Problema di split o contattiera rotta? roland d70

• alexcgrlcl86
  • Membro: Guest
  • Risp: 4
  • Loc: Caltanissetta

15-07-13 12.34

Buongiorno a tutti, spero che possiate aiutarmi.
L'altro giorno ho acceso la mia roland d70, dopo aver fatto partire il demo interno e tornando dopo alla modalità play,la prima metà dei tasti non funzionava più e i suoni partivano dalla quarta ottava in poi...
ho provato a controllare tutti gli split ma sembrano ok.
Qualcuno di voi può aiutarmi? Secondo voi è partita metà contattiera?

grazie e incrociamo le dita....emo
  • Michele76
  • Membro: Expert
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

15-07-13 13.52

Eh si, probabilmente c'è un'interruzione nella contattiera. A questo punto credo che dovrai cambiare strumento. Il D70 era un grande strumento sotto tutti i punti di vista ma dopo un po' di anni ha "tirato la crepa" purtroppo... c'è un utente del forum che ha scritto più volte di riparare qualsiasi danno, puoi fare una ricerca per "roland d70" e vedere se lo rintracci. E' un tecnico dell'Emilia se non ricordo male. Nel caso tu voglia a tutti i costi recuperarla puoi provare.
E' l'utente cirelli_g che trovi in questa discussione. Io non ho nessuna percentuale emo ma a volte può tornare utile a qualcuno, oltre che a lui dal momento che lo fa di lavoro
  • mima85
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12859
  • Loc: Como

15-07-13 15.00

Più che metà contattiera mi sa che è partito l'integrato che fa la scansione della tastiera. È impossibile che metà contattiera parta tutta d'un colpo, a meno che non si interrompa qualche pista o filo. Ad ogni modo se si tratta dell'integrato è un danno non impossibile da riparare, ma abbastanza rognoso perché devi cercare un integrato uguale, che con ogni probabilità sul D-70 è a montaggio superficiale e quindi bisogna essere più che bravi col saldatore.

Se invece si è interrotta per qualche motivo una pista la situazione è più rognosa perché devi cercare dov'è il difetto, e per questo ci vuole tanto tempo, pazienza e minuziosa ricerca.

Però una cosa non è chiara: prima di far partire la demo, la tastiera andava tutta e solo dopo averla fatta partire s'è presentato il difetto, oppure l'hai rilevato fin dall'inizio? Perché da come scrivi sembra che il difetto è saltato fuori solo dopo aver fatto partire la demo.
Edited 15 Lug. 2013 13:02
  • alexcgrlcl86

15-07-13 18.13

il problema si è presentato dopo aver fatto partire la demo e prima funzionava tutto alla perfezione, ora non so se ci può essere un collegamento.
Ora che ricordo quel pomeriggio ho lasciato la tastiera in auto, caldo pazzesco. Dopo l'ho presa e montata e via tutto come sopra.

A questo punto sarà stato il caldo a far colare la "colla rossa" ancora presente nella mia d70 sulla contattiera?
E' facile da ripulire?

help!

Edited 15 Lug. 2013 16:39
  • mima85

15-07-13 19.28

alexcgrlcl86 ha scritto:
il problema si è presentato dopo aver fatto partire la demo e prima funzionava tutto alla perfezione, ora non so se ci può essere un collegamento.

Hmm mi pare strano che tutto d'un tratto mezza tastiera non funziona solo per aver fatto partire la demo.

La colla rossa è un problema degenerativo, non è che di punto in bianco questa cola sulle contattiere e le sporca. Inoltre non cola in modo uguale su tutta la tastiera ma a chiazze, quindi è impossibile che mezza tastiera non funzioni completamente per via della colla rossa. Il problema sarebbe limitato ad alcuni tasti, ai quali se ne aggiungerebbero altri mano a mano che il tempo passa e la colla cola.

