Problema con kontakt 5.2 e reason 7

  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 17  

05-07-13 13.33

Ciao a tutti. L'altro giorno ho effettuato l'aggiornamento alla nuova versione Kontakt 5.2 e quando lancio lo standalone insieme al reason 7 mi esce un messaggio di errore nella scheda audio.
Se ad esempio ho già una sessione di Reason aperta, quando lancio lo standalone del Kontakt mi chiede di spedificare una scheda audio valida. (possiedo una MOTU firewire esterna 828MK3)
Se invece apro il Reason 7 dopo aver lanciato lo standalone kontakt, il Reason mi chiede di selezionare una sc audio poichè quella selezionata come default è inutilizzabile!!
Questo accade dopo l'agg del Kontakt poichè in precedenza non avevo questo tipo di problema....
Potrebbe dipendere dall'aggiornamento? Strano perchè non dovrebbero andare in conflitto 2 programmi diversi che utilizzano la stessa scheda audio.

PS come OS utilizzo Lion OSX 10.8.3
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16764
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

05-07-13 16.05

Hai provato a cancellare i files delle preferenze dei rispettivi programmi?

Di solito sono i files con estensione .plist

Prima di procedere, consiglio di farne un backup ricordando esattamente la loro posizione nel disco fisso.

Ad ogni modo, è strano che tu usi la versione standalone di Kontakt... Dovresti usare invece la versione AU/VST o RTAS... ma non so se poi Reason 7 la supporti.

Di solito Reason 7 lo uso in rewire con Digital Performer e Kontakt 5.2 è in versione AU.

Penso tuttavia che sia abbastanza naturale ci sia questo conflitto di driver audio, dal momento che ogni software reclama per sé l'interfaccia.
Questo è il motivo per il quale poco alla volta stanno nascendo le versioni VST adattate per Reason, come Polysix e MonoPoly.

Hai controllato se Reason supporta i VST di terze parti? mi sembra di no. Devi quindi usare un software host come Logic o DP8 su cio far funzionare la versione AU di Kontakt e collegare Reason 7 tramite rewire.
  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto
  • Thanks: 17  

05-07-13 22.03

Ciao michette, innanzitutto grazie per aver risposto. Ho risolto il problema...era la diversa frequenza di campionamento impostata sul kontakt.
Cmq puoi benissimo usare lo standalone del Kontakt insieme al Reason 7 senza utilizzare il rewire...ovviamente non per registrare i suoni del kontakt con il reason, per quello si che devi utilizzare il rewire oppure aggirare l'ostacolo con degli host vst..
emo