Yamaha psrs950 amplificazione song e basi karaoke

30-08-13 09.52

Buongiorno a tutti,
Ho da pochissimo acquistato una Yamaha PSR-S950 ed avrei qualche dubbio/quesito di base tipico di un utente alle prime armi. Quindi mi scuso, sin da subito, se potranno risultare domande "puerili". Di seguito:

1) Esistono sistemi semplici di amplificazione del suono della Yamaha PSR S-950? Esempio una cassa di piccole/medie dimensioni per uso domestico (una camera di dimensioni standard) ? Lo chiedo perchè con la PSR-S950 (anche con la 710) la mia personale percezione è che il suono sia sempre un pò basso (anche se modifico le impostazioni del "mixer" interno della tastiera ed aumento il volume generale). Se la risposta è affermativa, c'è qualcosa atta allo scopo da suggerire. Pensavo ad una cassa attiva sui 100 Watt. E su che marca, costo dovrei cercare di attestarmi?

2) Come è possibile recuperare basi musicali (con Karaoke) e SONG per la PSR-S950? Nel dettaglio:

2a - Mi piacerebbe disporre di un bel set di basi musicali (suppongo midi) dotate di funzione Karaoke e con cui poterci contemporaneamente suonare su visualizzando il pentagramma sul display della tastiera

2b - Mi pare che esistano poi degli stili, o forse meglio dire "SONG", che sono già la base pre-impostata per l'arrangiamento di canzoni famose. L'esigenza sarebbe in questo caso quella di suonare uno spartito musicale partendo da uno stile/song già specificamente creato per quella canzone. Preciso che non intendo riferirmi alla funzionalità di MusicFinder che è altra cosa ancora.

Ringrazio anticipatamente gli utenti che avranno la cortesia e gentilezza di volermi rispondere.
Alessandro
  • Luciano1
  • Membro: Senior
  • Risp: 219
  • Loc: Napoli

30-08-13 13.11

Per l'amplificazione ti consiglio una Montarbo NM250A, piccola, leggera e con un ottimo suono.

Per le basi midi, qui ne trovi migliaia: Miditeca
  • borrenzo
  • Membro: Guru
  • Risp: 5091
  • Loc: .

30-08-13 14.21

pe le prime due domande ti ha risposto luciano. riguarda i song styles . sono styles adatti per quella canzone, infatti hanno il nome di quella specifica canzone, come ( ad esempio ) azzuro.sty oppure con il nastro rosa .sty , sono styles per suonarci live.emo
Edited 30 Ago. 2013 12:22
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

30-08-13 14.58

Luciano1, ti ha proposto una cassa costosetta e di tutto rispetto, ma Montarbo si paga e non sempre l'onere sopportato viene ricompensato da un adeguato utilizzo.
Nel concreto, siamo dinanzi ad una cassa (woofer 8") che, singola, costa 320/340 euro.
Per una stanza di dimensioni standard ed in assenza di tue esigenze canore e/o spettacoli all'aperto, appaiono valida alternativa, in senso generale e da non sottovalutare, secondo la mia modesta opinione:

Casse Studio: KRK RP6 (Euro 400/410 la coppia) - Yamaha HS80 (Euro 465/480 la coppia)
Casse Proel Free65 P.A. System con Mixer
Casse Yamaha Serie Stagepass (150-250-300-400) con Mixer

Edited 30 Ago. 2013 13:01

30-08-13 18.20

Grazie mille Luciano, molto gentile.

Per l'amplificazione --> In effetti, come poi indicato da Constrictor, mi sembra che il prezzo sia abbastanza elevato anche se, ovviamente, giustificato da una questione di qualità che mi sento anche di "condividere".
Tuttavia, dovendo purtroppo fare anche i conti con il budget, vorrei valutare qualche soluzione più economica.
Penso che per me sia sufficiente una sola cassa anzichè una coppia... che ne pensi/pensate?
e quanto al microfono ipotizzavo di collegarlo direttamente alla tastiera "usufruendo" magari di qualche effetto acustico.. ma onestamente sono davvero alle prime armi con questa tastiera e devo capire, studiare ed apprendere tante cose.