Prova a fare un reset di fabbrica (leggi qui e qui per dettagli, o cerca su google "roland d 70 factory reset" che trovi altre pagine), ricarica i suoni via sysex e vedi se il problema si risolve. Se non si risolve allora devi far controllare l'integrato che scansiona la matrice della tastiera ed i cavi piatti che la collegano alla scheda madre.

Per quanto riguarda il rimuovere la colla rossa è molto laborioso, devi smontare tutti i tasti, preparare un recipiente pieno d'acqua calda (diciamo della stessa temperatura di una doccia un po' calda, non di più se no rischi di deformarli), metterli ammollo per qualche minuto per far ammorbidire la colla e poi con un uncino sottile devi agganciare i pesetti metallici dei tasti bianchi da sotto e tirarli fuori, facendo un po' di forza. Non fare leva con l'uncino sul bordo del tasto perché lo spacchi, devi proprio tirare un po' energicamente e piano piano il pesetto viene via. Per i tasti neri invece devi tirare i pesetti con una pinza, hanno una sporgenza che può essere agganciata con questa.

Dopo aver tolto tutti i pesetti, devi preparare altri 2 recipienti pieni di prodotto sgrassante e mettere ammollo in uno (grande) i tasti, e nell'altro (piccolo) i pesetti. Poi devi lasciare agire qualche giorno, dopodiché con uno spazzolino pulisci via i residui di colla da tasti e pesetti, che nel frattempo sarà diventata gommosa per via della reazione con lo sgrassatore.

Fatto questo lava nuovamente tutto sotto acqua corrente tiepida, fai asciugare bene per un altro paio di giorni, poi con la colla bicomponente reincolla i pesetti al loro posto, sotto i tasti. Finito questo devi rimontare il tutto.

Questo è il procedimento che ho usato per ripulire dalla colla rossa il D-70 di un amico.

Ah ti rendo attento che quella colla puzza in modo infernale, così come la bicomponente che andrai ad usare in seguito Quindi fai il lavoro in un locale di casa dove non ci passi abitualmente del tempo (va bene per esempio in cantina, in garage o nel portico fuori casa, posto che sia protetto da una tettoia per evitare sgradite sorprese meteorologiche).
Edited 15 Lug. 2013 17:44
  • alexcgrlcl86

15-07-13 19.44

ho fatto il reset proprio questo pomeriggio. Il problema rimane. Consigli su come muovermi?
  • lino_z750
  • Risp: 934
  • Loc: Latina

15-07-13 22.02

La mia d70 ha iniziato a nn far suonare dei tasti a caso per problemi alla contattiera.
Ti consiglio di non spendeci soldi .
Ciao
  • anonimo

15-07-13 23.11

ho ancora una d 70 senza tastiera che ogni tanto uso midi ( strings e pianostrings.) che peccato. ha dei suoni spaziali . anche secondo mè non conviene spenderci soldi... poi i pezzi di ricambio sono oramai estinti. l'unica per la colla è come ha descritto mima. per le contattiere so che sono rare, ma cè qualcuno che le rigenera ( ma poi quanto dura? ).
Edited 15 Lug. 2013 21:17
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

