Kawai es7 o roland fp7f: quale acquistare?

16-10-13 18.19

Ciao a tutti, emo come da titolo vorrei che mi consigliaste quale dei due pianoforti prendere (del prezzo non ho problemi visto che costano quasi uguali), dato che purtroppo non ho la possibilità di provarli e dovrei acquistarli online. A me interessa principalmente il suono di piano (quello del roland sembra migliore dai video di youtube, ma anche quello del kawai mi piace molto) e la meccanica che dicono che sia migliore quella del Kawai. Vorrei sapere qualche parere da chi li ha provati e sentiti dal vivo emo

Grazie in anticipo emo
Edited 16 Ott. 2013 16:21
  • donnye
  • Membro: Expert
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

16-10-13 20.20

ciao e benvenuto in questo strumento utilissimo che e' il forum.
ti rispondo molto volentieri,da possessore oltretutto del kawai es7 e che ha provato anche a lungo il roland fp7-f.(cosi approfitto per farne una breve recensione)
sono stato indeciso sino all'ultimo tra i due,ma poi ho optato per il kawai.
quest'ultimo si presenta molto bene,possente,materiali di prima categoria,di un nero semi lucido bellissimo e pesante come il roland fp7-f.
la tastiera con scappamento ha un tocco eccellente,naturale e si sente perche' non ha molle,non perche' quelle con le molle sotto siano piu' scadenti,ma quella del kawai con dei sistemi di contrappesi etc.,la rendono molto simile a quella di un buon acustico,
l'ivory feel poi e' molto bello e utile perche' crea quel grip fondamentale quando si suona per diverse ore.
il main piano e' molto buono ma non come quello del roland che ho trovato un pelino migliore e piu' realistico ed espressivo rispetto a quello del kawai.
gli altri suoni sono molto ben fatti,soprattutto i piani elettrici.anche gli accompagnamenti sono carini ma li reputo essenziali non come quelli di una tastiera arranger ovviamente.
molto buona l'amplificazione,bilanciata e con bassi possenti per la sua categoria.
ora passiamo all'fp7-f:
tastiera anch'essa eccellente ma non come quella del kawai(infatti l'ho scelto quasi solo per quella),la phaIII della roland e' gradevole,equilibrata e l'interazione con il suono e' quasi perfetta.
il suono pero'...il suono supernatural e' bellissimo,reale,rotondo,legnoso e moooolto espressivo cosa che invece non ho notato nel kawai in cui i livelli di dinamica sembrano "predefiniti".
brillante e cupo al punto giusto,ottimo per il jazz ma anche per la classica.
gli altri suoni sono molto buoni,al pari del kawai compresi gli arrangiamenti.
l'amplificazione e' buona,presente,ma non come quella del kawai che e' piu' potente e secondo me piu' curata,comunque anche il roland si difende bene.
in conclusione ho scelto il kawai e ne sono rimasto molto soddisfatto,soprattutto per la tastiera,perche' comunque quando posso collego il pc e ci suono il galaxy vintage d o alicia keys piuttosto che ivoryII con grande soddisfazione.
ripeto,il suono interno del kawai e' molto buono(parere soggettivo ovviamente come le impressioni che ho scritto)ma non come quello del roland fp7-f che reputo,forse,il miglior campione al momento presente su uno stage piano e secondo me la roland lo sta usando come arma per combattere la concorrenza.

spero di esserti stato d'aiuto.emo

Edited 16 Ott. 2013 18:21

16-10-13 20.56

Innanzitutto ti ringrazio del benvenuto e della risposta esauriente!!!
Diciamo che vedendo anche il nuovo fp80 della Roland mi sto facendo un'idea di quello che voglio... Il miglior suono di piano con una tastiera ottima che si adatti allo studio... Quindi alla pari di condizione credo che sceglierò il roland.. L'unica cosa che non mi è stata favorevole è stato il suono del roland nell'ottava bassa della tastiera molto chiuso... Però può darsi che sia solo mia impressione emo io ho bisogno anche che sia ottimo per la registrazione in mp3...che il suono sua chiaro e limpido emo
Edited 16 Ott. 2013 18:59
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

16-10-13 23.04

@ christiantidor
Innanzitutto ti ringrazio del benvenuto e della risposta esauriente!!!
Diciamo che vedendo anche il nuovo fp80 della Roland mi sto facendo un'idea di quello che voglio... Il miglior suono di piano con una tastiera ottima che si adatti allo studio... Quindi alla pari di condizione credo che sceglierò il roland.. L'unica cosa che non mi è stata favorevole è stato il suono del roland nell'ottava bassa della tastiera molto chiuso... Però può darsi che sia solo mia impressione emo io ho bisogno anche che sia ottimo per la registrazione in mp3...che il suono sua chiaro e limpido emo
Edited 16 Ott. 2013 18:59
Anch'io, come donnye, ho scelto Kawai ES7 pur avendolo messo a confronto con tanti altri pianoforti digitali portatili e stage piano (Yamaha P155, CP-50, Roland RD700nx, FP-80, FP-50, Kawai MP6, VPC1, Casio Privia PX-150, 350 e PX-5S). Ho visto che il suo rapporto qualità prezzo è davvero imbattibile e, come donnye, ho dato la precedenza alla qualità della tastiera, visto che volendolo collegare ad un VST di pianoforte non si può altro che migliorare la condizione.
ES7 ha il pregio di essere uno strumento autonomo, che si può accendere e suonare subito, anche senza cuffia perché dotato di un'amplificazione interna più che sufficiente.
Solo per puntiglio voglio confrontarlo con Studiologic Numa Concert che equipaggia la famosa tastiera in legno Fatar TP40, a detta di molti qualitativamente superiore a quella del Kawai ES7.
Da quanto però ho appreso, Numa Concert non ha una timbrica di pianoforte allineata alla qualità della sua tastiera e, sopratutto, ha 128 voci di polifonia contro le 256 di Kawai ES7, e cosa non secondaria, costa di più. emo
A questo punto preferisco avere una tastiera che è leggermente inferiore a quella di Numa Concert, ma un timbro migliore, piuttosto del contrario. emo
Edited 16 Ott. 2013 21:05
  • donnye

