27-12-13 18.10
Buona sera a tutti, alla serata di capodanno suono in una sala molto piccola per max 70 persone e molto riverberante con soffitti bassi e poche tende. Secondo Voi potrei andare con le casse Fbt promax 14 A o meglio se affitto un paio di Montarbo NM 250 ?27-12-13 19.11
Ma chi te lo fa fare, a rimetterci anche i soldi del noleggio? Considera che con la sala piena l'ambiente assorbirà molto di più il suono...per di più nella prima parte, con i volumi più bassi, non ci saranno grossi problemi, successivamente a volumi alti, anche la gente farà baccano in prossimità della mezzanotte, per cui le due montarbo potrebbero anche non bastare...27-12-13 20.28
beh imho è sempre meglio abbondare, tanto la differenza la farà anche il volume, oltre a ciò che dice rena
27-12-13 20.52
Tieni il volume al minimo sindacale e se puoi in posizione tale da ridurre al massimo la distanza tra diffusore e persone... Equalizza bene e dovresti andare abbastanza liscio...
27-12-13 23.41
Grazie ai gentilissimi RENA, ASLAN e TEXTARS. Ero combattuto a spendere 50/100 euro per l'affitto di due barattoletti e quindi guadagnare meno per il veglione. Mi avete convinto e Vi ringrazio di cuore. Questo forum é utilissimo per noi musicisti. Grazie ancora. Buon anno anche a Voi e buona musica.28-12-13 10.34
Io anni fa feci un capodanno con le due FBT Maxx2a in una sala ben più grande di 70mq . . . durante la cena nessun problema ovviamente . . . a fine serata le casse fumavano però hanno retto . . . certo un paio di casse più "toste" sarebbero state l'ideale ma non mi andava di noleggiare e soprattutto non amo avere la responsabilita' di roba non mia.
28-12-13 14.08
se hai un mixer o un eq esterno con basse e medie parametriche cerca la frequenza di risonanza della stanza (quante z!) e taglia. Di solito attorno ai 100hz c'è il peggio. Tieni conto però che quando ci saranno le persone l'acustica potrebbe migliorare non poco.28-12-13 15.37

29-12-13 01.31
Grazie FILIGROOVE, come mixer ho il Montarbo XD 75 (doppio effetto) che fortunatamente ha l'equalizzatore sul master ma "grafico" e non parametrico, comunque il primo potenziometro é sicuramente intorno ai 100 hz., cercherò di abbassarlo un pò. Buona serata di Capodanno a tutti Voi.29-12-13 10.36