Collegare motif rack a motu 828mkii usb è possibile?

  • vanvit56
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

26-01-14 14.29

Buongiorno raga, è da qualche anno che vi leggo ma non partecipo alle varie discussioni (per via del tempo a mia disposizione),volevo innanzitutto rinnovarvi anche se in ritardo un buon 2014 e bando alle chiacchere volevo sottoporvi un quesito che sò che per voi sembrerà banalissimo,sto per acquistare una Motif Rack usata(non ES)che volevo collegarla alla mia (vecchia ma non ancora passata )Motu 828 MKII USB per usarla con una Keyboard (CME UF5) e Cubase 5,visto che per i collegamenti sono un tonno senza offesa per loroemochiedevo se posso collegarla via spdf-oppure optical,da tenere presente che vorrei sentire tramite Cubase5 midi file che ho già,chiedo lumi a voi esperti se è una cosa fattibileemo

Grazieeeeeeeeeeeeee

Vittorio
  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari
  • Thanks: 23  

26-01-14 15.06

Scusami....ma che collegamento vuoi fare?!
Audio o midi?! emo emo
Cioè perché devi collegare a Cubase per ascoltare le basi?!

Se vuoi puoi fare cosi:

1) colleghi il motif alla tastiera/master ovviamente Midi out master - Midi In motif;

2) colleghi l'uscita audio e se vuoi midi del Motif (per avere magari lo stesso clock di Cubase,dato che parli di base presumo ti voglia suonarci su) alla motu 828 che sarà collegata al pc/mac.

3) Più di questo non so dirti. emo emo
  • vanvit56
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

26-01-14 15.25

Grazie Secret 87,
in effetti è quello che devo fare emoripeto che ho le capacità di un tonno nel collegare certe cose,sì è come dici tu devo suonare sopra basi midi,visto che stò utilizzando un VSC ho visto su mercatini questa opportunità che mi potrebbe andare bene.
  • secret87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1089
  • Loc: Bari
  • Thanks: 23  

26-01-14 16.26

Perfect!! Se puoi vuoi collegare a clock anche il Motif devi collegarlo alla scheda audio anche tramite midi!! Se non erro dovrebbe essere Midi out della scheda - Midi Thru del motif dato che l'In sarà dalla master. emo
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11533
  • Loc: Milano
  • Thanks: 926  

26-01-14 23.00

@ vanvit56
Buongiorno raga, è da qualche anno che vi leggo ma non partecipo alle varie discussioni (per via del tempo a mia disposizione),volevo innanzitutto rinnovarvi anche se in ritardo un buon 2014 e bando alle chiacchere volevo sottoporvi un quesito che sò che per voi sembrerà banalissimo,sto per acquistare una Motif Rack usata(non ES)che volevo collegarla alla mia (vecchia ma non ancora passata )Motu 828 MKII USB per usarla con una Keyboard (CME UF5) e Cubase 5,visto che per i collegamenti sono un tonno senza offesa per loroemochiedevo se posso collegarla via spdf-oppure optical,da tenere presente che vorrei sentire tramite Cubase5 midi file che ho già,chiedo lumi a voi esperti se è una cosa fattibileemo

Grazieeeeeeeeeeeeee

Vittorio
MIDI

Motu 828 midi out-------->Motif rack midi in
CME Uf midi out----------->Motu 828 midi in

AUDIO

se vuoi lavorare in digitale e la motif ha lo spdif, collegala in questo modo....

motif rack digital out (coaxial)--------->motu 828 spdif in

in questo modo non avrai problemi di alcun tipo.....carichi i midifile in cubase, assegni le tracce midi alla motif (una per una ovviamente) e mandi in play....ogni traccia midi deve avere come midi out "motu 828 midi out", cioè devi dire alla traccia midi su che porta midi di uscita deve suonare.....se hai il midifile su una unica traccia puoi assegnare una sola volta la porta midi globale (molto piu comodo).
ci sarebbe un modo per selezionare tutte le tracce e con una combinazione di tasti assegnare la stessa porta di uscita, ma adesso non la ricordo, puoi dare un occhiata al manuale di cubase.

per l'audio, devi con la 828 abilitare il monitor da pannello della spdif in.....cosi mentre il motif rack suona la 828 fa da mixer digitale in real time e puoi sentire la musica.

altra soluzione, nel caso il monitor sul pannello è disabilitato, crei una traccia audio, assegni come ingresso lo spdif e clicchi sull'icona altoparlantino, in modo da abilitare il realtime monitor, oppure fai la stessa cosa su un canale di input del mixer di cubase....ma per praticità ti consiglio di operare dal pannello della 828, cliccki su spdif e apri il canale...in questo modo senza nemmeno il computer collegato il motif suonerebbe!

la 828 fa anche da mixer digitale stand alone senza bisogno del computer acceso.

ovviamente, se vuoi suonare via midi la tastiera e sentire il rack, devi per forza avere il computer collegato, perchè è cubase a fare da tramite.....in alternativa sposti il cavetto, ossia colleghi l'uscita midi della tastiera al midi in del motif rack.
Edited 26 Gen. 2014 23:12
  • coccioline
  • Membro: Senior
  • Risp: 643
  • Loc: Caltanissetta
  • Thanks: 43  

26-01-14 23.17

Il buon Orange ha messo una pietra tombale sulla questione......
  • vanvit56
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano
  • Thanks: 0  

27-01-14 12.52

Grazie Orange 1978 per la risposta molto dettagliata /tecnica,ora anche un somaro come me è in grado di collegare sti apparecchi......
Grazieeeeeeeeeeeeeeeemo