4 teste o 2 teste e 2 sub ??

03-01-14 18.24

Ciao a tutti,

volevo chiedere un consiglio tecnico ai piu' esperti...con il nostro gruppo Gospel ( Coro 30 persone piu' musicisti: 1 Chit acustica,1 Elettrica,1 Basso,1 stage Piano,1 Batteria elettronica ) dovremmo cambiare l'impianto PA attualmente composto da 2 sole teste jolly fbt 15Ba,pensavamo di comprare la serie ELECTRO VOICE LIVE X nello specifico Teste amplificate Elx112P oppure Elx115P e Sub Elx 118P. Pensavamo di comprare 2 Teste e 2 Sub ma suonando prevalentemente in piccoli Teatri / Palestre con massimo 400/500 Persone,tuttavia mi chiedo se sia meglio comprare 4 Teste da 15 ( Quindi 4 Elex 115P ) al posto di due sub e due teste Elx 112p perchè in definitiva forse 2 sub sarebbero poco sfruttati ( Sicuramente meglio per le Piazze,ma ci è capitato una sola volta di suonare in piazza ) ,il Basso con la sua testata e cassa copre molto bene gli ambienti e dalle casse attuali tutto sommato la batteria si sente discretamente bene,forse sarebbe meglio optare per 4 Teste per una migliore copertura complessiva e maggiore pressione sonora ?? Avevo pensato anche a un solo Sub ma questa serie ha i sub con singola uscita quindi non si possono collegare 2 teste in stereo...Non abbiamo un Budget elevatissimo e questa serie mi sembra abbia un gran rapporto qualità prezzo,diciamo che con circa 3000€ avremmo la possibilità di prendere 4 teste da 15 o 2 teste da 12 e 2 sub da 18...ma non so' cosa sia meglio. Grazie
  • Gaetano67
  • Membro: Expert
  • Risp: 1358
  • Loc: Catania

03-01-14 18.33

Obiettivamente per la tipologia di gruppo e se fate pochi e niente esterni meglio 4 diffusori da 15", se si presenterà qualche serata all'aperto i sub li puoi sempre noleggiare....questo è il mio consiglio.
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

03-01-14 20.17

trovo una bella soluzione al tuo caso delle Mackie 1531 o meglio ancora delle JBL PRX 635... Risolvi Esterni/Interni qualità audio etc.etc.etc... specie con le JBL. Le spalle per spostare le casse le dovreste avere... emo
emo
Edited 3 Gen. 2014 19:17
  • Gaetano67

03-01-14 22.35

textars ha scritto:
trovo una bella soluzione al tuo caso delle Mackie 1531 o meglio ancora delle JBL PRX 635... Risolvi Esterni/Interni

....un tre vie con tromba da 1" per esterni? non mi trovi molto d'accordo, meglio a parere mio 2 vie da 15"e tromba da 2", più eventuale necessità aggiunta di sub, te lo dico x esperienza diretta con due T15A all'aperto, a 15mt non si capiva più gran chè.....
  • spl_130
  • Risp: 1031
  • Loc: Pesaro

04-01-14 00.26

quoto ogni virgola, io ho avuto le t15 per anni e utilizzate all'aperto avevano pochissima gittata, le ho cambiate anche soprattutto per questo problema, per esterni la soluzione migliore è una cassa a 2 vie con woofer da 15" e driver da 2" 60x40, se si vuol coprire grandi spazi in profondita (le mie verve 152a hanno queste caratteristiche)... un 3 vie non lo vedo adatto.. emo
  • textars

04-01-14 03.44

energiafredda ha scritto:
suonando prevalentemente in piccoli Teatri / Palestre con massimo 400/500 Persone,

Io mi riferivo a questo....

ci è capitato una sola volta di suonare in piazza

Ed a questo...

