Installazione midi-usb

• SYDJARRE
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Vicenza

11-04-13 15.56

Salve ragazzi, vi chiedo cortesemente un aiuto...
In pratica voglio collegare la mia tastiera KORG X3 con il PC tramite MIDI. Siccome la mia scheda audio non ha gli ingressi MIDI ho comperato questo cavo MIDI-USB.

è il BMUSB100 della BESBECO.

Bene, ho proceduto in questa maniera:
1.Ho collegato connettore MINI-IN nell'uscita MIDI OUT della tastiera, e il MIDI-OUT nell MIDI-IN
2.Ho collegato la USB nel pc.
3.Ho acceso la tastiera.

Bene, in pratica il pc non "si accorge" di niente, non mi rileva assolutamente niente. Nell'adattatore si accendono la spia rossa (power on) e quella gialla (midi out) ma non succede niente.... ho provato a far partire un VST tramite Cubase, ma non mi rivela nessuna periferica midi, ho provato anche ad aprire Midi-Ox e anch'esso non mi rileva alcuna periferica...

Sono andato in internet ma non ci sono driver da scaricare, e nemmeno nella confezione non c'è niente in quanto c'è scritto Plug&Play (sarebbe meglio chiamarlo Plug&Pray)...

Queste sono le altre cose che ho fatto:

Ho provato ad invertire i conettori MIDI IN - MIDI OUT
Ho provato a collegare anche un'altra keyboard (il Roland GAIA)
Ho provato a staccare e riattacare la USB
Ho provato a spegnere e riaccendere il pc

...ma mi ha dato sempre lo stesso esito: niente di niente....

Premetto che sia il KORG X3 che il GAIA li ho già impostati per trasmettere/ricevere sul canale 1, ma provando anche con cubase, acid, e altri vst, sul canale 1 non arrivano dati....

AIUTO!!! COSA DEVO FARE PER FAR ANDARE 'STO C.... DI CAVO MIDI????
Quando collego il midi all'usb non dovrebbe uscirmi una notifica tipo "MIDI DEVICE"??? O qualche richiesta di installazione driver?
In pratica per il mio PC non c'è nessuna PERIFERICA MIDI!!!!

Ho Windows 7 64bit.

Grazie a tutti coloro che cercheranno di aiutarmi....
  • SYDJARRE

11-04-13 21.00

up!
  • Q4bert
  • Membro: Expert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

11-04-13 21.28

Non occorrono driver.

Prova a collegare l'interfaccia USB a computer acceso e controlla se succede qualcosa nel "Device Manager". Deve apparirti come HID device.

Se non succede nulla, cambia porta USB. Se non succede ancora nulla, riportala indietro: non va.
  • SYDJARRE

11-04-13 23.58

Ho sempre collegato a pc acceso.
Tenevo spente solo le tastiere che accendevo solamente una volta collegato il MIDI.

Nessuno sa dirmi di piu????
  • ivanzajic
  • Risp: 1456
  • Loc: Napoli

12-04-13 00.08

la butto li ma non ne sono sicuro: pare che windows non riconosca la periferica usb midi, perchè si è corrotto qualcosa nel sistema, quindi prova a reinstallare windows !emo
Edited 11 Apr. 2013 22:09
  • Q4bert
  • Risp: 1082
  • Loc: Roma

12-04-13 00.13

SYDJARRE ha scritto:
Ho sempre collegato a pc acceso.

Si, ma controlla, mentre inserisci l'USB, se succede qualcosa nel "device manager"
  • Vinarm
  • Membro: Senior
  • Risp: 381
  • Loc: Arezzo

12-04-13 02.36

Hai provato coi drivers Roland?
  • SYDJARRE

12-04-13 03.27

non so dove trovare questo benedetto "device manager"... con windows xp era semplicissimo, bastava andare su periferiche audio e cera il microsoft midi device, ma con windows 7 non c'è un bel niente!!! c'è solo input e output dove in entrambi si trovano i vari ingressi ed entrate audio.

Non so, proprio non so.
E' nuovo di palla, mai usato... mi sembra strano sia rotto!

Quando lo collego, non succede nulla, nemmeno il classico suono di quando si connette qualcosa "dindun"... nemmeno una icona nella traybar e nemmeno una notifica popup.... niente!

Eppure mi ricordo che la prima colta che lo inserii apparì una finestra con scritto: installazione driver dispositivo, e poi: dispositivo midi device è pronto all'uso...

non sembra....

PS: perchè driver roland??? cosa c'entra la roland?
  • SYDJARRE

12-04-13 13.25

???
  • SYDJARRE

13-04-13 22.10

cavolo... nessuno? niente di niente?
  • Jackmau
  • Membro: Senior
  • Risp: 811
  • Loc: Milano

13-04-13 22.26

SYDJARRE ha scritto:
1.Ho collegato connettore MINI-IN nell'uscita MIDI OUT della tastiera, e il MIDI-OUT nell MIDI-IN

emo dovevi fare precisamente il contrario
SYDJARRE ha scritto:
non so dove trovare questo benedetto "device manager"... con windows xp era semplicissimo, bastava andare su periferiche audio e cera il microsoft midi device, ma con windows 7 non c'è un bel niente!!! c'è solo input e output dove in entrambi si trovano i vari ingressi ed entrate audio.

è normale poiché w7 si accontenta dei driver della prima volta che l'hai inserito, in realtà un prodotto del genere dovrebbe essere class compliant, sei sicuro di avere impostato nel modo corretto la tua daw?
  • mr_smith
  • Risp: 120
  • Loc: Padova

14-04-13 00.55

È un cavo con una scatoletta?
Se si, attaccalo al pc e basta, provando su tutte le porte usb e vedi se fa "didun".
Se non senti nulla, lascia il cavo attaccato, vai su pannello di controllo - sistema - gestione dispositivi. Controlla se compare nella lista una voce con un puntino di domanda giallo. Se si, vuol dire che il cavo funziona, ma il driver manca. Se no, devi cambiare il cavo.
Ciao.
  • SYDJARRE

14-04-13 02.57

Jackmau ha scritto:
emo dovevi fare precisamente il contrario

se leggi sopra ti accorgerai che ho fatto sia in un modo che nell'altro.

Si la daw è impostata perfetamente. Se collego il roland GAIA via usb infatti me lo trova e funziona alla perfezione.

Per mr_smith:
no, come detto prima non succede nulla... nessuna periferica compare in gestione dispositivi.