25-08-13 16.28
Ok ragazzi le cose stanno cosi ho un laptop HP 6GB RAM e un i3 2200 Ghz su cui ho messo l'host Forte in cui ho il B4 per l'hammond e ivoy per il pianofote, rispettivamente per l'hammond ho una tastiera 61 tasti muta della behringer e per il pianoforte la numa nero (altra masterkeyboard muta).
25-08-13 16.46
Da forte devi impostare i canali midi..... es per la tastiera 61 tasti usa il canale midi 2 e lo stesso devi fare con Forte mentre la Numa la imposti sul canale midi 1 e lo stesso devi fare con Forte dove utilizzi ivory. in pratica se non ricordo male i canali midi di Forte son di default 1,2,3, etc etc percio' o li cambi dalla master o dall'host che usi ...ciao spero di esser stato chiaro
26-08-13 16.11
ugualmente non capisco se usando il midi cosa serve la scheda audio...usando il midi c'è latenza? poi come faccio a collegare il midi al computer ? dovrei comprare 2 interfacce midi??26-08-13 21.16
se non vuoi usare una scheda audio esterna, devi installare i drive asio (con google cerca asio4all) e vedi se hai latenza. I canali midi li devi impostare tu altrimenti se hai tutte e due le master impostate sul canale midi 1, avrai ivory e il b4 in tutte e due le tastiere. Cerco di spiegarmi meglio.26-08-13 22.09
01-09-13 16.45
No guarda forse non avete inteso bene lo scopo.....devo (vorrei) usare questo set up in un contesto live professionale...cioè non mi si può impallare o usando il sustain cracchiare per problemi di latenza o di non so che, quindi il discorso senza scheda audio è fuori discussione.....da ciò che so io la scheda audio (o meglio i driver contenuti in essa) fanno si che anche usando il sustain la latenza non cresca e migliora le prestazioni del suono in uscita, o non è cosi? ma io ancora non capisco i collegamenti tra01-09-13 19.38
02-09-13 23.37
oggi sono andato in negozio, ma sinceramente ormai non so neanche se fidarmi di loro ahah comunque mi hanno detto che collegamenti da fare sarebbero: le due master tutte e due collegate tramite midi a un midi merge, l'uscita midi del midi merge all entrata midi della scheda audio (poiche non si trovano schede audio che abbiano due ingressi midi) e poi la scheda audio collegata al pc tramite usb che esce con 2 jack e va al mxer....questa serie di collegamenti è giusta? funzionerebbe teoricamente? grazie in anticipo :))03-09-13 02.59
Si funziona, ma non mi sembra il modo piu comodo... puoi collegare entrambe le master e anche la scheda via usb, in questo caso su forte ti risulteranno 3 devices come midi imput: master1, master2, scheda audio (se ha il midi in). Per vedere i devices apri il vsti e vai su "midi routing", da qui clicchi sul devices da fove vuoi esca il suono, ad esempio la master1, premi sul numero del canale midi su cui trasmette la master (da 1 a 16, in generevdi default è 1) e li selezioni e attivi le note che dovrà suonare. Poi pero vai su master2, sul canale dove trasmette, prob sempre 1, e deselezioni tutte le note. Quindi il vsti ti suonera dalka master1 e non dalla master2. Con questo procedimento puoi fare anche gli split. E dovresti riuscire a capire su quale canake midi trasmettono le tastiere.