Per il resto pienamente d'accordo.. A parte che le ELX non spingono... Figuriamoci all'esterno...
emo
  • textars

04-01-14 03.47

@ spl_130
quoto ogni virgola, io ho avuto le t15 per anni e utilizzate all'aperto avevano pochissima gittata, le ho cambiate anche soprattutto per questo problema, per esterni la soluzione migliore è una cassa a 2 vie con woofer da 15" e driver da 2" 60x40, se si vuol coprire grandi spazi in profondita (le mie verve 152a hanno queste caratteristiche)... un 3 vie non lo vedo adatto.. emo
Le 635 vanno molto meglio delle 615, parlo delle jbl, le t15 le ho usate solo all'interno... ma credo spingano... Ho le t10 e arrivano lontano...
emo
  • spl_130

04-01-14 15.14

@ textars
Le 635 vanno molto meglio delle 615, parlo delle jbl, le t15 le ho usate solo all'interno... ma credo spingano... Ho le t10 e arrivano lontano...
emo
si, sicuro le 635 vanno meglio, hanno piu potenza, ma le 615 e le t15 veramente pessime come gittata all esterno, dopo qualche metro tutto svaniva, la prx 615 non è una cassa da gittata, eppure ha un driver da 1" come la w440 a, ma notate com' è fatta la tromba, a parte la dispersione 90x50 che nn va in profondita, la bobina del driver è attaccata direttamente nel cabinet della cassa e la forma del cono si espande molto in larghezza subito dall' attaccatura del driver, mentre è molto diversa la tromba della w440, molto piu ristretta, piu affossata, e dall'attaccatura del driver la tromba è molto ristretta prima di allargarsi, credo l'abbiano fatta cosi proprio per coprire maggiore profondita, le t15 spingono bene, ma ad alti volumi impastavano un pochino il suono, non erano nitide e definite specie nei medio alti... emo
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

04-01-14 15.36

io starei attento con soluzioni da 4 teste

già le voci sono difficili, usando casse non progettate per uso multiplo si rischia di produrre controfasi o interferenze incontrollabili

qui ci vuole il consiglio di un'esperto di gruppi vocali, o almeno la possibilità di provare diversi impianti

perché non provare un fbt vertus? oppure i sistemi bose l1 o l2?
  • textars

04-01-14 15.43

@spl_130
Non ho il tuo tipo di esperienza, per carità, spero solo sia chiaro il mio ragionamento che ha portato alla individuazione delle JBL PRX635/MACKIE 1531 (e non le 615) un prodotto idoneo al nostro forumer, escursione sufficiente nelle frequenze basse e completezza di dispositivo dato che hanno affrontato UNA sola volta un esterno e gli interni sono tutto sommato medio grandi e soprattutto "interni".. Ho affrontato un esterno con una coppia di mackie 1530 e posizionate ad un metro da terra sul palco non ho avuto problemi di sorta, altre volte con una coppia di 1531 una piazzetta senza il minimo problema... E non si sentiva minimamente la mancanza del sub.
Ripeto non dimentichiamoci che sono Gospel, quindi da privilegiare le frequenze medioalte e
soprattutto consideriamo la provenienza, le casse che stanno usando ora rispetto alle tre vie indicate sono ridicole, sia per resa che per potenza...
Ovvio che c'è sempre di meglio...emo
Cavolo, se poi vogliono prendere le ELX.... Le ho sentite in serata da ballo con cantanti e compagnia cantante al chiuso... Non vanno... Semplicemente non vanno...
emo
Edited 4 Gen. 2014 14:49
  • textars

04-01-14 15.48

@ ettore_duliman
io starei attento con soluzioni da 4 teste

già le voci sono difficili, usando casse non progettate per uso multiplo si rischia di produrre controfasi o interferenze incontrollabili

qui ci vuole il consiglio di un'esperto di gruppi vocali, o almeno la possibilità di provare diversi impianti

perché non provare un fbt vertus? oppure i sistemi bose l1 o l2?
I sistemi che hai postato sono realizzati espressamente per un indirizzo live, sono meno gestibili di altri, proprio per la caratteristica che hanno ho sentito molti in difficoltà... Superate col tempo e dopo qualche peripezia, piu' per non conoscenza che per efettivo problema del sistema..
Piu' di qualcuno ha risolto prendendo sistemi maggiormente gestibili e polivalenti.
emo
  • ettore_duliman

