche da dire che probabilmente dal punto di vista meccanico questa soluzione é addirittura migliorativa (vista la delicatezza del vecchio connettore).
Edited 21 Feb. 2013 12:39
  • carmol
  • Membro: Expert
  • Risp: 3328
  • Loc: Salerno
  • Thanks: 253  

21-02-13 13.57

maxpiano69 ha scritto:
A livello di compatibilitá non é cambiato nulla, dipende sempre dal fatto che la master possa lavorare in modalitá MIDI USB Class Compliant?

si, e deve intanto averla la porta usb,
per uso professionale considero comunque necessario il midi.

maxpiano69 ha scritto:
A quanto riportato in rete IRig MIDI funziona regolarmente con l'adattatore Lightining-30 pin

Ho letto pure io in giro che così si dice,
ma non c'è nessuna dichiarazione ufficiale della IK..
non vorrei sembrare paranoico, ma la conversione tra
vari formati è un fatto delicato, chi mi garantisce
che in una ipotetica situazione live la catena non mi dia problemi?
Non si tratta di un semplice adattatore passivo,
la lighting ha molti meno pin del vecchio connettore,
sicuramente c'è della logica hardware là dentro.
Avrei preferito una posizione chiara da IK o
da qualche altro produttore di interfacce midi per ipad,
ma nn c'è..

Edited 21 Feb. 2013 12:58