Aiuto collegamenti numa nero-pc-scheda audio-2 tastiere mute

• miticoberryy
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Ascoli Piceno

25-08-13 16.28

Ok ragazzi le cose stanno cosi ho un laptop HP 6GB RAM e un i3 2200 Ghz su cui ho messo l'host Forte in cui ho il B4 per l'hammond e ivoy per il pianofote, rispettivamente per l'hammond ho una tastiera 61 tasti muta della behringer e per il pianoforte la numa nero (altra masterkeyboard muta).
Ora, l'hammond funziona che la tastierina della behringer aveva inclusa nella scatola una interfaccia audio che si collega al computer via USB e poi esce in pin(quindi il segnale è sbilanciato) fino al mixer, poi allo stesso tempo la tastierina va collegata tramite usb (per capirci il cavo delle stampanti) al pc, il che serviva anche ad alimentarla.
La numa nero, invece, non ha alcuna interfaccia quindi suppongo che vada collegata solo col "cavo stampante" al pc e basta, ma dopo il suono come fa ad uscire dal pc???

Inoltre la domanda fondamentale è questa : da uno stesso computer posso gestire 2 master con due suoni diversi di VST ???? (senza ricorrere al midi ) e se invece bisogna ricorrere per forza al midi come si fa???

I collegamenti non sono il mio forte....ah e inoltre il tutto volevo collegarlo ad una scheda audio, ma appunto siccome non so che collegamenti devo fare non so neanche quale comprare,quanti in e out mi servano...... vi prego rispondete appena potete!!! emo emo emo emo emo emo
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: Roma

25-08-13 16.46

Da forte devi impostare i canali midi..... es per la tastiera 61 tasti usa il canale midi 2 e lo stesso devi fare con Forte mentre la Numa la imposti sul canale midi 1 e lo stesso devi fare con Forte dove utilizzi ivory. in pratica se non ricordo male i canali midi di Forte son di default 1,2,3, etc etc percio' o li cambi dalla master o dall'host che usi ...ciao spero di esser stato chiaro emo
  • miticoberryy

26-08-13 16.11

ugualmente non capisco se usando il midi cosa serve la scheda audio...usando il midi c'è latenza? poi come faccio a collegare il midi al computer ? dovrei comprare 2 interfacce midi??
  • ideare1
  • Membro: Senior
  • Risp: 614
  • Loc: Roma

26-08-13 21.16

se non vuoi usare una scheda audio esterna, devi installare i drive asio (con google cerca asio4all) e vedi se hai latenza. I canali midi li devi impostare tu altrimenti se hai tutte e due le master impostate sul canale midi 1, avrai ivory e il b4 in tutte e due le tastiere. Cerco di spiegarmi meglio.
se vuoi avere l'ivory sulla master 88 tasti, devono comunicare sia forte che la master sullo stesso canale midi....scegli tu se 1 , 2 ,3 etc ma devono avere lo stesso canale midi. Lo stesso devi fare per la 61 tasti, logicamente diverso dal canale miidi della 88 tasti altrimenti suonerai il piano oltre al b4 anche con la 61 tasti e viceversa. Per collegare le tastiere al pc usa i cavi che hai da master a pc questi
fammi sapere
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

26-08-13 22.09

@ miticoberryy
ugualmente non capisco se usando il midi cosa serve la scheda audio...usando il midi c'è latenza? poi come faccio a collegare il midi al computer ? dovrei comprare 2 interfacce midi??
sono due cose indipendenti

con il midi gestisci la trasmissione dei dati midi, ovvero le note (e tutti gli altri eventuali controller midi: program change, pedale expression, pedale sustain, ...) che suoni con le 2 tastiere master

l'interfaccia audio gestisce i segnali audio in ingresso e uscita

nel tuo caso, almeno per il momento, probabilmente non hai bisogno né di una interfaccia midi (perché le master che possiedi funzionano via usb, o più precisamente inviano segnali midi tramite il cavo usb) né di una scheda audio esterna perché potrebbe bastarti la scheda audio integrata nel computer (previa installazione dei driver asio4all)

la possibilità di gestire più suoni con lo stesso computer dipende dalla potenza di calcolo del computer stesso

anche la latenza dipende quasi completamente dalla potenza di calcolo del computer, ed in misura minore dalla scheda audio (o più precisamente dall'efficienza dei driver forniti con essa)

se tu volessi migliorare la qualità dell'uscita audio, oppure gestire degli ingressi audio (per una registrazione casalinga, per applicare effetti ad un microfono in real time, ....), oppure ancora disporre di uscite audio separate, allora potresti valutare l'acquisto di una scheda audio

intanto potresti valutare la differenza (in termini di qualità e latenza) tra la scheda audio interna e l'interfaccia behringer
Edited 26 Ago. 2013 20:10
  • miticoberryy

