Utilizzo drum machine

• Dygo111
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Monza

13-11-13 16.16

Ciao, sono un nuovo iscritto e nuovo anche nel mondo drum machine (a dire il vero sono un chitarrista...). Avrei bisogno di un aiuto : vorrei comporre dei demo da proporre alla mia band ed ho acquistato da un amico una alesis sr-16 (sò che è cosa un pò vecchiotta) convinto di poter creare delle song su cui suonare sopra chitarra e basso, ma ho scoperto che una volta inseriti i vari patterns non potevo fare delle variazioni di tempo e che quindi se un pezzo era impostato a es. 120 non avevo nè rallentamenti, nè accellerazioni. Essendo completamente ignorante in materia ho chiesto al supporto tecnico alesis (ekomusik) e mi è stato detto di usare un midi clock (l'unica cosa midi che conosco è la mia pedaliera che comanda il rack dell'amplificazione...). Sinceramente non sò come muovermi (e a dire il vero non mi è neanche ben chiara la cosa), potreste gentilmente spiegarmi cosa devo fare per poter impostare la macchina ed eventualmente cosa mi servirebbe a livello tecnico? Naturalmente si tratta di registrazioni non professionali (fatte con un vecchio tascam), quindi mi "accontenterei" anche di tecnologia di non recente produzione.
Grazie mille!
R'n'R

Diego
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

13-11-13 18.06

Ciao e benvenuto in questa splendida gabbia di matti.... talvolta simpatici ed anche competenti emo

Allora, essendo tu un chitarrista immagino avrai una conoscenza del protocollo MIDI limitata alle applicazioni relative alla tua strumentazione.

Per semplificarti molto il concetto, sappi che una batteria elettronica o anche un sequencer hardware/software lavorano con un clock interno ma possono accettare anche un clock esterno. In quel caso "dipendono" dall'apparecchio che li pilota, chiamato MASTER, diventando SLAVE.
In altre parole, il clock interno consente alla batteria elettronica di riprodurre i pattern secondo una determinata scansione metronomica che viene impostata secondo determinati criteri.
Probabilmente SR-16 fa parte di una tipologia di prodotti che non era stata pensata per avere una traccia del tempo variabile.

Per ottenere il risultato voluto dovrai avere un apparecchio (computer con software + interfaccia MIDI, sequencer hardware, workstation, un'altra batteria elettronica più recente... ecc. ecc.) che imponga il segnale di clock alla SR-16.

La spiegazione di come impostare SR-16 la trovi a pagina 45 del manuale in inglese. CLOCK IN posizionato su ON.
  • Dygo111

13-11-13 19.55

Grazie Michelet per il benvenuto e per la immediata e comprensibile risposta. Mi metto subito alla ricerca di un hardware che faccia per me. Per favore tieni d'occhio questo thread, non è detto che non abbia bisogno di qualche altra "notizia".
R'n'R'

Diego
  • Dygo111

13-11-13 20.36

Scusa Michelet se approfitto della tua disponibilità, pensi che una macchina come la Yamaha QY22 possa fare al caso mio? O sempre della Yamaha la RY8?
Grazie
R'n'R'

Diego
Edited 13 Nov. 2013 19:44
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

13-11-13 21.54

@ Dygo111
Scusa Michelet se approfitto della tua disponibilità, pensi che una macchina come la Yamaha QY22 possa fare al caso mio? O sempre della Yamaha la RY8?
Grazie
R'n'R'

Diego
Edited 13 Nov. 2013 19:44
Ti consiglierei come prassi di cercare il manuale in PDF prima di fare qualsiasi acquisto.

Conosco relativamente QY22 e RY8, sono macchine vecchiotte....

Per la cronaca, ti potrei consigliare anche Yamaha QY100 che pur con le sue contenutissime dimensioni ha una potenza spaventosa e potrebbe quasi farti fare a meno del gruppo emo
L'ho avuto e devo dire che è entusiasmante.