16-07-13 01.17

Visto che qualcuno mi ha citato (Michele76) e visto che alexcgrlcl86 mi ha telefonato e mandato una mail, vorrei specificare quanto segue:
1) Soprattutto con il caldo (e gli anni) la famigerata colla rossa si scioglie, ma non solo lei.
In contemporanea si degrada anche il collante che unisce le due coil strip (destra e sinistra) ai flat a "U" che girano attorno alla tastiera e si innestano poi nelle connector board poste sotto alla tastiera stessa.
Coil strip e flat sono tenuti fermi da una barretta di plastica trasparente bloccata da due pernini neri.
Questo tipo di bloccaggio non serve assolutamente a niente, infatti se il collante cede il flat a "U" si stacca dal coil strip e si stracciano le piste di entrambi.
Questo porta ad un mancato funzionamento di qualche o di tutti i tasti.
Io ricostruisco le piste di coil strip e flat e blocco le due parti in un altro modo che è praticamente indistruttibile.
2) Rispondendo a Neguss posso affermare che le mie riparazioni sono praticamente eterne (offro comunque garanzia a vita sul lavoro fatto).
3) In caso di piste interrotte nelle coil strip (oppure addirittura di coil strip spezzate in due o più parti) riesco a ripararle tutte (sempre garanzia a vita).
4) Per quanto riguarda la rimozione della colla rossa proposto da Mima85 il procedimento usato per rimuovere la colla rossa (come anche altri hanno suggerito in altre discussioni) è a mio parere decisamente troppo laborioso.
Personalmete non uso acqua calda, oggetti metallici, etc.
Utilizzo una soluzione che in una notte scioglie completamente la colla rossa da tasti e pesetti e la mattina seguente tutti i pesi si sono staccati (da soli) e sono puliti così come i tasti ed è tutto e pronto per essere nuovamente incollato.
Chi mi ha mandato delle tastiere da sistemare (D70, JD800, U20, Rhodes 760, JV80, etc...) può confermare quello che ho scritto.
  • tastotosto
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

16-07-13 02.43

.....povera Roland D70, una bella macchina in mano ad ingegneri privi di. Ingegno costruttivo....ti tocca cambiare la contattiera, se frughi sul mercatino si trova qualcosa ancora!!
  • mima85

16-07-13 10.42

cirelli_g ha scritto:
4) Per quanto riguarda la rimozione della colla rossa proposto da Mima85 il procedimento usato per rimuovere la colla rossa (come anche altri hanno suggerito in altre discussioni) è a mio parere decisamente troppo laborioso.
Utilizzo una soluzione che in una notte scioglie completamente la colla rossa da tasti e pesetti e la mattina seguente tutti i pesi si sono staccati (da soli) e sono puliti così come i tasti ed è tutto e pronto per essere nuovamente incollato.

Da cosa è composta questa soluzione?
  • alexcgrlcl86

16-07-13 13.18

hai proprio ragione...la d70, almeno per quello che serve a me, era ottima!!! emoemoemo

qualcuno mi consiglia un synth che si ci avvicini con un budget di 300 massimo?
  • cirelli_g
  • Membro: Senior
  • Risp: 259
  • Loc: Ferrara

16-07-13 15.17

@ mima85
cirelli_g ha scritto:

Da cosa è composta questa soluzione?
Mi dispiace ma non lo svelo a nessuno (si dice il peccato e non il peccatore)
  • tastotosto
  • Risp: 1683
  • Loc: Cagliari

16-07-13 16.00

@ alexcgrlcl86
hai proprio ragione...la d70, almeno per quello che serve a me, era ottima!!! emoemoemo

qualcuno mi consiglia un synth che si ci avvicini con un budget di 300 massimo?
...Yamaha Cs1x....n'a bomba!
  • vin_roma
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

16-07-13 16.06

Io penso che ti tocca smontare la D70 e riattaccare il pettine (come cacchio si chiama?) dei contatti sotto sotto la sezione della piastrina dove poggia la contattiera. Sulle 73 o 76 tasti credo che lo split della contattiera sia tra il SI e il DO centrale.

Certamente sarà così perché il caldo avrà allentato la presa della plastica del pettine, una girata e... giù.

Comunque non capisco 'sta passione per la D70... concepita bene ma con un suono praticamente trasparente... la vendetti dopo neanche 2 mesi dopo averla pagata tanto appena uscita.

• mima85

16-07-13 16.09

cirelli_g ha scritto:
Mi dispiace ma non lo svelo a nessuno (si dice il peccato e non il peccatore)

OK. Allora - consentimi la domanda - a che serve criticare i metodi degli altri definendoli "troppo laboriosi" per dire che il proprio è migliore, per poi non spiegarne il procedimento e/o la composizione dei materiali/fluidi utilizzati, essendo che siamo su un forum dove bene o male ci si aiuta a vicenda?