Basi midi con karaoke --> In effetti ho provato ad utilizzare qualche base dal sito segnalato, mi sembrano tutto sommato valide ma è normale che sul display della tastiera non compaiano gli accordi delle canzoni? vedo solo testo e note.. dovrei cercare, eventualmente come, basi ufficiali e complete?
Inoltre, è possibile sopprimere la voce della melodia in modo da suonarla io nel mentre leggo lo spartito sul display? se si, come?

Grazie in anticipo e mi scuso del disturbo
  • Constrictor
  • Membro: Expert
  • Risp: 2861
  • Loc: Cosenza

30-08-13 18.33

Alessandro_71 ha scritto:
sia sufficiente una sola cassa

?
Se cantassi soltanto, ok.
Se suonassi una chitarra, ok
Ma non penso sia opportuno, con una tastiera, rinunciare alla stereofonia per un paio di centinaia di euro.
Parere assolutamente personale.
Quanto al microfono, c'è una sezione apposita sul manuale in quanto, contrariamente alla PSR-S750, la PSR-S950 dispone di un ingresso mic all'uopo dedicato.
Quanto ai midi, guarda che, a meno di qualche raro caso, gli accordi li devi rilevare.
Ovviamente, devi settare la tastiera affinchè sul display essi compaiano (SCORE->CHORD->ON).
Edited 30 Ago. 2013 16:40

30-08-13 19.03

Ciao Borrenzo, grazie per la spiegazione sul tema delle SONG STYLES. Dove posso recuperarle?
Grazie
Ale
  • borrenzo

30-08-13 19.11

@ Alessandro_71
Ciao Borrenzo, grazie per la spiegazione sul tema delle SONG STYLES. Dove posso recuperarle?
Grazie
Ale
qui trovi song styles italiani e stranieri, qui invece ho messo oltre 70 song styles tutti italiani a disposizione per gli amici del forum, sono per la tyros4 ma dovrebbero andare anche sulla psr s 950. emo
Edited 30 Ago. 2013 17:11
  • Luciano1

31-08-13 01.48

Per l'amplificazione --> In effetti, come poi indicato da Constrictor, mi sembra che il prezzo sia abbastanza elevato anche se, ovviamente, giustificato da una questione di qualità che mi sento anche di "condividere".

Mi sembra davvero uno spreco di denaro acquistare una tastiera da 1.600 euro e poi lesinare sull'amplificazione, credo che una NM250A sia il minimo (che per inciso si trova a 299 euro), poi ovviamente se il budget non permette è un altro discorso. Ma se puoi cerca di fare un piccolo sacrificio ora piuttosto che pentirti dopo. emo
Se ti serve anche un mixer potresti pensare ad una soluzione del genere: Montarbo MP4 anche se in questo caso il prezzo è quasi simile a quello di una coppia di NM250A e perderesti le stereofonia.

Inoltre, è possibile sopprimere la voce della melodia in modo da suonarla io nel mentre leggo lo spartito sul display? se si, come?

Certo che è possibile, è ciò che faccio anche io. Di solito la traccia della melodia è sul canale 4 del midi, basta semplicemente metterlo in off. Alcune volte però la melodia è su altri canali, in tal caso dovrai prima verificare dove.

31-08-13 11.14

[c]Luciano1 ha scritto:
Mi sembra davvero uno spreco di denaro acquistare una tastiera da 1.600 euro e poi lesinare sull'amplificazione, credo che una NM250A sia il minimo (che per inciso si trova a 299 euro), poi ovviamente se il budget non permette è un altro discorso. Ma se puoi cerca di fare un piccolo sacrificio ora piuttosto che pentirti dopo.

