Midi

• Brus92
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Alessandria

30-12-13 18.26

Un saluto a tutto il forum, emo sono nuovo e mi sono iscritto per condividere e chiedere alcune cose riguardante su come attaccare più di 4 strumenti in midi utilizzando una scheda audio (Focusrite Saffire 6). Ho visto che esistono schede audio con 4 o più OUT midi e degli scatolini che fungono solo per ampliare gli OUT midi della scheda... ma il mio dilemma era, se tengo gli strumenti tutti collegati in midi nel pc usando la mia focusrite più uno scatolino midi avrò problemi di latenza tra gli strumenti hardware? e sopratutto si può fare ? emo sennò l'unica souzione possibile e prendere una scheda audio e chiedo consiglio !

Un saluto e grazie per la cortesia ! emo
  • sercik
  • Membro: Senior
  • Risp: 160
  • Loc: Agrigento

30-12-13 19.30

Ciao, voglio andare contro corrente e rispondere ad uno che si scrive sul forum per fare la prima domanda, che come spesso accade è malposta e difficile da interpretare.
Ti vorrei anzitutto chiedere:
Che te ne fai di 4 periferiche midi, Quanti mani hai??
Riguardo alla latenza il problema non è il numero di periferiche midi che colleghi, ma il numero di tasti che premi contemporaneamente, la pesantezza dei vst che usi e le caratteristiche del tuo pc e della tua scheda audio.

Molte tastiere hanno delle funzioni che consentono di collegarle in cascata, quindi non è detto che tu abbia bisogno di scatolini, inoltre molte tastiere hanno anche l'attacco usb, vedi un po' tu!

Adesso se vuoi farti aiutare mi dici esattamente cosa fai con tutto questo midi?
Usi dei vst? o usi suoni interni alle tastiere?
Non credi che con un po' di conoscenza software, (vedi programmi come midiox) oppure splittando le tastiere con 2 tastiere dovresti farcela? Adesso non voglio essere pignolo ma suonare 4 cose mi sembra davvero assurdo.

Infine dicci quale è il tuo set-up, cosa usi per suonare e quale necessità ti ha spinto a dover attaccare 4 periferiche midi?
Quali sono queste periferiche? CIAO!

Buon anno a tutti!
CIAO

• zevs83
  • Membro: Expert
  • Risp: 1593

30-12-13 20.02

Per tenere connessi 4 o più strumenti tramite MIDI al computer (sia PC che MAC) hai bisogno di una interfaccia midi uscite multiple.
Ne esistono parecchie della motu o della più economica m-audio. Alcuni modelli di motu lavorano anche senza bisogno di essere connesse al pc come midi merger o patchbay con preset pre-programmabili.

Edited 30 Dic. 2013 19:02
  • Brus92
  • Membro: Guest
  • Risp: 1
  • Loc: Alessandria

30-12-13 20.11

Allora, grazie per avermi risposto emo ti dico subito ho un Macbook, una scheda audio usb (focusrite saffire 6) a cui ho collegato la mia roland mc 909 con attaccato access virus b, mam mb33, mixer ecc ecc... e fino qui nessun problema so che alle macchine puoi attaccare a cascata al max 3 strumenti in midi... ma io volevo attaccare ancora 2 synth di cui un future retro revolution un nord rack x2 e eventualmente una jomox airbase99 (per questo mi servono tutti sti out midi) e sequenziare il tutto con ableton e volevo sapere come fare al meglio la cosa... spero di essere stato più chiaro emo

PS: Hardware for life emo
Edited 30 Dic. 2013 19:19
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

