23-09-13 15.02
Salve a tutti, leggendo in internet e documentandomi ho letto che per sviluppare un buon assolo jazz bisogna inizialmente cantare l'assolo, ovviamente frasi semplici per chi come me è alle prime armi in questo campo, ma la cosa che nessuno spiega è come imparare a cantare. Io non l'ho mai fatto nel mio percorso di studi musicali e non penso che produrre note stonate sia la soluzione adeguata.Voi cosa consigliereste per rendere questo processo (il canto, seppur limitato dato che non ho di certo grandi qualità canore) naturale? Potreste dirmi le vostre esperienze in merito?23-09-13 15.33
ciao! il mio consiglio è di iniziare dagli intervalli;23-09-13 15.45
Grazie mille! Lo so che è una domanda un po' banale ma tu quanto tempo dedicheresti quotidianamente allo studio di questo aspetto? Un mezzo'ora potrebbe essere sufficiente?24-09-13 00.35
mezz' ora OGNI GIORNO è miracolosa ;)24-09-13 16.25
un po' di tutto, ma principalmente jazz o bossa nova25-09-13 19.18
, di norma si inizia con piccole variazioni sul tema del brano che si sta suonando, se si prescinde dal tema quando si fa un solo si finisce per improvvisare solo sulla griglia armonica, con il rischio in futuro di fare assoli simili su standards che hanno strutture armoniche simili.28-10-13 10.19
dicono anche gli assoli più belli sono quelli cantabili... quindi oltre a cantartelo per avere un'idea primordiale è utile darli un'impronta melodica perché rimanga nell'ascoltatore e lasci il segno.29-05-14 16.44