30-12-13 18.26
Un saluto a tutto il forum,
sono nuovo e mi sono iscritto per condividere e chiedere alcune cose riguardante su come attaccare più di 4 strumenti in midi utilizzando una scheda audio (Focusrite Saffire 6). Ho visto che esistono schede audio con 4 o più OUT midi e degli scatolini che fungono solo per ampliare gli OUT midi della scheda... ma il mio dilemma era, se tengo gli strumenti tutti collegati in midi nel pc usando la mia focusrite più uno scatolino midi avrò problemi di latenza tra gli strumenti hardware? e sopratutto si può fare ?
sennò l'unica souzione possibile e prendere una scheda audio e chiedo consiglio !
30-12-13 19.30
Ciao, voglio andare contro corrente e rispondere ad uno che si scrive sul forum per fare la prima domanda, che come spesso accade è malposta e difficile da interpretare.30-12-13 20.02
Per tenere connessi 4 o più strumenti tramite MIDI al computer (sia PC che MAC) hai bisogno di una interfaccia midi uscite multiple.30-12-13 20.11
Allora, grazie per avermi risposto
ti dico subito ho un Macbook, una scheda audio usb (focusrite saffire 6) a cui ho collegato la mia roland mc 909 con attaccato access virus b, mam mb33, mixer ecc ecc... e fino qui nessun problema so che alle macchine puoi attaccare a cascata al max 3 strumenti in midi... ma io volevo attaccare ancora 2 synth di cui un future retro revolution un nord rack x2 e eventualmente una jomox airbase99 (per questo mi servono tutti sti out midi) e sequenziare il tutto con ableton e volevo sapere come fare al meglio la cosa... spero di essere stato più chiaro
30-12-13 20.38
comprati una 4x4 m-audio e sei a posto. ricordati che, se attacchi più di una tastiera/modulo ad una porta midi, ti risulterà molto difficile differenziare le parti (in teoria potresti comunque farne 16, ponendo la prima unità sull'1, la seconda sul 2 ecc.). se però devi usare più canali midi/patch per ogni strumento, sono problemi, perchè dovresti creare delle patch con solo i canali midi che ti interessano e gli altri in mute o non caricati del tutto, senza parlare del canali global, che sono quelli che ti consentono di modificare l'intera struttura del synth, che andrebbero impostati diversamente per ognuno, e naturalmente in modo che non ci siano doppioni fra i synth.03-01-14 11.25
Sai che mi fai venire la curiosità?03-01-14 12.25
04-01-14 14.59
Mannaggia!?!? Ma voi parlate di uso studio, allora? Vabbè così posso capire.. Altra cosa è suonare live suppongo.
Oltre che ricchi per potervi comprare tutta quella roba?!