Non riesco a registrare midi con cubase 5

02-01-14 13.07

Ciao a tutti e buon anno.... ho installato cubase 5 sul mio nuovo pc che ha come sistema operativo windows 8, per registrare uso una m-audio fast track collegata via midi a yamaha mo 6.... riesco a registrare tranquillamente l audio e ad ascoltarlo ... mentre quando utilizzo il midi succede che il segnale midi inviato con la tastiera viene ricevuto da cubase, sia perchè si sente suonare il vst sia perchè vedo il segnale ingresso accedersi, ma quando registro lA TRACCIA E VUOTA nonostante si senta il vst e si vede arrivare in ingresso segnali midi a cubase.... non solo non riesco a far suonare le basi midi sfruttando i suoni della tastiera. Vi prego aiutatemi sono disperato emoemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

02-01-14 13.56

che tipo di traccia cerchi di registrare?
a meno che la tastiera non sia essa stessa una scheda audio, o che venga interpretata come strumento virtuale, i suoni li produce lei e di conseguenza, per sentirli, devi utilizzare l'uscita audio della tastiera e/o collegala agli ingressi audio della tua scheda m-audio
  • Crazykeys67
  • Membro: Guest
  • Risp: 71
  • Loc: Roma

02-01-14 15.58

Premesso che tutti i collegamenti siano ok....
Devi attivare questi pulsanti, poi premi Rec. e suona......altrimenti non vedrai mai le tue note registrate.
La lettura del manuale no èèèèèèèè!!!emo

Edited 2 Gen. 2014 15:04

02-01-14 16.37

Grazie Crazykeys per avermi risposto ... i pulsanti di cui parli nn sono visualizzati....ti prego aiutamiiiiiiemo

02-01-14 16.45

Crazykeys ho attivato i tasti di cui m hai parlato ma il problema resta.... ho provato ad attivare la registrazione step i questo caso le note vengono visualizzate mentre la traccia è vuota quando registro normalmete
Edited 2 Gen. 2014 16:16
  • barbetta57

02-01-14 16.47

i pulsanti visualizzati nello screenshot si trovano nel piano roll e servono per l'inserimento in step, e vanno usati a programma fermo, con il tasto rec non c'entrano nulla
torno a ripetere: che tipo di traccia stai cercando di registrare?
che cosa hai visualizzato nell'input midi di traccia? (si trova al centro dell'inspector della traccia in registrazione sulla sinistra, di solito c'è scritto ALL MIDI INPUTS)

02-01-14 17.17

traccia midi .... ho provato sia a registrare lasciando all midi input sia a impostando la mia scheda come input
Edited 2 Gen. 2014 16:19

02-01-14 17.24

ho provato ad attivare la registrazione step i questo caso le note vengono visualizzate mentre la traccia è vuota quando registro normalmete
  • barbetta57

02-01-14 17.28

bene. usa la dicitura relativa alla tua tastiera, la tua scheda audio non ha ingressi midi, che io sappia.
se schiacci registrazione sulla barra di trasporto e l'icona REC sulla traccia (il cerchietto rosso) è accesa, ed il programma parte, dovrebbe comparire una striscia lungo lo schermo man mano che la registrazione progredisce. se al termine della registrazione la striscia scompare, o è vuota, potrebbe essere l'ingresso midi scorretto
che ingressi ti compaiono? (la dicitura esatta)
vai in periferiche/impostazioni periferiche/periferiche midi (spero che si chiami così, ma il 5 ha i suoi annetti e vado a memoria) e dimmi che diciture ti compaiono ed eventualmente se sono disattivate

02-01-14 18.12

help me emo
  • barbetta57

02-01-14 18.15

se mi rispondi in modo coerente posso anche aiutarti emo
Edited 2 Gen. 2014 17:15
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9361

02-01-14 18.47

Barbetta... mi sembri De Falco... emo

Vista la situazione probabilmente la traccia midi viene creata ma non è impostata.
Non è che ha l' out midi in off o indirizzato su qualcosa che non suona?
Edited 2 Gen. 2014 17:59
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1257

02-01-14 18.59

scusate, chi è de falco?
  • Crazykeys67

02-01-14 19.57

De Falco è quello che cazziava Schettino sulla tragedia Concordia...

