Roland vr09 vs yamaha mox 6

• Alex_hammond
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Vicenza

24-06-13 20.22

Forza ragazzi!! vediamo cosa viene fuori da queste tastiere con il prezzo intorno ai 900 euro .
Ne vale la pena ???emoemo
Edited 24 Giu. 2013 18:24
  • Edmond

24-06-13 21.04

stai accostando pere e mele.....

che confronto puoi fare ??
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13341
  • Loc: Roma

24-06-13 21.40

beh quella è sicuramente migliore.
  • Adelo69
  • Membro: Expert
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

24-06-13 22.57

Adoro le "pere" magari di una quarta misura emoemo
  • Alarico
  • Risp: 1422
  • Loc: Milano

24-06-13 23.10

@ giannirsc
beh quella è sicuramente migliore.
Concordo emo
  • Dantes
  • Risp: 2569
  • Loc: Livorno

24-06-13 23.13

tra le 2 sceglierei una Upton modello Kate
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona

24-06-13 23.32

Che vuoi che venga fuori? A parità di prezzo o la Yamaha fa regali o la roland ti fotte i soldi. emo
E io penso più la seconda.
Edited 24 Giu. 2013 21:32
  • alkemyst85
  • Risp: 1859
  • Loc: Viterbo

25-06-13 01.08

...senza nulla togliere ai suoni e alle funzioni interessanti per entrambe, fanno entrambe cagare per materiali, come quasi tutte le 61 tasti economiche... Ma se vuoi una cosa più leggera possibile, o la fanno in lega di magnesio e titanio e te la fanno pagare un occhio e un rene, o la fanno con la cacca e te la fanno pagare 900 euro..emo comunque fanno entrambe bene il loro sporco lavoro, a me piacciono, la mox 8 mi piace tantissimo, la 6 molto meno...
Edited 24 Giu. 2013 23:10
  • Lele75
  • Risp: 2531
  • Loc: Ragusa

25-06-13 10.33

@ alkemyst85
...senza nulla togliere ai suoni e alle funzioni interessanti per entrambe, fanno entrambe cagare per materiali, come quasi tutte le 61 tasti economiche... Ma se vuoi una cosa più leggera possibile, o la fanno in lega di magnesio e titanio e te la fanno pagare un occhio e un rene, o la fanno con la cacca e te la fanno pagare 900 euro..emo comunque fanno entrambe bene il loro sporco lavoro, a me piacciono, la mox 8 mi piace tantissimo, la 6 molto meno...
Edited 24 Giu. 2013 23:10
Anche se 900 euro sono 1800.000 di vecchie lire e con quei soldi ci prendevi quasi delle ammiraglie!!! Oggi invece dei giocattoloni che però suonano bene !!
Edited 25 Giu. 2013 8:35
  • alkemyst85

25-06-13 11.40

Ma, da quello che sò, negli anni '90 le ammiraglie costavano intorno ai 5/7 milioni di vecchie lire, quindi i prezzi sono allineati agli odierni... C'era una versione del k2500 che costava 20 milioni!
  • Lele75

25-06-13 12.13

un D50 era di listino 2.500.000 di lire...
Certo se predi le Kronos a 3000-3600 euro circa 7.000.000 di lire siamo la
  • garubi
  • Risp: 497
  • Loc: Modena

25-06-13 12.35

Sono due prodotti destinati a contesti diversi, e a mio parere non paragonabili.
Per entrambe vale però che il suono è buono, i materiali meno, come è normale in quella fascia di prezzo.

Per quanto riguarda i prezzi "di una volta", le ammiraglie che ricordo io non si compravano certo con 900 euro (o 1.800.000 lire) ma con il doppio o il triplo. Quindi i prezzi sono quelli, anzi... direi che la qualità dei timbri sulle tastiere intorno agli 800/1000 euro è eccezionalmente superiore oggi che un tempo.