Borrenzo ha scritto
qui trovi song styles italiani e stranieri, qui invece ho messo oltre 70 song styles tutti italiani a disposizione per gli amici del forum, sono per la tyros4 ma dovrebbero andare anche sulla psr s 950.[/c]

Ciao Luciano e Borrenzo ci tengo a ringraziare entrambi per le vostre risposte, la cortesia e la disponibilità.
AMPLIFICAZIONE
In merito all'amplificazione, immagino che tu, Luciano, ti riferisca ad 1 sola cassa attiva NM250A con potenza complessiva di 250 Watt. In effetti, hai ragione sul fatto di non "vanificare" o "svalutare" l'investimento iniziale ma, credimi, non avevo la minima idea dei costi di questi amplificatori. Se capito bene, vedendo anche in rete, il costo si attesa sui 290-300 Euro circa (intendo nuovo). Ok valuto quando poter procedere con questo acquisto :)

Per quanto concerne il discorso di SONG STYLES e MIDI (con Karaoke) ho qualche dubbio/perplessità che vorrei condividere con Borrenzo.

MIDI
Per i MIDI ne ho provati diversi dal sito suggerito ma il risultato non è propriamente esaltante o in linea con l'atteso... nel senso che buona parte di questi file presenta anomalie, imperfezioni e/o malfunzionamenti (es. testi assenti o parecchio inesatti o non sincronizzati) ed inoltre non riesco a visualizzare correttamente sul pentagramma musicale del display anche gli ACCORDI, nel dettaglio mi piacerebbe vedere sul display un'esatta riproduzione di uno spartito musicale con accordi e melodia... anche modificando le varie informazioni non riesco a raggiungere questo risultato.
Detto ciò, esistono delle Basi Midi con Karaoke ufficiali? eventualmente anche a pagamento ma che siano di vera ed assoluta qualità? Preferirei averne 10-100 di un certo livello che 1.000 da impazzire nel capire cosa va e cosa non va.

SONG STYLES
Per i SONG STYLES, ho recuperato le 70 song styles italiane, ti ringrazio molto. Diverse di esse le avevo già in quanto ho recuperato un vecchio e corposo archivio in cui ne ho molte e mi piacerebbe anche condividertele (magari in privato.. dimmi tu .... in modo da ricambiare il favore)
Dall'altro sito invece, quello con song styles italiane e straniere, non sono riuscito a capire come recuperare.
Ad ogni modo, anche in questo caso, c'è qualcosa di ufficiale in giro? lo chiedo sempre per il discorso fatto in precedenza.

VOCAL CANCEL
Ultima cosa/domanda... In merito alla funzionalità VOCAL CANCEL della PSR-S950 relativa alla soppressione della voce principale (tendenzialmente del cantante) di una base audio MP3. Usandola, il risultato non mi sembra sensazionale nel senso che più che sopprimerla la attenua o la tramuta in una sorta di ECO non molto gradevole. Cosa ne pensate? c'è qualche barbatrucco/escamotage da seguire per rendere più performante questa funzione?

Grazie mille
Alessandro
  • borrenzo

31-08-13 11.40

@ Alessandro_71
[c]Luciano1 ha scritto:
Mi sembra davvero uno spreco di denaro acquistare una tastiera da 1.600 euro e poi lesinare sull'amplificazione, credo che una NM250A sia il minimo (che per inciso si trova a 299 euro), poi ovviamente se il budget non permette è un altro discorso. Ma se puoi cerca di fare un piccolo sacrificio ora piuttosto che pentirti dopo.

Borrenzo ha scritto
qui trovi song styles italiani e stranieri, qui invece ho messo oltre 70 song styles tutti italiani a disposizione per gli amici del forum, sono per la tyros4 ma dovrebbero andare anche sulla psr s 950.[/c]

Ciao Luciano e Borrenzo ci tengo a ringraziare entrambi per le vostre risposte, la cortesia e la disponibilità.
AMPLIFICAZIONE
In merito all'amplificazione, immagino che tu, Luciano, ti riferisca ad 1 sola cassa attiva NM250A con potenza complessiva di 250 Watt. In effetti, hai ragione sul fatto di non "vanificare" o "svalutare" l'investimento iniziale ma, credimi, non avevo la minima idea dei costi di questi amplificatori. Se capito bene, vedendo anche in rete, il costo si attesa sui 290-300 Euro circa (intendo nuovo). Ok valuto quando poter procedere con questo acquisto :)

Per quanto concerne il discorso di SONG STYLES e MIDI (con Karaoke) ho qualche dubbio/perplessità che vorrei condividere con Borrenzo.