30-12-13 20.38

comprati una 4x4 m-audio e sei a posto. ricordati che, se attacchi più di una tastiera/modulo ad una porta midi, ti risulterà molto difficile differenziare le parti (in teoria potresti comunque farne 16, ponendo la prima unità sull'1, la seconda sul 2 ecc.). se però devi usare più canali midi/patch per ogni strumento, sono problemi, perchè dovresti creare delle patch con solo i canali midi che ti interessano e gli altri in mute o non caricati del tutto, senza parlare del canali global, che sono quelli che ti consentono di modificare l'intera struttura del synth, che andrebbero impostati diversamente per ognuno, e naturalmente in modo che non ci siano doppioni fra i synth.
Esempio pratico
sinth 1 e sinth 2 politimbrici a 16 parti, più drum machine su un canale solo
il primo synth riceverà sui canali 1-8, il secondo sui canali 9-15, la drum sul 16. occorrerà però creare una patch con 16 canali midi sul synth 1 e synth 2, nel primo con i canali dal 9 al 16 spenti, nel secondo con i canali dall'1 all'8 e con il 16 spento. se per caso la drum machine è multicanale, occorrerà creare una patch con tutto disabilitato fuorchè il 16.
inoltre occorrerà posizionare il canale globale (ricevono dati di sistema esclusivo, active sensing, magari patch di effetti, o cambio patch globali, volume generale) del primo sull' 1, del secondo sul 9 e della drum sul 16.
uno sbattimento non da poco.
inoltre, ogni thru comporta 10 ms di latenza aggiuntiva
  • sercik

03-01-14 11.25

Sai che mi fai venire la curiosità?
Capisco che uno voglia usare tante tastiere, perchè gli piacciono le sfumature dei diversi suoni, ma quando uno collega la tastiera al pc e va di midi, che bisogno ha di tutti questi portatasti? Io arrivo sino a due tastiere insieme, ma poi nemmeno mi ricordo più dove devo schiacciare per far suonare un vst piuttosto che l'altro.
O magari tu carichi tutti i tuoi suoni e poi fai l'intero repertorio senza toccare nulla?
CIAO!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

03-01-14 12.25

@ sercik
Sai che mi fai venire la curiosità?
Capisco che uno voglia usare tante tastiere, perchè gli piacciono le sfumature dei diversi suoni, ma quando uno collega la tastiera al pc e va di midi, che bisogno ha di tutti questi portatasti? Io arrivo sino a due tastiere insieme, ma poi nemmeno mi ricordo più dove devo schiacciare per far suonare un vst piuttosto che l'altro.
O magari tu carichi tutti i tuoi suoni e poi fai l'intero repertorio senza toccare nulla?
CIAO!
Non voglio fare la parte del megalomane, tuttavia il mio sistema è costituito da tre interfacce MotU Midi Express 128 che hanno tutte 8 MIDI IN e 8 MIDI OUT, più una M-Audio Midisport 4x4, oltre poi ad alcuni strumenti che sono collegati ad un HUB USB e sfruttano il cosiddetto MIDI over USB. emo

Perché così tante interfacce MIDI? Per il semplice motivo che avere ogni strumento collegato "a sé stante" facilita la vita a chi deve gestirli. E questo serve principalmente quando si usano sia i sequencer che gli editor/librarian perché il transito dei dati è unico e non condiviso tra più strumenti diversi.

In passato avevo una interfaccia Opcode Studio Plus Two con 2 MIDI IN e 6 MIDI OUT, ma gli strumenti che necessitavano di un collegamento bidirezionale erano superiori a 2. Per cui mi dotai di una Midi Patch Bay Roland A-880, tuttavia era una soluzione di ripiego perché eran più le volte che mi dimenticavo di effettuare i collegamenti giusti che quelli in cui ci riuscivo. Il risultato era una gran perdita di tempo e dump andati a vuoto.

Quindi il passo successivo è stato acquistare una MotU Midi Time Piece 2 che aveva 8 MIDI IN e 8 MIDI OUT. Poi le MTP 2 divenero 2 e quando le porte seriali sparirono dal Macintosh passando a USB, cambiai le MTP-2 in Midi Express 128. emo

L'importanza di avere tutti gli strumenti collegati contemporaneamente è proprio dovuta al fatto che si può passare da uno all'altro senza soluzione di continuità, registrando gli eventi MIDI nel sequencer, una volta che è impostato in modalità di multirecord.
Edited 3 Gen. 2014 11:26
  • sercik

04-01-14 14.59

Mannaggia!?!? Ma voi parlate di uso studio, allora? Vabbè così posso capire.. Altra cosa è suonare live suppongo.
Comunque siete dei pazzi emo Oltre che ricchi per potervi comprare tutta quella roba?! emoemoemo