Comprendo perfettamente che temi che qualcuno ti rubi il metodo e ti porti via del lavoro, sta benissimo. Ma forse in questo caso sarebbe più corretto verso gli altri utenti del forum (me compreso), che disinteressatamente e per passione spendono del tempo per spiegare agli altri come risolvono determinati problemi, evitare confronti del tipo "il mio è meglio non date retta agli altri" senza spiegare nei particolari perché e percome. Se si vuole fare un confronto va argomentato.

Secondo mia modesta opinione, ovviamente.
Edited 16 Lug. 2013 14:30
  • anonimo

16-07-13 22.47

vin_roma ha scritto:
Io penso che ti tocca smontare la D70 e riattaccare il pettine (come cacchio si chiama?) dei contatti sotto sotto la sezione della piastrina dove poggia la contattiera. Sulle 73 o 76 tasti credo che lo split della contattiera sia tra il SI e il DO centrale.

Certamente sarà così perché il caldo avrà allentato la presa della plastica del pettine, una girata e... giù.

Comunque non capisco 'sta passione per la D70... concepita bene ma con un suono praticamente trasparente... la vendetti dopo neanche 2 mesi dopo averla pagata tanto appena uscita.

rispetto il tuo parere un po strano....io per amplificarci usavo roba semplice, tipo monitor, casse da esterno montarbo di legno e mixer....la d 70 usciva sempre bene nell'insieme forse anche troppo.... sui suoni non mi è mai sembrata sottile, e suonava abbastanza anni 80 ( suoni pieni ). io non ho mai avuto problemi.
  • vin_roma
  • Risp: 9364
  • Loc: Roma

16-07-13 23.06

Se a te andava bene... Da sola aveva anche il suo perché ma quando la usavo con gli altri dovevo leggere il nome del preset per capire che suono fosse. Niente a che vedere con la presenza e personalità di un DX7, D50, S550...
  • anonimo

16-07-13 23.29

ma guarda io piu di suoni tipo ac piano,pianostrings electric piano, anastrings e brass non usavo . ed ho sempre usato suoni on board e non modificati...inoltre cambiavi i suoni con un sol tocco e senza stacchi fastidiosi. per quanto riguarda d 50, dx 7 e compagnia bella, nel 91 o giu di li non me la sentivo di usarla per quei suoni che usavo spesso io....molto meglio il d 70 su quei pochi suoni , ma meglioanche di macchine korg yamaha dell'epoca.. ( la 01w, e la serie sy aveva suoni acustici mediocri...)
Edited 16 Lug. 2013 21:31
  • Michele76
  • Risp: 888
  • Loc: Lucca

17-07-13 00.41

Io per la colla rossa, come ho già raccontato in un vecchio post, lavorai così:

Attrezzi: pinzetta, scalpello da falegname con lama di 1 cm, acetone

1) smontati tutti i tasti, ho "strappato" via i pesetti con la pinzetta e li ho buttati in un recipiente con l'acetone
2) ho ripulito tutti i tasti con lo scalpello nuovo affilato, utilizzandolo al contrario per pulire bene dalla colla i tasti che rimanevano già puliti con questo passaggio, "grattando" via la colla già un po' ammorbidita dal caldo
3) ho pulito i pesetti con dei panni per togliere la colla ormai ammorbidita dall'acetone (con dei guanti ovviamente)
4) ho messo tutti i tasti in fila, ci ho messo il vinavil, ho rinserito i pesi e ho ricoperto questi con altro vinavil

quando è seccato tutto, ho rimontato i tasti e tutto a posto, non ci sono stati più problemi.
Per le schede e interventi sulle contattiere son dolori... non dovetti intervenire perché erano perfette, per fortuna