MIDI
Per i MIDI ne ho provati diversi dal sito suggerito ma il risultato non è propriamente esaltante o in linea con l'atteso... nel senso che buona parte di questi file presenta anomalie, imperfezioni e/o malfunzionamenti (es. testi assenti o parecchio inesatti o non sincronizzati) ed inoltre non riesco a visualizzare correttamente sul pentagramma musicale del display anche gli ACCORDI, nel dettaglio mi piacerebbe vedere sul display un'esatta riproduzione di uno spartito musicale con accordi e melodia... anche modificando le varie informazioni non riesco a raggiungere questo risultato.
Detto ciò, esistono delle Basi Midi con Karaoke ufficiali? eventualmente anche a pagamento ma che siano di vera ed assoluta qualità? Preferirei averne 10-100 di un certo livello che 1.000 da impazzire nel capire cosa va e cosa non va.

SONG STYLES
Per i SONG STYLES, ho recuperato le 70 song styles italiane, ti ringrazio molto. Diverse di esse le avevo già in quanto ho recuperato un vecchio e corposo archivio in cui ne ho molte e mi piacerebbe anche condividertele (magari in privato.. dimmi tu .... in modo da ricambiare il favore)
Dall'altro sito invece, quello con song styles italiane e straniere, non sono riuscito a capire come recuperare.
Ad ogni modo, anche in questo caso, c'è qualcosa di ufficiale in giro? lo chiedo sempre per il discorso fatto in precedenza.

VOCAL CANCEL
Ultima cosa/domanda... In merito alla funzionalità VOCAL CANCEL della PSR-S950 relativa alla soppressione della voce principale (tendenzialmente del cantante) di una base audio MP3. Usandola, il risultato non mi sembra sensazionale nel senso che più che sopprimerla la attenua o la tramuta in una sorta di ECO non molto gradevole. Cosa ne pensate? c'è qualche barbatrucco/escamotage da seguire per rendere più performante questa funzione?

Grazie mille
Alessandro
ciao alessandro ti rispondo sulle domande che hai rivolto a me. sulle basi midi file ti dico quel poco che so' perche' non ne faccio uso . allora, come basi midi quelle che vanno bene, sia come sincronizzazione txt sia come sound yamaha, dovresti trovare i midi file .kar ..... ti linko il sito ufficiale yamaha dove puoi trovare midi file a pagamento ( puoi anche ascoltarli e decidere se comprarli oppure no ) qui ........ per i song styles ( molto piu stranieri che italiani ) premi qui e clicca sui nomi BART BRIAN ECC ECC. puoi scaricare milioni di styles gratis ....... riguarda la traccia solista dell'mp3 VOCAL CANCEL e na' stronzata colossale fatta da yamaha, perche' la voce non te la cancella assolutamente senti un sottofondo fastidiosissimo pieno di reverbero/eco ..... conviene trovare basi mp3 con cori ..... per qualsiasi info , su' quello che posso saperne sono a disposizione emo
  • Luciano1

31-08-13 13.20

Sono midi gratuiti, bisogna accontentarsi e comunque almeno i testi possono essere facilmente corretti. Visto che hai una tastiera Yamaha, ti consiglio di utilizzare il software gratuito Psruti e in particolare la funzione "Optimize XG", vedrai che i midi suoneranno molto meglio. L'operazione sarà velocissima perchè il software ti permette di agire anche su una cartella e non solo su singoli midi. Lo trovi qui: Psruti

31-08-13 13.53

[c] Borrenzo ha scritto
per i song styles ( molto piu stranieri che italiani ) premi qui e clicca sui nomi BART BRIAN ECC ECC. puoi scaricare milioni di styles gratis [/c]

Grazie Borrenzo, su questo sito è vero che trovo milioni di styles ma la mia esigenza è di cercare e fruire di i SONG STYLES tipo i 70 che tu avevi gentilmente messo a disposizione, ossia quelli, italiani e non, già settati e denominati per canzoni note e famose. Esempio:
"Diamante-Zucchero.S749.STY", "All You Need Is Love.sty", ecc...
Posso agire in qualche modo?