04-01-14 15.51

infatti una coppia di prx 635 mi sembra una soluzione interessante, 2 coppie non mi fiderei senza verificare l'assenza di interferenze di fase

lo stesso per le elx o soluzioni simili

vedo male casse da 15" a 2 vie, soprattutto per un gruppo vocale, si rischia di avere una pastone poco definito nelle frequenze fondamentali

o 15" tre vie, come le prx 635, oppure 10", max 12"

da valutare line array come gli fbt vertus o soluzioni acustiche come i sistemi bose l1/l2
certo qui la potenza scarseggia, ma se ci si guadagna in chiarezza può andar bene, in fondo il gospel non ha bisogno dei volumi del rock o della dance

però bisogna provare, prendersi la briga di chiedere un appuntamento nei negozi della zona e andare a sentire gli impianti, magari portandosi dietro qualche cantante
  • spl_130

04-01-14 16.09

@ textars
@spl_130
Non ho il tuo tipo di esperienza, per carità, spero solo sia chiaro il mio ragionamento che ha portato alla individuazione delle JBL PRX635/MACKIE 1531 (e non le 615) un prodotto idoneo al nostro forumer, escursione sufficiente nelle frequenze basse e completezza di dispositivo dato che hanno affrontato UNA sola volta un esterno e gli interni sono tutto sommato medio grandi e soprattutto "interni".. Ho affrontato un esterno con una coppia di mackie 1530 e posizionate ad un metro da terra sul palco non ho avuto problemi di sorta, altre volte con una coppia di 1531 una piazzetta senza il minimo problema... E non si sentiva minimamente la mancanza del sub.
Ripeto non dimentichiamoci che sono Gospel, quindi da privilegiare le frequenze medioalte e
soprattutto consideriamo la provenienza, le casse che stanno usando ora rispetto alle tre vie indicate sono ridicole, sia per resa che per potenza...
Ovvio che c'è sempre di meglio...emo
Cavolo, se poi vogliono prendere le ELX.... Le ho sentite in serata da ballo con cantanti e compagnia cantante al chiuso... Non vanno... Semplicemente non vanno...
emo
Edited 4 Gen. 2014 14:49
certo, concordo, considerata la musica che devono fare una coppia di prx 635 dovrebbero esser ottime soprattutto come qualita... rispetto le casse che aveva prima il passo avanti è enorme, e poi nn dimentichiamoci che la jbl è fra i top di qualita (anche se personalmente ultimamente a discapito della potenza, ma qui è un altro discorso..) emo

04-01-14 18.43

Maremma ragazzi quante risposte....grazie mile !!!

L'eterno dilemma...2 o tre vie...le Jbl Prx le avevo considerate,ma i negozianti nelle mie zone osannano queste Ev ( Che a dire il vero non mi sono sembrate malaccio ),eventualmente potrei valutare l'ipotesi delle PRX 635 con il suo sub da 18 ( ma in questo caso uno solo )siamo comunque intoeno ai 3000€ . E di Montarbo che mi dite ? Ci sarebbe il sistema SPOT 2500 ne parlano molto bene....vale la pena ??
  • ettore_duliman

04-01-14 19.40

Anche montarbo spot fa parte di quei sistemi "all in one" / "line aaray dei poveri" che puoi prendere in considerazione

Ma se devi spendere 3000€ non accontentarti dei suggerimenti dei negozianti della zona o di quelli del forum

Spendi un paio di pomeriggi per sentire dal vivo la resa di questi impianti

Gli impiantii che sembrano perfetti sulla carta spesso si rivelano solo montature, o cmq non adatti alle esigenze
  • spl_130

04-01-14 21.54

il sistema spot montarbo ha gran qualita ma costo molto elevato, nn so se ti conviene... emo
  • Gaetano67

05-01-14 00.25

siamo comunque intoeno ai 3000€ . E di Montarbo che mi dite ? Ci sarebbe il sistema SPOT 2500 ne parlano molto bene....vale la pena ??

