Juno di o fantom xr

• anonimo

29-12-13 16.11

salve a voiemo un consiglio: ho riprovato con calma il "roland juno di" e anche se un pò amatoriale devo dire che gli "orchestral" "brass" "rhodes.. ep" non mi dispiacciono! ma quando ho clickato il pulsate "synth" mi sono detto: mmmm chissa che suoniii....invece mi ha deluso! mi aspettavo almeno un bel "analog pad" e vabbè. non avendo mai provato il "fantom xr" secondo voi: è meglio (in parole povere) del juno diiiii????? grazieemo
Edited 29 Dic. 2013 15:12
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

29-12-13 16.38

I convertitori e il circuito non sono proprio gli stessi sebbene sotto il cofano ci sia essenzialmente lo stesso engine.

Sicuro come suono meglio il fantom, ha la possibilitá inoltre sia di lavorare come sampler che di essere espanso con le schede srx (fino a sei).

Se preferisci la praticitá di una tastiera, piuttosto allora cerca un fantom x6 usato....che ha un ottima interfaccia utente grazie al generoso display a colori e suona benissimo.
  • anonimo

29-12-13 16.50

ok scusa se mi soffermo sul sampler: posso solo caricarli i sampler giusto?....grazie dell'aiutoemo
  • orange1978

29-12-13 17.36

No, puoi sia caricarli tramite usb, sia campionarli tu stesso direttamente con lo strumento, tramite ingressi stereo analogici o digitale spdif.

La memoria sample é 16 megabyte di default, espandibile a 512 tramite moduli simm.

I campioni una volta nello strumento possono essere trattati con le numerose funzioni di sintesi roland, filtri tvf multibanda, modulatore a pisello, booster, matrix mod, e ovviamente gli eccellenti mfx che comprendono algoritmi come superfilter con rolloff fino a 48dB....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

29-12-13 17.40

Con Fantom XR purché sia presente la sample expansion tool puoi sia campionare che caricare campioni già fatti e poi mapparli con il suo editor a corredo. Sconsiglio l'uso del suo display perché è eccessivamente piccolo.
Fa' attenzione che se usi MacOS non potrai usare il suo editor ed il suo driver MIDI qualora il tuo computer abbia Moutain Lion o l'ultimissimo Mavericks.
Questa è una cosa abbastanza seccante, tuttavia risolvibile con un emulatore di Windows sotto MacOSX.

Oppure si può tenere un PC con Windows o un Mac con MacOSX Snow Leopard dedicato solo all'editing del Fantom XR
  • anonimo

29-12-13 18.10

ah che goduria se si può campionare! thank
  • anonimo

29-12-13 18.11

un thank anche a michelet
  • orange1978

29-12-13 18.14

link

io però se dovess sopratutto campionare mi prenderei questo....risparmi 200 euro ma perdi questa bellissima interfaccia grafica, uscite bilanciate, tastiera di qualità e pads....oltre al bel display a colori con il quale puoi mandare a fare in culo l'editor del fantom, tutte le funzioni sono comodamente accessibili dal pannello.

io avevo XR poi passai alla tastiera e fu come cambiare vita, mi spiace un po averla venduta ma non ho lo spazio per tenere tutto.

che strumento, guarda mi verrebbe la voglia di andare a pavia e portarmelo a casa.....
  • anonimo

29-12-13 18.27

hhhhheeeiiiiiii.....orange ma lo sai che ti stavo proprio per chiedere un parere sul "fantom x6!??? stavo per contattare questo di pavia!!emo se mi dici che campiona allora mi butto però come dici tu il prezzo sale!!!
  • orange1978

29-12-13 18.33

@ anonimo
hhhhheeeiiiiiii.....orange ma lo sai che ti stavo proprio per chiedere un parere sul "fantom x6!??? stavo per contattare questo di pavia!!emo se mi dici che campiona allora mi butto però come dici tu il prezzo sale!!!
si sale ma non di molto! un XR lo paghi euro in piu euro in meno 400/450....però con 200 in piu guadagni:

-uscite bilanciate
-display grande e a colori
-facile gestibilità dei campioni (per l'edit)
-possibilità di non usare l'editor che non è piu aggiornato, e ti lascia in balia del computer
(ecco, se prendi XR sappi che è praticamente impossibile programmarlo via pannello, si puo ma è da esaurimento nervoso quindi considera indispensabile l'editor, se prendi la tastiera invece puoi benissimo farne a meno).

perdi due slot srx, ne hai quattro contro sei, ma ti dico....espanderla a sei non è facile, solo io ero talmente rincoglionito da averne 4 installate, dato i costi, quindi secondo me non è una gran perdita.