• borrenzo

31-08-13 14.20

@ Alessandro_71
[c] Borrenzo ha scritto
per i song styles ( molto piu stranieri che italiani ) premi qui e clicca sui nomi BART BRIAN ECC ECC. puoi scaricare milioni di styles gratis [/c]

Grazie Borrenzo, su questo sito è vero che trovo milioni di styles ma la mia esigenza è di cercare e fruire di i SONG STYLES tipo i 70 che tu avevi gentilmente messo a disposizione, ossia quelli, italiani e non, già settati e denominati per canzoni note e famose. Esempio:
"Diamante-Zucchero.S749.STY", "All You Need Is Love.sty", ecc...
Posso agire in qualche modo?

sulla psr s 950 hai oltr 350 styles. ballad pop e rock latin ecc ecc, ci vuole ( credo che tu c'e' l'abbia) molta creativita', ci sono styles che puoi adattare per suonare determinate canzoni o per fare medly. basta dopo trovato lo styles ( e ti assicuro che c'e' ne sono moltissimi ) salvarlo rinominato per quella specifica canzone o come a te piace negli user o registration o nell'hd in una fold o nel music finder ( qui puoi salvarti tutti gli styles che a te servono nei favorite, li avrai tutti pronti per suonare ) . lo so' che mi dirai ci sono i song styles e li sfrutti, hai ragione, lo faccio anche io, pero' come saprai con uno styles ballad o beguine o rock o quello che a te piace puoi fare mooolto bene moltissimi brani, a me capita che quando faccio serate ( ormai poche ) che quando sto' suonando e vedi che ballano con piacere , non mi fermo, con quello styles faccio diversi brani ,così non perdi quell'atmosfera che si e' creato.a me non piace fermarmi anche se per un attimo per caricare un nuovo styles per fare un altra canzone. io ad esempio mi son fatto molti banki di registration tutti rinominati, un banco di registration di liscio, un banco di registration latin, un banco di registration lenti e cos' via , tutti hanno un nome per quella specifica canzone.... poi giustamente ognuno ha un propio metodo nell'organizzarsi. emo
Edited 31 Ago. 2013 12:31

08-09-13 13.37

Ciao Borrenzo e Luciano, ho bisogno di un vostro supporto/consiglio.

Ho ricevuto la PSR S-950 nuova ed in regalo e la sto usando da neanche un paio di settimane. Però sinceramente, per le mie finalità, credo sia una acquisto un pò esagerato e non propriamente azzeccato e sto pensando seriamente ad un cambio verso un modello minore della PSR (es. 910 o 710-750). Fondamentalmente a me è sufficiente suonare partendo dai SONG STYLES già pre-settati. Inoltre non riscontro il beneficio di alcune funzionalità dichiarate dalla Yamaha e che mi avevano indotto ed orientato su questa scelta, ossia:

- VOCAL CANCEL --> teoricamente dovrebbe annullare o attenuare la posizione centrale dell'audio stereo (cioè la voce del cantante nella riproduzione di un file audio es mp3), ma di fatto, come già condiviso, ne vien fuori una "cagata" di effetto audio fastidiosissimo (eco) che ne comporta la conseguenza di sconsigliarne vivamente l'utilizzo
- MICROFONO --> Di fatto è una funzionalità che suppongo abbiano deciso di farsi pagare a caro prezzo ma a mio avviso se si collega un microfono ad un amplificatore esterno si ottengono risultati decisamente migliore che inutili e reiterati tentativi di applicare effetti audio poco apprezzabili se impostati direttamente sulla tastiera
- AMPLIFICAZIONE --> come già condiviso, che sia la PSR S-950 o modello inferiore credo sia sempre necessario collegare ad un amplificatore esterno. Pensavo che con qualche watt in più della 950 si ovviasse all'inconveniente. Peraltro la 950 mi sembra troppo carica di bassi
- TASTO ACCENSIONE --> per una tastiera di questo valore si son sprecati realizzando un tasto davvero poco gradevole (sembra un giocattolo)
- TEMPI DI ACCESIONE (BOOT) --> decisamente troppo lunghi

Ciò posto, vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa mia idea di cambiare? Magari potrei recuperare parte di soldi per l'acquisto dell'impianto di amplificazione?