16-10-13 23.29

Approvo.emo

17-10-13 01.13

In realtà del numa concert nn ne ho mai sentito parlare quindi non sono neanche informato su questo stage... Comunque mi sto convincendo a prendere l'fp80 che, oltre ad avere un costo maggiore, ha anche un'ottima meccanica.. Siete d'accordo?e sul fatto delle 128 note di polifonia del fp80, mi dite a cosa servono e l'influenza che hanno sul suono? Cambiano molto le 256 rispetto alle 128 note? emo
Edited 16 Ott. 2013 23:16
  • donnye

17-10-13 01.57

Bhe' diciamo che se su l'fp80,che non e' altro secondo me che un restyling del'fp7-f(stesso suono di piano enfatizzato pero' da un'amplificazione migliore oltre ad una sezione arranger potenziata)e' rimasto il "difetto" che ha anche l'fp7-f e cioe' quello che mettendo due suoni in layer la polifonia se ne va a farsi friggere(nel senso che le note vengono troncate),allora sia benedetto il Kawai es7 che con le sue 256 note di polifonia non ha di certo questi problemi anche se il piano super natural a mio avviso ha quel qualcosa in piu'.emo
Edited 17 Ott. 2013 0:18

17-10-13 10.17

Mmm.. Io comunque non uso moltissimo il layer, ma davvero le note vanno a troncarsi di netto? emo
  • donnye

17-10-13 10.31

Ebbene si.
Provato dal sottoscritto in negozio:dopo alcuni accordi o piccoli assoli le note del suono messo in layer,spariscono di colpo.
Credo succeda solo con il piano super natural e non con gli altri suoni.
Per me rimane un po fastidioso,magari ad alcuni no.
Leggevo comunque sempre in questo forum che le features del piano supernatural appesantiscano in qualche modo la cpu del piano,smorzando le note del suono che viene messo in layer.
Suonato da solo,invece e' perfetto.
Se pur amante del piano super natural io andrei ad occhi chiusi sul Kawai es7emo
emo
Edited 17 Ott. 2013 8:33
  • Friend74
  • Risp: 2602
  • Loc: Ascoli Piceno

17-10-13 10.40

@donnye,
le note cominciano a smorzarsi se fai diversi accordi e un piccolo solo, ma con il pedale sustain premuto
  • donnye

17-10-13 12.08

e' vero friend74,non avevo specificato bene.
ti ringrazio.emo
  • anonimo

17-10-13 12.22

dovrebbero installare un sistema per cui se tieni premuto il sustain per più di tre secondi, ti arriva una scossa elettrica emo

gioverebbe a molti pianisti emo

17-10-13 16.50

Non lo so davvero... Sono troppo indeciso per il suono... La legnosità del SN è stupenda.. Non so che far emo
Qualcuno mi consiglia dei siti per acquistare ai prezzi più bassi l'FP80? Magari anche in privato emo
Il kawai l'ho trovato a 1249... È buono il prezzo? emo
Edited 17 Ott. 2013 14:59
  • maxpiano69
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

17-10-13 16.56

@ anonimo
dovrebbero installare un sistema per cui se tieni premuto il sustain per più di tre secondi, ti arriva una scossa elettrica emo

gioverebbe a molti pianisti emo
emo emo (anche se sui tre secondi sarei piú flessibile, dipende dal pezzo e dal genere emo )

Per il resto, mi associo ai consigli giá dati e secondo me il problema ldel layering sui Roland non é poi tale soprattutto se si pensa di usarlo principalmente per sostituire il pianoforte acustico... quindi lascia perdere questo aspetto e segui i tuoi gusti (anche se nessuno dei due suonerá mai come un Galaxy Vintage D e prima o poi ti verrá voglia di provarlo, a quel punto solo la qualitá della tastiera resta il fattore importante)

1249€ é il prezzo normale dell'ES7, si trova anche a qualcosina in meno
Edited 17 Ott. 2013 15:03

17-10-13 17.01

Sì infatti.. Io dovrei usarlo prettamente per studiare e quindi usare raramente i suoni in layer.. Il pedale sustain mantiene le note così bene come il kawai, o data la ridotta polifonia il roland tende a smorzare un po di più? emo
  • donnye

17-10-13 17.20

Posso solo dirti che il decadimento delle note sul piano supernatural di Roland e' molto naturale come lo e' anche sul kawai es7.
E' il timbro che e' molto diverso.
Io andrei sul Kawai se non altro per la magnifica tastiera che monta e per l'ottimo rapporto q/p.emo

17-10-13 17.34

Ma come qualità della tastiera si avvicina molto al roland vero? emo
  • donnye

17-10-13 19.27

sono due concezioni di tastiera,una secondo roland una secondo kawai...
che dire..sono a mio avviso meccaniche eccellenti,ma il kawai secondo me vince di poco ma vinceemo
  • michelet
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

17-10-13 20.08

Se hai già deciso, è inutile chiedere consigli... emo

17-10-13 21.18

Vabbe diciamo ke ragionandoci è venuta fuori un'idea dell'acquisto tutto qui.. emo ma comunque se il suono del kawai è quasi qualitativo quanto il roland si può ragionare emo