06-05-13 00.55
Ciao ragazzi.
06-05-13 01.53
Non tutti i truss sono uguali, e non sempre è necessario agire sul truss per regolare l'action. Se l'action la trovi alta, la prima cosa da fare è regolare le sellette, non il truss. Poi che ponticello hai limato? Forse intendi il capotasto? Potresti averlo rovinato irreversibilmente.06-05-13 10.31
06-05-13 10.53
Adesso che ho capito che il truss rod serve per regolare la curvatura del manico, mi chiedo: c'è un modo per riportare l'assetto nella posizione originaria? Ho fatto qualche giro in senso anti orario e poi ho cercato di riportare tutto come prima girando il truss in senso orario. Adesso però non so se il truss è tornato com'era prima che ci mettessi mano, perché praticamente ho perso il conto di quanti giri ho fatto da un lato e quanti dall'altro.06-05-13 14.16
dai ragazzi...nessun "acustico" in grado di darmi un buon consiglio pratico?06-05-13 15.16
06-05-13 16.52
prima di tutto controlla se il manico è dritto. Prendi lo strumento dal corpo e con l'occhio dietro il ponte guarda in prospettiva la linea della tastiera. Controlla se è dritto. Il manico deve avere una curvatura poco percettibile. Questo è il punto di partenza fondamentale. Se non hai il manico alla giusta curvatura tutto il resto è inutile (è come curare uno che ha l'influenza con dei cerotti per il mal di schiena).06-05-13 17.17
nuuu...ho limato dalla parte liscia, come faccio regolarmente con le mie chitarre acustiche. C'è da dire che alle mie acustiche non ho mai toccato il truss rod. Per abbassare l'action ho sempre e solo limato l'osso del ponte. Non so per quale demoniaco motivo, mi spaccherei il basso in testa da solo, questa volta ho smanettato con il truss rod. Ha volte faccio cose che non mi spiego nemmeno io

06-05-13 18.04
ripeto.... prima di toccare il ponticello di controlla il truss!!!06-05-13 20.51
adesso ho capito, però ormai ho già smanettato. Il funzionamento del truss non è difficile: una vite che all'occorrenza va girata a destra o a sinistra, però quando ci metti le mani diventa tutto incomprensibilmente complicato e si cade nel panico totale. C'è un modo per riportarlo nella sua posizione originale? Si capisce la posizione corretta solo dalla curvatura del manico oppure si può anche capire dal "gioco" della vite?
07-05-13 00.25
Comunque ho appuntamento domani mattina col liutaio. 20 euro e mi risistema tutto. Era meglio se me li spendevo al giapponese quei 20 euro
vabè, l'importante è non avere rovinato il mio bel bassotto
11-05-13 13.34
Eccomi di nuovo...11-05-13 15.42
11-05-13 19.35
Non voglio fare nomi, però mi hanno parlato bene di questo liutaio, che tra l'altro è anche un bel ragazzo