Utilizzando la registrazione sul Key Editor, è possibile registrare in step ma anche in tempo
reale, lo faccio con una Axiom25...e questo non vuol dire che non si possa fare con una altra
tastiera, quindi è solo questione di interfacciamento, magari in gestione periferiche c'è da settare
qualcosa...insisti Domenico, che ci sei vicino. Se Cubase riceve l'attività mdi manca poco.emo
Una domanda, quando registri in tempo reale su traccia midi......
L'hai predisposta la traccia tra i due locatori? L'hai creata ?
Edited 2 Gen. 2014 19:07
  • barbetta57

02-01-14 19.57

no, è proprio probabile che l'input midi non sia corretto. windows (e cubase di conseguenza) ha una impostazione piuttosto intricata della gestione midi. magari è una fesseria che non c'entra nulla, però, vista la confusione descrittiva....
  • barbetta57

02-01-14 20.03

Crazykeys67 ha scritto:
Utilizzando la registrazione sul Key Editor, è possibile registrare in step ma anche in tempo
reale, lo faccio con una Axiom25

il gruppo di icone che hai postato serve esclusivamente alla registrazione in step, poi logicamente puoi registrare in tempo reale nell'editor, e lo status delle icone è ininfluente.
se non ci sono altri casini in mezzo, tipo la scheda audio sbagliata (perchè parla di ingresso midi, ma la fast track non ce l'ha, mentre la fast track PRO sì, e la sua tastiera magari ha l'usb) la cosa più probabile è un problema di configurazione ingressi midi. C'è una procedura particolare (che peraltro non ho mai verificato con windows 8)
e dimmi le impostazioni, cazzo! emo (cit.)
  • Crazykeys67

02-01-14 20.46

il gruppo di icone che hai postato serve esclusivamente alla registrazione in step, poi logicamente puoi registrare in tempo reale nell'editor, e lo status delle icone è ininfluente.

Cliccando sull'icona del simbolo midi, si attiva di fatto la registrazione MIdi consecutiva...
E si può tornare (volendo in Arrange e seguire la registrazione da lì). In arrange si forma la striscia rossa...personalmente preferisco farlo dal key editor....vedi le note, quindi è meglio.

Ho provato ora per essere più sicuro, la Axiom ha i cavi midi in/out collegati sulla scheda audio.
è alimentata usb.
E' configurata come periferica esterna e interna, ho aperto un progetto "instrument" che ha
Halion già selezionato, con un Acoustic piano.... sopra halion il menu rimane settato su
"all Midi inputs" ma se lo apri si vede la Axiom come midi in e ext midi in.

Quindi la finestra di Arrange si presenta con i due locatori da 0 a 9...basta cliccare tra di loro per
creare la traccia, forse il nostro amico non fa questo....una volta creata sta traccia ci clicco dentro
e apro il key editor, provo la tastiera e già si sente il piano di Halion.......
basta selezionare l'icona del simbolo midi e la registrazione è attivata....
poi se vuoi puoi tornare in arrange schiacciare rec e suonare.
  • barbetta57

02-01-14 21.18

Crazykeys67 ha scritto:
Cliccando sull'icona del simbolo midi, si attiva di fatto la registrazione MIdi consecutiva...

che vuol dire?
ripeto, il gruppo di icone che mostri serve per l'input (modifica) in step di note e/o parametri. se schiacci rec nell'editor, registri che siano attive o meno. non occorre creare una parte, aprire l'editor, e schiacciare rec, anche se, registrando nell'editor, vedi le note che può essere utile
domenico però ha un altro problema, da quello che sono riuscito a capire dalla descrizione:
tastiera collegata (non capisco come, deve specificare se via usb o via midi/scheda audio, però la fast track il midi non ce l'ha)
suonando alcune note c'è attività midi nel meter
l'eventuale strumento collegato alla traccia suona (a meno che non si riferisca a quello che viene impostato sulla tastiera)
schiacciando REC non si registra nulla ( e qui vorrei capire effettivamente che cosa gli fa il programma, se compare o meno la traccia, se la traccia compare ma è vuota, se il programma parte o no, magari ha il sync attivo...)
Crazykeys67 ha scritto:
sopra halion il menu rimane settato su
"all Midi inputs" ma se lo apri si vede la Axiom come midi in e ext midi in.