01-09-13 16.45

No guarda forse non avete inteso bene lo scopo.....devo (vorrei) usare questo set up in un contesto live professionale...cioè non mi si può impallare o usando il sustain cracchiare per problemi di latenza o di non so che, quindi il discorso senza scheda audio è fuori discussione.....da ciò che so io la scheda audio (o meglio i driver contenuti in essa) fanno si che anche usando il sustain la latenza non cresca e migliora le prestazioni del suono in uscita, o non è cosi? ma io ancora non capisco i collegamenti tra
- tastierina behringer 61 tasti provvista di USB o di midi out
- master 88 tasti provvista di USB o midi in\out
- scheda audio provvista non so di quanti canali (audio o midi?) appunto ho chiesto a voi
- computer provvisto di 3 prese USB 2.0
- mixer

la mia ipotesi è questa : collego alla scheda audio 2 canali su uno la beghringer in midi e su l'altro la 88 tasti sempre in midi poi collego la scheda audio al computer via usb e poi dall uscita della scheda audio al mixer è giusto??? (ovviamente si i canali midi dele due tastiere devono essere diversi qui c'ero arrivato)
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712

01-09-13 19.38

miticoberryy ha scritto:
da ciò che so io la scheda audio (o meglio i driver contenuti in essa) fanno si che anche usando il sustain la latenza non cresca e migliora le prestazioni del suono in uscita, o non è cosi?

non è così.
la latenza e gli scricchiolii dipendono solo dalla potenza di calcolo del computer (poi ci solo altri elementi: eventuali incompatibilità hardware, ottimizzazione del pc, ... ad esempio niente antivirus nel computer dedicato alla musica, niente firewall, niente ask toolbar, niente servizio di indicizzazione, niente aggiornamenti automatici, e tanti altri accorgimenti che devi sperimentare un po' alla volta)

miticoberryy ha scritto:
la mia ipotesi è questa : collego alla scheda audio 2 canali su uno la beghringer in midi e su l'altro la 88 tasti sempre in midi poi collego la scheda audio al computer via usb e poi dall uscita della scheda audio al mixer è giusto??? (ovviamente si i canali midi dele due tastiere devono essere diversi qui c'ero arrivato)

il collegamento delle master non c'entra con la scheda audio, se le tue master hanno porta usb non ti serve niente, ti basta collegarle alle porte usb del computer

altrimenti, se le tue master hanno solo porta midi, dovrai acquistare una interfaccia midi (che non è una scheda audio, anche se, per comodità, esistono schede audio che incorporano una o più porte midi, ma questo serve solo per risparmiare spazio e per non avere due scatole separate che escono dal computer)

di schede audio poi ce ne sono tante, devi specificare bene quello che ti serve.
ti servono tanti ingressi microfonici per registrare?
oppure solo uscite di linea?
e quanti ingressi (ingressi audio, non midi) e quante uscite?
devi inviare separatamente il click al batterista?
Edited 1 Set. 2013 17:39
  • miticoberryy

02-09-13 23.37

oggi sono andato in negozio, ma sinceramente ormai non so neanche se fidarmi di loro ahah comunque mi hanno detto che collegamenti da fare sarebbero: le due master tutte e due collegate tramite midi a un midi merge, l'uscita midi del midi merge all entrata midi della scheda audio (poiche non si trovano schede audio che abbiano due ingressi midi) e poi la scheda audio collegata al pc tramite usb che esce con 2 jack e va al mxer....questa serie di collegamenti è giusta? funzionerebbe teoricamente? grazie in anticipo :))
  • Roberto_Forest
  • Risp: 3892

03-09-13 02.59

Si funziona, ma non mi sembra il modo piu comodo... puoi collegare entrambe le master e anche la scheda via usb, in questo caso su forte ti risulteranno 3 devices come midi imput: master1, master2, scheda audio (se ha il midi in). Per vedere i devices apri il vsti e vai su "midi routing", da qui clicchi sul devices da fove vuoi esca il suono, ad esempio la master1, premi sul numero del canale midi su cui trasmette la master (da 1 a 16, in generevdi default è 1) e li selezioni e attivi le note che dovrà suonare. Poi pero vai su master2, sul canale dove trasmette, prob sempre 1, e deselezioni tutte le note. Quindi il vsti ti suonera dalka master1 e non dalla master2. Con questo procedimento puoi fare anche gli split. E dovresti riuscire a capire su quale canake midi trasmettono le tastiere.
Se vuoi lasciarti libera una usb per mouse puoi collegare l'uscita midi ad esempio della master1 sull entrata midi della scheda audio se è presente. Cosi quindi come devices risulterannno solo master2 e scheda audio, perche la madter1 trasmette a scheda audio che dopo trasmette al pc.
Quindi puoi tranquillamente usare piu suoni contemporaneamente. Io in un progetto uso minimo tre suoni a canzone con due master (uno stage piano be una tipo hammond), con split vari. Con forte 2 pero.
Mai avuto partifolari problemi, magari sta attento a non usare vst con librerie pesanti.
Ovviamente poi ti colleghi al mixer o all ampli dall uscita della scheda audio, che anche per me è essenziale (honuna fadt track pro)