....con 3000 euro compri quasi mezzo impianto spot 2500.... (due sub e due teste vengono circa 6400 euro...), qualcuno suggerisce casse da 12" o addirittura 10"....sai come si sentirebbe bene la cassa della batteria....il mio consiglio resta quello del full-range 15"+ tromba da 2", in alternativa, ma spendendo circa 3500 ti posso consigliare 2 FIRE 12A e due sub BX181A da utilizzare per eventi all'aperto, è un impianto che uso io e mi trovo benissimo.emo
  • textars

05-01-14 02.59

@ energiafredda
Maremma ragazzi quante risposte....grazie mile !!!

L'eterno dilemma...2 o tre vie...le Jbl Prx le avevo considerate,ma i negozianti nelle mie zone osannano queste Ev ( Che a dire il vero non mi sono sembrate malaccio ),eventualmente potrei valutare l'ipotesi delle PRX 635 con il suo sub da 18 ( ma in questo caso uno solo )siamo comunque intoeno ai 3000€ . E di Montarbo che mi dite ? Ci sarebbe il sistema SPOT 2500 ne parlano molto bene....vale la pena ??
Di cosa stiamo parlando???
Scusami ma non capisco...
Sei partito dicendo:
Ragazzi ho una punto 1200 16V da 75 cv ma non basta, vorrei migliorare, che ne dite di una Punto 1400 16V da 90 cv? TEnete conto che ho circa 12/13000 Euro da spendere..
E' stato risposto che con quella cifra o poco piu' potresti andare a prenderti una Astra SW 1700 Turbo diesel da 125Cv, Ora dici..Che ne dite di una Opel Insignia 1900 Turbo diesel da 150 Cv?...

Ora ovvio che lo spot 2500 "quasi 3 vie" è un mostro.. A quel punto non hai piu' problemi di interni/esterni/piazze etc..
Con qualità e potenza... Ma va usato bene... Occorre anche un "manico umano"...
Se lo prendete non avrete mai piu' bisogno di altro.
emo
PS: prima di pensare ad un Sub per le PRX 635 provale, nel tuo caso non serve... Ed uno è proprio poco.
emo
Edited 5 Gen. 2014 2:00
  • ettore_duliman

05-01-14 12.04

textars ha scritto:
Di cosa stiamo parlando???
Scusami ma non capisco...
Sei partito dicendo:
Ragazzi ho una punto 1200 16V da 75 cv ma non basta, vorrei migliorare, che ne dite di una Punto 1400 16V da 90 cv? TEnete conto che ho circa 12/13000 Euro da spendere..
E' stato risposto che con quella cifra o poco piu' potresti andare a prenderti una Astra SW 1700 Turbo diesel da 125Cv, Ora dici..Che ne dite di una Opel Insignia 1900 Turbo diesel da 150 Cv?...

Eh? emo

textars ha scritto:
Ora ovvio che lo spot 2500 "quasi 3 vie" è un mostro.. A quel punto non hai piu' problemi di interni/esterni/piazze etc..
Con qualità e potenza... Ma va usato bene... Occorre anche un "manico umano"...

siamo sicuri che questo montarbo spot sia poi così performante?
io non l'ho mai sentito, ma 2500W EIAJ non sono questo granché
secondo i dati tecnici, come potenza "reale" equivale all'fbt vertus, che peraltro costa il 25% in meno circa

magari se qualcuno avesse ascoltato entrambi e potesse descriverceli...
  • noleggioSound
  • Membro: Senior
  • Risp: 293
  • Loc: Milano

05-01-14 12.04

@ spl_130
quindi un tre vie non e consigliato al aperto ma ben si un due vie ? utilizzeresti un db modello sigma 215 con 1400 watt PRG con 139 sol ?

questo modello e migliore della jbl prx635 ?