Gestione volumi tastiere e chitarre nei live

• tessluc
  • Membro: Guest
  • Risp: 36
  • Loc: Milano

22-10-13 20.47

Ciao a tutti,
Ho niziato da poco a suonare in una band con due chitarristi, genere pop-rock (no metal). Mi sono reso subito conto della dfficoltà di gestire i volumi delle tastiere con quelli delle chitarre, che di norma sono predominanti.
Esiste qualche accorgimento, soprattutto nelle situazioni live, che permetta al tastierista di potersi sentire sufficientemente? (es. cuffie monitor, compressore, ecc.).
Grazie per i consigli.
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

22-10-13 21.24

Tutto parte dall'"educazione musicale" dei tuoi colleghi...se loro per primi non si rendono conto che con i loro volumi pregiudicano il rendimento tuo e quindi dell'intero gruppo, si parte già con il piede sbagliato.

Detto questo, ci sono varie soluzioni che ti possono tornare utili per sentire meglio ciò che suoni. Te ne dico giusto una:

- le tue tastiere le colleghi ad un sub-mixer, che a sua volta collegherai al mixer principale; in questo modo sarai tu a decidere il bilanciamento tra tuoi strumenti.
- al tuo sub-mixer puoi collegare un paio di cuffie o una cassa spia, dove sentirai i tuoi suoni. Nel caso avessi bisogno di sentire anche altro, puoi mandare un segnale dal mixer principale al tuo sub-mixer e fare in modo di poterlo ascoltare solo dalle cuffie o dalla spia (attenzione, non tutti i mixer ti danno questa possibilità!!)

Ribadisco comunque una cosa di cui sono convinto: a volumi "controllati" (occhio, non ho detto "bassi"...se no sarebbe difficile suonare certi generi) si suona tutti meglio, e si apprezza di più ciò che si sta facendo. Provare per credere.
  • zaphod
  • Membro: Guru
  • Risp: 6288
  • Loc: Savona

22-10-13 21.25

tessluc ha scritto:
Esiste qualche accorgimento, soprattutto nelle situazioni live, che permetta al tastierista di potersi sentire sufficientemente?

Serve una stampante 3D.
Potrai così "stamparti" una pistola di plastica da usare a piacimento sul palco.

emo
Vogliate perdonare la facezia, non ho resistito.

Le cose che hai citato servono per due cose diverse: con una cuffia monitor ti senti meglio, con un compressore puoi appiattire verso l'alto la dinamica del tuo strumento e uscire meglio nel mix.
Bisogna vedere se tu hai un problema di monitoraggio o di uscita nell'impianto.
  • tessluc

23-10-13 02.56

[c][pre]Serve una stampante 3D.
Potrai così "stamparti" una pistola di plastica da usare a piacimento sul palco.[/pre]
emo[/c]
Edited 23 Ott. 2013 1:02
  • tessluc

23-10-13 03.05

@ gabrieleagosta
Tutto parte dall'"educazione musicale" dei tuoi colleghi...se loro per primi non si rendono conto che con i loro volumi pregiudicano il rendimento tuo e quindi dell'intero gruppo, si parte già con il piede sbagliato.

Detto questo, ci sono varie soluzioni che ti possono tornare utili per sentire meglio ciò che suoni. Te ne dico giusto una:

- le tue tastiere le colleghi ad un sub-mixer, che a sua volta collegherai al mixer principale; in questo modo sarai tu a decidere il bilanciamento tra tuoi strumenti.
- al tuo sub-mixer puoi collegare un paio di cuffie o una cassa spia, dove sentirai i tuoi suoni. Nel caso avessi bisogno di sentire anche altro, puoi mandare un segnale dal mixer principale al tuo sub-mixer e fare in modo di poterlo ascoltare solo dalle cuffie o dalla spia (attenzione, non tutti i mixer ti danno questa possibilità!!)