Che voi sappiate i modelli inferiori di PSR citati su (710-750 e 910) hanno uscita video per karaoke? Mi sembra di no per la 710

Alessandro
  • borrenzo

08-09-13 15.24

@ Alessandro_71
Ciao Borrenzo e Luciano, ho bisogno di un vostro supporto/consiglio.

Ho ricevuto la PSR S-950 nuova ed in regalo e la sto usando da neanche un paio di settimane. Però sinceramente, per le mie finalità, credo sia una acquisto un pò esagerato e non propriamente azzeccato e sto pensando seriamente ad un cambio verso un modello minore della PSR (es. 910 o 710-750). Fondamentalmente a me è sufficiente suonare partendo dai SONG STYLES già pre-settati. Inoltre non riscontro il beneficio di alcune funzionalità dichiarate dalla Yamaha e che mi avevano indotto ed orientato su questa scelta, ossia:

- VOCAL CANCEL --> teoricamente dovrebbe annullare o attenuare la posizione centrale dell'audio stereo (cioè la voce del cantante nella riproduzione di un file audio es mp3), ma di fatto, come già condiviso, ne vien fuori una "cagata" di effetto audio fastidiosissimo (eco) che ne comporta la conseguenza di sconsigliarne vivamente l'utilizzo
- MICROFONO --> Di fatto è una funzionalità che suppongo abbiano deciso di farsi pagare a caro prezzo ma a mio avviso se si collega un microfono ad un amplificatore esterno si ottengono risultati decisamente migliore che inutili e reiterati tentativi di applicare effetti audio poco apprezzabili se impostati direttamente sulla tastiera
- AMPLIFICAZIONE --> come già condiviso, che sia la PSR S-950 o modello inferiore credo sia sempre necessario collegare ad un amplificatore esterno. Pensavo che con qualche watt in più della 950 si ovviasse all'inconveniente. Peraltro la 950 mi sembra troppo carica di bassi
- TASTO ACCENSIONE --> per una tastiera di questo valore si son sprecati realizzando un tasto davvero poco gradevole (sembra un giocattolo)
- TEMPI DI ACCESIONE (BOOT) --> decisamente troppo lunghi

Ciò posto, vorrei chiedervi cosa ne pensate di questa mia idea di cambiare? Magari potrei recuperare parte di soldi per l'acquisto dell'impianto di amplificazione?

Che voi sappiate i modelli inferiori di PSR citati su (710-750 e 910) hanno uscita video per karaoke? Mi sembra di no per la 710

Alessandro
ciao alessandro. ti dico quello che penso io ( che non conta nulla ) la scelta finale e' esclusivamente tua. allora.........
hai un mostro di arranger ( il migliore psr s che la yamaha abbia mai prodotto) e' simile ( tranne per le S.A. 1/2.) alla tyros4, ha quasi totale compatibilita' con styles con tyros4. secondo me se fai cambio anche se con differenza a tuo favore con una psr s 710-750 o 910 o quel che sia, fai un gran passo indietro.... SI ... la psr s 710/750/910. hanno l'uscita video per visualizzare il karaoke dei midi file. come gia' scritto ai post di risposta , la funzione VOCAL CANCEL sulla 950 e' una stronzata colossale. riguardo EFFETTI MICROFONO puoi crearti dei preset di effetti microfono a tuo piacimento salvandoli negli user. AMPLIFICAZIONE.... ogni strumento, che sia tyros o psrs o altri arranger, secondo me va' suonato tramite amplificazione esterna come impianto voce o piccoli monitor. non ho la psr s 950, ma penso che puoi modificare abbassando la presenta di bassi tramite funzioni interne alla psr s 950 come ad esempio su' EQ o CMP. sui tempi di accensione la psrs 950 ha all'interno styles audio dei sound audio e pad audio, quindi giustifica il tempo di accensione per il caricamento di tutto questo, ( anche se sarei curioso di sapere quanti secondi impiega la psr s 950 per l'accensione). posso solo dirti di studiarti meglio tutte le funzioni della 950 e di sfruttarla al meglio.... pensaci bene. emo
  • Luciano1

