10-06-13 03.51
Salve a tutti , dopo aver letto svariati post in merito allo Jupiter 80 e dopo aver letto di cotte e di crude vorrei contribuire con la mia modesta recensione su detta macchina che posseggo da circa un mesetto , mi piacerebbe sentire anche i vostri commenti sia negativi e positivi ..... magari anche chi la possiede.
....... i piano sono belli ..... mà senza un tasto pesato ? gli hammond sono sulla media ... però quello che mi fa incazzare e che i draw sono a video , perche non li hanno messi fisici ?
10-06-13 11.38
Oltre alle critiche che hai elencato e che condivido in pieno, aggiungerei il fatto che via midi puoi gestire un massimo di 4 parti! Se quindi volessi collegare la tastiera ad una DAW per registrare, non potrei gestire più di 4 suoni contemporaneamente!
10-06-13 15.52
mi aspettavo che la recensione di fantozzi fosse una cosa del genere: il jupiter 80 è una ca... pazzesca!
10-06-13 16.47
...anche io se potessi prenderei jupiter 80 anzichè kronos. li ho provati entrambi anche in maniera piuttosto approfondita. I suoni del Jupiter e del Kronos sono entrambi eccellenti, e su questo non si discute, forse più personali e distinguibili quelli del jupiter, almeno i factory prst, ma col kronos alla fine tiri fuori di tutto. Quello che a me piace del jp è l'architettura incentrata tutta sul suono e sulle performance live, mentre nel kronos è tutto in comune con sequencer e quant'altro, il che lo rende dispersivo come ogni altra workstation. Sono entrambi molto semplici da usare e programmare, sempre che non si voglia arrivare ad una programmazione estrema della mod 7 o roba varia, ma alla fine con il kronos hai sempre la sensazione di programmare la solita workstation, mentre il jp è SOLO un synth, non puoi perderti, devi solo concentrarti sul suono e suonare!! e poi la jp pesa 17 kg, solo una versione. Molto trasportabile e solida, ci si suona bene anche il piano nonostante il tasto semipesato. Ormai con così tanta offerta sulle 88 pesate master, conviene di più prendere una 76 non pesata e abbinarci una master, per una questione di peso, trasportabilità (non sempre servono i tasti pesati) e rivendibilità... Se provi il Jupiter te ne innamori..
10-06-13 16.55
10-06-13 17.03

ovviamente scherzo
10-06-13 17.28
10-06-13 17.35
Un prodotto particolare, che suona bene diciamo, ma sospratutto mi piace il fatto che riesce a distinguersi dalla concorrenza, impresa riuscita a pochissimi strumenti anche top gamma prodotti di recente.10-06-13 19.44
Thank Fantozzi!10-06-13 19.49
per dare un senso ai suoni del triton in sede di live o di prove mi ci sono volute ore di lavoro sui preset per togliere quei bordoni di riverbero infiniti, delay e spesso compressione, messi li da tastiera da shorwroom, per impressionare i ragazzini in cuffia... e maledettamente fastidiosi quando invece lo strumento lo vorresti suonare.
10-06-13 21.42
Si, ogni parte anche se composta da patch indipendenti vengono gestite da un singolo canale, ogni registration ha 4 canali...10-06-13 22.12
10-06-13 23.26
..vabbè, alla fine non sono tutti hammondisti.. a sto punto avrebbero dovuto pure mettere tutti i controlli per il synth, ma lo strumento sarebbe costato chissà quanto..10-06-13 23.33
purtroppo la gente non si accontenta mai.. hanno in mano sinth della madonna e invece di sfruttarli- suonare, cercano sempre il pelo nell'uovo.10-06-13 23.41
10-06-13 23.48
11-06-13 01.00
certo tra il 50 e l'80 quella del display non è una castrazione da poco, considerando che sull'80 si fa tutto praticamente dal display... immagino che la gestione del 50 (che non ho mai avuto modo di toccare) sia la stessa della serie juno che invece conosco abbastanza bene, e che non è un gran che intuitiva...19-06-13 17.19
....ragazzi, sono riuscito a darmi via tutto e ho preso il Jupiter 80 anche io!!! A breve una recensione completa anche da parte mia!!!

19-06-13 18.34
Complimenti per la scelta
20-06-13 01.52

attendiamo la recensione
ciao