Ribadisco comunque una cosa di cui sono convinto: a volumi "controllati" (occhio, non ho detto "bassi"...se no sarebbe difficile suonare certi generi) si suona tutti meglio, e si apprezza di più ciò che si sta facendo. Provare per credere.
Mi sembra un'ottima soluzione...! Spesa approssimativa?
  • giacomo_torino
  • Risp: 11570
  • Loc: Torino

23-10-13 04.35

Io tengo sempre tutti i livelli a metá: i chitarristi sanno che se esagerano io ho ancora il 50% di gain per aprire il gas, e di solito si contengono
emo

Bisogna solo "capirsi"... emo
Edited 23 Ott. 2013 2:36
  • Fabio80
  • Membro: Senior
  • Risp: 478
  • Loc: Genova

23-10-13 17.12

Nei limiti del possibile stai piu vicino all'ampli del basso rispetto a quelli per chitarra.
Procurati o assicurati che ci sia a disposizione una o piu casse monitor sufficientemente potenti per la situazione.
Le cuffie non le ho mai usate perchè non mi piacciono, le trovo veramente anti estetiche. Altra storia sarebbe un sistema in ear monitor ma bisogna avere tutto microfonato
  • lately
  • Membro: Senior
  • Risp: 168
  • Loc: Palermo

23-10-13 17.48

Io ho adottato una soluzione molto efficace:
che siccome il mixer è il mioooo!!! ce l'ho proprio a pochi centimetri e i volumi li gestisco io (visto che live microfoniamo tutto tranne l'ampli del basso) .... della serie il pallone è mio e se mi fate arrabbiare me ne vado e melo porto appresso emoemoemoemoemoemoemo
  • gabrieleagosta

23-10-13 18.20

@ tessluc
Mi sembra un'ottima soluzione...! Spesa approssimativa?

Mah, prova a fare una ricerca sul forum per "mixer" (piccolo) e "spia", dovrebbero venire fuori diversi modelli. Qualche centinaio di euro dovrebbe bastare per prendere dei modelli discreti.
  • tessluc

23-10-13 19.01

@ Fabio80
Nei limiti del possibile stai piu vicino all'ampli del basso rispetto a quelli per chitarra.
Procurati o assicurati che ci sia a disposizione una o piu casse monitor sufficientemente potenti per la situazione.
Le cuffie non le ho mai usate perchè non mi piacciono, le trovo veramente anti estetiche. Altra storia sarebbe un sistema in ear monitor ma bisogna avere tutto microfonato
Quello che dici é molto giusto, anche se mi é capitato, di suonare in palchi molto piccoli con i musicisti ammassati uno sull'altro; avevo proprio l'ampli del chitarrista ritmico dietro di me! emo
Esperienza da non ripetere mai più !
Edited 23 Ott. 2013 17:05
  • sterky
  • Membro: Expert
  • Risp: 4168
  • Loc: Trento

23-10-13 19.06

io mi ero tirato contro mezzo gruppo per la questione volume, i chitarristi si credono tutti jimi hendrix!! emo

il mixerino e un monitor è anchora la soluzione migliore per arrivare a quello che vuoi senza troppi problemi!!! emo
  • Pacoco63
  • Risp: 77
  • Loc: Napoli

23-10-13 19.29

Ciao Ragazzi, anche io ho lo stesso problema , suono tastiere, una volta basso una volta alto quando proviamo in sala è una tragedia emoemo
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

23-10-13 23.02

io utilizzo sub-mixer e in-ear monitor e mi trovo molto bene, sia in live che in sala prove

faccio anche qualche coro, quindi avere un monitoring personale mi aiuta molto: io sento sempre bene quello che suono e quello che canto

Inoltre, all'incirca, ho nelle orecchie 15/20 decibel in meno della pressione sonora presente all'esterno: le orecchie mi fischiano solo quando ascolto i concerti di altre band...

per ottenere questo risultato servono 250/300 euro

come sub-mixer possiedo un behringer xenyx 1622, un po' grosso (lo tengo sotto la tastiera, a sinistra il mixer, a destra i pedali) ma mi consente un routing abbastanza personalizzabile
ad esempio, se mi capita di usare una traccia metronomo (dalle uscite B del fantom x), posso scegliere di inviarla solo all'uscita phones e non all'uscita main, così pure un eventuale segnale spia

come in-ear monitor ho gli shure se-315, ma consiglio di usare almeno se-425 che hanno più bassi

svantaggi:

- dinamica un po' piatta: per regolarmi i volumi devo lavorare in sala prove insieme al resto della band, non uso il pedale di espressione per regolazioni "al volo", ma solo per sfumare i volumi, oppure in certe parti in cui so già che è richiesto un volume più basso
nei live i miei volumi "esterni" sono affidati a chi segue il soundcheck, se mi mettessero il fader delle tastiere a zero nel mixer principale io non me ne accorgerei nemmeno, continuerei a suonare tranquillo e beato sentendomi bene senza rendermi conto del volume di ascolto del pubblico
in realtà anche con le spie la cosa non cambia molto, se uno ha 300W di spia di fronte, un ampli di chitarra a destra e un ampli di basso a sinistra, è difficile che si renda conto dei volumi così come li sente il pubblico

- isolamento: non sempre sento bene quello che fanno gli altri, quando posso mi faccio arrivare una aux dal mixer principale, oppure mi attacco un microfono panoramico da qualche parte (posso farlo grazie al routing del mixer)
nelle situazioni più scomode a volte succede che mi limito ad ascoltare la batteria e la voce principale, e poi vado ad esperienza, posso farlo perché so che nelle nostre canzoni non c'è mai improvvisazione ma hanno una struttura fissa

- tempo e fatica: cava e metti ad ogni prova, ogni live... mixer in più da trasportare, cavi in più, spazi sempre angusti, ... d'altra parte se non avessi gli in-ear avrei una spia, e forse avrei più o meno gli stessi problemi di spazio e trasporto

suono rock, magari se facessi jazz o blues (non succederà mai purtroppo perché non imparerò mai) le cose sarebbero diverse...
  • giannirsc
  • Risp: 13348
  • Loc: Roma

24-10-13 01.20

ho suonato 10 gg in una situazione dove il chitarrista, uno dei più affermati turnisti italiani suona a volumi da giramenti di testa...qualcosa di incredibile,giustificandosi che è diventato sordo..e ci credo..
Io in sala prove ho semplicemente usato degli auricolari da iPod pagati 15 euro (questi) che hanno un rivestimento che isola dall'esterno e proteggono...a fine prova a tutti fischiavano le orecchie tranne a me...per la serata dal vivo ho pensato bene di mettermi a 9/10 metri dal chitarrista..
  • tessluc

27-10-13 16.40

@ ettore_duliman
io utilizzo sub-mixer e in-ear monitor e mi trovo molto bene, sia in live che in sala prove

faccio anche qualche coro, quindi avere un monitoring personale mi aiuta molto: io sento sempre bene quello che suono e quello che canto

Inoltre, all'incirca, ho nelle orecchie 15/20 decibel in meno della pressione sonora presente all'esterno: le orecchie mi fischiano solo quando ascolto i concerti di altre band...

per ottenere questo risultato servono 250/300 euro

come sub-mixer possiedo un behringer xenyx 1622, un po' grosso (lo tengo sotto la tastiera, a sinistra il mixer, a destra i pedali) ma mi consente un routing abbastanza personalizzabile
ad esempio, se mi capita di usare una traccia metronomo (dalle uscite B del fantom x), posso scegliere di inviarla solo all'uscita phones e non all'uscita main, così pure un eventuale segnale spia

come in-ear monitor ho gli shure se-315, ma consiglio di usare almeno se-425 che hanno più bassi

svantaggi:

- dinamica un po' piatta: per regolarmi i volumi devo lavorare in sala prove insieme al resto della band, non uso il pedale di espressione per regolazioni "al volo", ma solo per sfumare i volumi, oppure in certe parti in cui so già che è richiesto un volume più basso
nei live i miei volumi "esterni" sono affidati a chi segue il soundcheck, se mi mettessero il fader delle tastiere a zero nel mixer principale io non me ne accorgerei nemmeno, continuerei a suonare tranquillo e beato sentendomi bene senza rendermi conto del volume di ascolto del pubblico
in realtà anche con le spie la cosa non cambia molto, se uno ha 300W di spia di fronte, un ampli di chitarra a destra e un ampli di basso a sinistra, è difficile che si renda conto dei volumi così come li sente il pubblico