08-09-13 19.14

Quoto quanto scritto da Borrenzo, tranne una piccola inesattezza, infatti l'uscita video ce l'ha solo la 910.
La funzione Vocal cancel sostanzialmente non funziona bene, per me è perfettamente inutile.
L'ingresso per il microfono lo ritengo utile e ho notato anche un miglioramento degli effetti rispetto ai vecchi modelli.
Il presunto difetto dei bassi, è appunto solo presunto, perchè basta regolare bene l'equalizzazione.
La scarsa qualità del tasto di accensione non mi sembra un grosso problema.
Il tempo di boot è certamente più lungo rispetto ai vecchi modelli, ma, se non ricordo male, si tratta di circa 30 secondi o poco più, quindi anche questo non mi sembra un grande handicap.
In definitiva ti consiglio anche io di tenerti la psr-s950.
  • borrenzo

08-09-13 19.50

hai ragione la psr s 710 non ha l'uscita video ( sorry )
  • lately
  • Risp: 168
  • Loc: Palermo

09-09-13 10.10

Alessandro provo intanto a rispondere alla tua domanda iniziale, ovvero l'eccessivo peso dei bassi che senti con i monitor incorporati nella s950, ho letto le risposte che ti hanno dato, tutte decisamente utili, ma nessuno ti ha detto una cosa, se non prendi dei monitor che hanno un equalizzatore incorporato è presso chè inutile il tuo acquisto perchè non risolvi il problema. Io l'ho risolto comprando le M-Audio bx8, cono da 8 molto versatili e non essendo "equalizzate" ho messo un piccolo mixer. Spesa? ca. 300 euro per le casse e 50 euro per il mixer (che tra l'altro può servirti per tante altre cose.
MIDI: il consiglio che ti hanno dato sull'utilizzo dei file .kar è inutile, sono del tutto identici ai file .mid . Se vuoi robba di qualità valla a comprare sul sito della Yamaha, ma sono carissimi, altrimenti ci perdi un po di tempo e te li sistemi tu, per la sincronizzazione e l'inserimento della partitura e/o degli accordi, puoi usare uno dei tantissimi Sw free a disposizione in rete, da vanblasco a karafun vedi tu, per il cambio degli strumenti e degli effetti la s950 è dotata di tutto quello che ti serve, vai sul manuale fatti una cultura di base sui midi e magari poi ci chiedi aiuto.

La funzione vocal cancel è inutile? si lo è se tu da un mp3 vuoi rilevare una base, Qui non è Yamaha la cattiva e che per far bene questa attività esistono software molto sofisticati e costosi. Yamaha ti da la possibilità di suonarci sopra a mo di gioco.
Spero di esserti stato utile e a presto.

09-09-13 10.53

Grazie a tutti e tre (lately, borrenzo e luciano1). Veramente persone disponibilissime. Apprezzo sinceramente tutti i vs suggerimenti e consigli.

Per l'uscita video, dopo aver letto con cura le caratteristiche dei vari modelli sul sito della Yamaha, confermo quanto indicato da Luciano, ossia che PSR S-710 e S-750 non ne dispongono al contrario della S-910 ed S-950.

Fermo restando la bontà di quanto da voi suggerito, a questo punto l'ultima valutazione che vorrei fare è un confronto tra S-910 ed S-950 e capire, possibilmente con il vs supporto, se è realmente giustificata, per le mie modeste esigenze, una differenza di prezzo di ca 500 € tra questi 2 modelli. In sostanza, a grandi linee, cosa realmente possiede di tanto di più la S-950 rispetto alla S-910? Tra l'altro mi sembra che la S-950 non possieda la porta LAN (per collegamento ad internet) a differenza della S-910... ed anche la S-910 ha un monitor a colori, sempre se non erro...

Riuscite a darmi qualche indicazione di massima?

In sintesi, stavo pensando di vendere la 950 (nuovissima in quanto acquistata neanche da 10 gg ad un prezzo molto conveniente, intorno ai 1.550 €) e prendere una 910 (nuova o usato ok e garantito) utilizzando il risparmio per l'acquisto dell'amplificatore

Grazie mille
Alessandro
Edited 9 Set. 2013 8:59