Certo che campiona ci mancherebbe! sia da analogico che da spdif digitale....i tre fantom a tastiera e il rack sono identici, cambia solo che il rack ha piu slot srx, il resto è tutto uguale.

che culo....stai prendendo un fantom....uffa....emoemo
Edited 29 Dic. 2013 17:34
  • anonimo

29-12-13 18.44

quindi avrei l'onore di possedere la tua ex tastiera!?!? mah comunque non riesco a raggiungere quella cifra! (per adesso)emo
  • anonimo

29-12-13 18.50

scusa ma il "venditore" di pavia è in mezzo a noi?emo
  • orange1978

29-12-13 18.50

nono non è la mia! però dato che non abito lontano sarei tentato di andare a prenderla! ma non ci vado....

la mia l'ho venduta un anno fa.....mi manca da morire.

allora, li devi vedere tu ma sappi che la tastiera come facilità d'uso è un altro pianeta rispetto al rack purtroppo....con quel misero display, io fossi in te vedrei se riesco a rimediare quella cifra, oppure metterei da parte qualche soldino e appena potrei andrei sulla tastiera assolutamente, perchè ha dei vantaggi notevoli.
  • orange1978

29-12-13 18.51

@ anonimo
scusa ma il "venditore" di pavia è in mezzo a noi?emo
boh, non credo....puo essere.....non ci sono mi sembra molti user di pavia qui.
  • anonimo

29-12-13 19.02

grazieemo
  • rudilive
  • Membro: Guest
  • Risp: 67
  • Loc: Arezzo

03-04-14 19.55

@Michelet approfitto della tua disponibilità chiedendoti, visto che sono in procinto di acquistare un FantomXR d'occasione, non è possibile far girare il suo editor e collegarlo con i suoi driver midi usb su Maveriks?
Se così fosse sarei fregato, non potrei usarlo su Cubase che ho installato su un iMac con Mavericks.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17120
  • Loc: Venezia

03-04-14 20.08

@ rudilive
@Michelet approfitto della tua disponibilità chiedendoti, visto che sono in procinto di acquistare un FantomXR d'occasione, non è possibile far girare il suo editor e collegarlo con i suoi driver midi usb su Maveriks?
Se così fosse sarei fregato, non potrei usarlo su Cubase che ho installato su un iMac con Mavericks.
L'unica possibilità consentita è installare in Mavericks un software di virtualizzazione com VMWare Fusion 6.x e, all'interno di questo, Windows XP o 7 (meglio se a 32 bit).
A quel punto potrai tranquillamente installare l'editor Roland per fantom XR ed utilizzarlo In separata sede dalle applicazioni MIDI che hai in Mavericks.
In altre parole, il software di virtualizzazione e Mavericks si contendono le porte MIDI, quindi nel momento in cui usi l'editor per Fantom XR NON PUOI fare andare in contemporanea il sequencer.

Ricordati di fareclick su thanks, grazie emo
  • rudilive

03-04-14 20.31

Up
Rivolto a chiunque possa darmi una mano,
Fra l'altro stavo guardando il Sonic cell, ne avrei trovati diversi ad un prezzo inferiore del Fantom xr, dovrebbe avere gli stessi suoni del Fantom XR.
So già che il fantom può contenere 6 schede srx ed il Sonic del 2.
Ma per il resto? Il sonic cell può campionare? Ha meno effetti del Fantom?
Chi mi ragguaglia su eventuali differenze?
Grazie anticipatamente.
  • rudilive

03-04-14 20.34

@ michelet
L'unica possibilità consentita è installare in Mavericks un software di virtualizzazione com VMWare Fusion 6.x e, all'interno di questo, Windows XP o 7 (meglio se a 32 bit).
A quel punto potrai tranquillamente installare l'editor Roland per fantom XR ed utilizzarlo In separata sede dalle applicazioni MIDI che hai in Mavericks.
In altre parole, il software di virtualizzazione e Mavericks si contendono le porte MIDI, quindi nel momento in cui usi l'editor per Fantom XR NON PUOI fare andare in contemporanea il sequencer.

Ricordati di fareclick su thanks, grazie emo
Thanks inviato.
A questo punto mi sa che devo dirottarmi su Sonic cell, almeno posso sfruttare tutte le sue potenzialità con il Mac.
  • orange1978

04-04-14 00.01

@ rudilive
Up
Rivolto a chiunque possa darmi una mano,
Fra l'altro stavo guardando il Sonic cell, ne avrei trovati diversi ad un prezzo inferiore del Fantom xr, dovrebbe avere gli stessi suoni del Fantom XR.
So già che il fantom può contenere 6 schede srx ed il Sonic del 2.
Ma per il resto? Il sonic cell può campionare? Ha meno effetti del Fantom?
Chi mi ragguaglia su eventuali differenze?
Grazie anticipatamente.
Sonic Cell e fantom sono identici come sintesi ed effetti (tranne che sonic ha dei campioni in piu...il piano é migliore x esempio) e sempre 128 voci di polifonia.

peró NON CAMPIONA, ne legge samples esterni.....e massimo puoi mettere 2 SRX.

i convertitori non sono male anche se fantom X6 con uscite bilanciate é un gradino sopra, suono piu dettagliato e definito alle mie orecchie.