se stai usando all midi inputs, vuol dire che cubase accetta qualsiasi periferica di ingresso contemporaneamente, il che vuol dire che, per assurdo, se tu avessi più di una tastiera collegata, potresti usarle contemporaneamente. già mi stupisce che tu abbia la axiom collegata in quel modo, chiaramente se è stata installata; elimina i cavi midi che non servono a nulla e usa solo l'usb, questa cosa potrebbe darti dei problemi, in quanto, come ho detto sopra, all'input arrivano dati dal midi e dall'usb contemporaneamente. ti è mai capitato di avere note doppie, leggermente sfalsate di qualche tick? è uno dei problemi più comuni.
all midi inputs comporta, a volte, un altro problema che è tipico di cubase: windows ha una porta midi nascosta che però cubase vede e utilizza. talvolta questo problema porta a risultati simili a quelli che denuncia Domenico. questo era un problema di windows XP, ed ignoro se la stessa cosa accada su windows 8/cubase 5, nelle versioni successive di cubase è stata implementata una gestione delle porte midi decisamente più articolata proprio per fare fronte a questi problemi.
Edited 2 Gen. 2014 20:24
  • Crazykeys67

03-01-14 00.33

Scusa, non mi sono spiegato bene, hai ragione.......ma se attivi REC da arrange, poi Stop
e poi vai in key edit, trovi i pulsanti della registrazione midi già selezionati....quindi è la stessa cosa...
mi succede che devo usare la Axiom per registrare magari parecchie note uguali e lo faccio dal key Edit.
ecco magari perché insistevo su questo fatto.

Ma Domenico, asserisce che se suona in step, vede le note,...e se le vede per averle suonate dalla
tastiera, la trasmissione c'è...no? Perciò andrei a vedere gli altri settaggi, quelli appunto di impostazione
periferiche e gestione periferiche.

Nel mio caso posso dire che funziona tutto bene, forse proprio nell'impostazione
periferiche ho qualche magagna, ma non ho note doppie e anomalie del genere.
Quando voglio usare la Axiom devo ricordarmi di accenderla prima di avviare Cubase, così la vede
e me la trovo nel menù dei Midi in, non che non funziona, ma è meglio anche per gli altri controlli
abilitati...
Questi settaggi li ho fatti però nel 2009/10....e non ho ricordi chiari...la mia axiom è un primo tipo, e
la Usb viene usata solo come alimentazione. Windows/Midi ha diverse cose disattivate...poi c'è anche
la scheda audio interna del pc da disattivare.......se presente.
(in caso sarebbe utile fare uno screenshot della impostaz. perif.) Magari in un altro post dedicato..

Visto che sei più esperto di me, non mi vergogno di certo di ammetterlo...Hai presente Totò.....
(sig. pretore, mi scusi se la mia ignoranza non è uguale alla sua)....hahahahah....emo

Non conosco la scheda segnalata ma se è collegata via midi come dice lui, ha le prese, e sarà la Pro.

Poi Domenico dice, <Non riesco a far suonare le basi midi sfruttando i suoni della tastiera,> miiiiiii.

Questa secondo me è una cosa che va approfondita, e chiarita emo Se Domenico vuole registrare quello
che suona il sequencer della tastiera, così mi sembra di capire, ci sono procedure diverse da adottare non è così?
Si tratta di creare un midifile, e si dovranno abilitare più tracce, per potervi accedere successivamente e
gestirle..........e/o assegnare i vari vst... dopo... a modifiche effettuate e interventi vari, potrà risalvare il midifile
nei formati a suo piacimento....o trasformarlo in .waw> Mp3.

Se è questa l'intenzione Domenico caro....tanti auguri.....emo Scherzo naturalmente...siamo qui per stare
tutti insieme appassionatamente, chiedo scusa se sono prolisso, ma le possibilità di utilizzo del programma,
sono tante e ognuno di noi lo vuole adoperare a modo suo, e a volte alla vastità delle cose che mette a
disposizione, si è costretti a non approfondirle magari per necessità...

Domenico ti chiedo per favore, di non abbandonare il post, finché non sarà risolto il problema, e di comunicarne
i risultati...specie se positivi, in modo che possa essere utile all'utenza...emo

Edited 2 Gen. 2014 23:37

03-01-14 02.59

Scusate ragazzi ero a suonare fuori ... domani vi descrivo meglio tutto ... grazie anticipatamente per la disponibilità