Cmq due tastiere che non si possono paragonare, secondo me. emo
  • Lele75

25-06-13 12.44

cmq per un uso prettamente live io prenderei il Vr09, mentre se preferisci comporre qualcosina e usare il seq allora vai su MOX..
Per me qualitativamente si equivalgono.
  • alkemyst85

25-06-13 12.50

Un d50 a 2 milioni e mezzo negli anni ottanta equivaleva a 6 mesi di stipendio medio!!! emoemo
Comunque concordo con lele, qualitativamente sono simili, ma sono molto diverse come concezione di prodotto... Per i live il vr09, per lo studio il mox, considerando che ha anche una scheda audio integrata, seppur economica, che può far comunque comodo...
Edited 25 Giu. 2013 10:51
  • gusepal

25-06-13 14.22

@ Lele75
cmq per un uso prettamente live io prenderei il Vr09, mentre se preferisci comporre qualcosina e usare il seq allora vai su MOX..
Per me qualitativamente si equivalgono.
Non sono d'accordo sul fatto che in complesso si equivalgono.
Se parliamo di qualità dei suoni probabilmente si, ma la mox ne ha molti di più e molte più possibilità di editing, ed è più vicina ad una workstation che non la roland. Si equivalgono in quanto a meccanica indecente sopratutto la roland e a materiali di costruzione di basso livello.
Con la mox secondo me puoi farci qualcosa in più sia in studio che live mentre la roland va bene al massimo per le prove o in live senza grandi impianti di qualità. Penso che il vr09 dovrebbe costare un paio di 100 euro in meno.
  • gig69
  • Membro: Guru
  • Risp: 6141
  • Loc: Lecce

25-06-13 16.48

@ gusepal
Non sono d'accordo sul fatto che in complesso si equivalgono.
Se parliamo di qualità dei suoni probabilmente si, ma la mox ne ha molti di più e molte più possibilità di editing, ed è più vicina ad una workstation che non la roland. Si equivalgono in quanto a meccanica indecente sopratutto la roland e a materiali di costruzione di basso livello.
Con la mox secondo me puoi farci qualcosa in più sia in studio che live mentre la roland va bene al massimo per le prove o in live senza grandi impianti di qualità. Penso che il vr09 dovrebbe costare un paio di 100 euro in meno.
La Vr09 è molto più specifica e settoriale rispetto ad una generica workstation come la Mox. Entrambe sono costruite facendo economia ma con la differenza che se prese nei ripettivi ambiti la Mox resta una workstation economica anche nelle feature mentre la Vr09 è un clone/virutal-analog/synth sample player/stage piano con caratteristiche superiori ai modelli di punta della serie VR della stessa Roland e che per certi versi la vede addirittura combattere alla pari con la serie Stage di Clavia ;)
  • Lele75

26-06-13 19.35

gusepal ha scritto:
Se parliamo di qualità dei suoni probabilmente si

...si mi riferivo alla qualità dei suoni e alla costruzione...
per le funzioni differiscono ...emo
  • gusepal

27-06-13 01.11

Infatti eppure se avesse una meccanica migliore la prenderei se non altro come tastiera pronta all' uso per le prove dato che portarsi dietro sempre la kronos non è' proprio una goduria, ovviamente per il peso, poi non so se la timbrica sopratutto piano e hammond sia paragonabile. Vorrei provarla ma sembra che siano molto indietro con la produzione e almeno in Ancona non arriverà prima di settembre.
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

27-06-13 01.21

@ gusepal
Infatti eppure se avesse una meccanica migliore la prenderei se non altro come tastiera pronta all' uso per le prove dato che portarsi dietro sempre la kronos non è' proprio una goduria, ovviamente per il peso, poi non so se la timbrica sopratutto piano e hammond sia paragonabile. Vorrei provarla ma sembra che siano molto indietro con la produzione e almeno in Ancona non arriverà prima di settembre.
Amico ti posso dare un consiglio?
Ridai indietro il bk5, gli fai la differenza e ti prendi il bk9, così hai quello che ti serve, per le prove, per le feste con gli amici e anche per le serate live eventualmente, con una meccanica che non ha nulla a che vedere con il vr09 e un peso che non arriva a 10 kg.
  • gusepal

27-06-13 01.47

@ Friend74
Amico ti posso dare un consiglio?
Ridai indietro il bk5, gli fai la differenza e ti prendi il bk9, così hai quello che ti serve, per le prove, per le feste con gli amici e anche per le serate live eventualmente, con una meccanica che non ha nulla a che vedere con il vr09 e un peso che non arriva a 10 kg.
Ciao Roberto, ma vuoi dire che i suoni hammond, piani, synth ed effetti sono gli stessi? Sai che ho cominciato a suonare con questa band rock blues e questo e' il mio primo interesse, poi se con gli amici mi chiedono di suonare qualcosa usavo la bk 5 . Ma se così è domani vado a fare il cambio.emo