- isolamento: non sempre sento bene quello che fanno gli altri, quando posso mi faccio arrivare una aux dal mixer principale, oppure mi attacco un microfono panoramico da qualche parte (posso farlo grazie al routing del mixer)
nelle situazioni più scomode a volte succede che mi limito ad ascoltare la batteria e la voce principale, e poi vado ad esperienza, posso farlo perché so che nelle nostre canzoni non c'è mai improvvisazione ma hanno una struttura fissa

- tempo e fatica: cava e metti ad ogni prova, ogni live... mixer in più da trasportare, cavi in più, spazi sempre angusti, ... d'altra parte se non avessi gli in-ear avrei una spia, e forse avrei più o meno gli stessi problemi di spazio e trasporto

suono rock, magari se facessi jazz o blues (non succederà mai purtroppo perché non imparerò mai) le cose sarebbero diverse...
Occorre per forza avere un sub-mixer? Un ear-monitor più pre-ampli potrebbe essere sufficiente? (più sono leggero meglio é...). Avevo pensato di prendere un monitor da 300 Watt, ma poi devo spaccarmi la schiena per portarmelo dietro....!
  • ettore_duliman

27-10-13 18.33

poiché uso 2 tastiere (di cui una con uscite doppie), 1 microfono e 1 aux, ho bisogno di 8 ingressi, di cui alcuni devono essere re-inivati al mixer di palco, altri no

quando ho cercato una soluzione per me, non ho trovato amplificatori per cuffie con un numero sufficiente di ingressi e con matrice di routing flessibile

ritengo che un sub-mixer con almeno 1 sottogruppo sia indispensabile se hai più di una tastiera e se vuoi farti arrivare un segnale spia

attenzione che quando vedi i vari amplificatori cuffie a 4 canali, non sono 4 canali in ingresso ma in uscita
  • lucabbrasi
  • Risp: 4534
  • Loc: Firenze

27-10-13 20.08

...gianni, puoi dire il modello esatto degli auricolari? grazie

cmq il consiglio di gabriele e'il migliore...e il piu' difficile da attuare...i chitarristi sono, in maggior parte, afflitti dalla sindrome del "guitar hero"....credono che la quantita'sia piu' importante della qualita'...e soprattutto suonano per se stessi, non suonano per il piacere di suonare i pezzi (e quindi considerare anche tutti gli altri elementi di un pezzo: voce, ritmica, armonie delle tastiere, etc) ma suonano per appagare il proprio ego.
Bisogna mettersi li, con tranquillita', e spiegare che se non si abbassano, non si sentono le tastiere. Le volete sentire? se si, adeguatevi, se no...arrivederci e grazie.
  • ettore_duliman

27-10-13 20.23

lucabbrasi ha scritto:
Bisogna mettersi li, con tranquillita', e spiegare che se non si abbassano, non si sentono le tastiere. Le volete sentire? se si, adeguatevi, se no...arrivederci e grazie.

ma a molti di loro non interessa che si sentano le tastiere

le vogliono sul palco perchè danno un aspetto più professionale alla band, ma che si sentano o no, non gliene può fregare di meno...

sta già tutto scritto nel tuo post... la prima frase mette una pietra tombale sulla seconda... emo

27-10-13 22.59

INteressante questo post anche per me.. ma avrei bisogno di qualke chiarimento in più..
Ho 2 tastiere che potrei mandare tramite il mio Behringer 1832fX.. e quindi suppongo il mio main al mixer principale.. giusto?
E poi... se volessi farmi dare un aux dal mixer principale per inserirlo nel mio mixer per ascoltare gli altri in cuffia.. come devo collegarlo senza che questo non riesca dal main?
  • gabrieleagosta

27-10-13 23.09

@ Fabio_blueeyes
INteressante questo post anche per me.. ma avrei bisogno di qualke chiarimento in più..
Ho 2 tastiere che potrei mandare tramite il mio Behringer 1832fX.. e quindi suppongo il mio main al mixer principale.. giusto?
E poi... se volessi farmi dare un aux dal mixer principale per inserirlo nel mio mixer per ascoltare gli altri in cuffia.. come devo collegarlo senza che questo non riesca dal main?

Devi verificare che il tuo mixer possa inviare un canale solo ad un subgruppo e non al main, e che questo subgruppo tu lo possa ascoltare dalle cuffie.