Passare a osx mavericks e compatibilità con logic 9

• disco33
  • Membro: Guest
  • Risp: 25
  • Loc: Agrigento

15-03-14 11.32

Salve amici di Supporti Musicali.
L'argomento di cui all'oggetto è stato già affrontato probabilmente, ma in merito ho trovato poche discussioni chiarificatrici.

Dunque, io lavoro (con soddisfazione) con Logic 9.1.8 su OsX Mountain Lion 10.8.4.
Certo non sono i livelli di stabilità dell'accoppiata Logic 9 + Osx Snow Leopard 10.6.8, ma va bene uguale.

Ora vorrei passare a OsX Mavericks per via della gestione più completa degli aggregate devices (della quale necessito per la gestione di tre interfacce audio), perchè non è possibile personalizzare l'ordine delle interfacce nell'aggregate device usando Mountain Lion, il quale si limita ad ordinarle solo in ordine alfabetico.

Ma passando a Mavericks a quali problemi andrei incontro?

Sui vari forum nostrani o esteri è un'altalenarsi di opinioni: c'è chi dice che con Logic 9 aggiornato alla versione 9.1.8 lavora senza problemi anche su Mavericks, chi si lamenta del malfunzionamento di alcune cose, come la scroll bar, ed altri malfunzionamenti in generale.

Inoltre il passaggio a Mavericks, che è un sistema completamente a 64bit, implicherebbe il totale inutilizzo dei plugins a 32 bit.
Poco male, perchè ne utilizzo giusto qualcuno (HalionSonic2, AutoTune 6 Evo, Superior Drummer 2.0) per i quali mi sto informando della compatibilità a 64 bit direttamente presso i produttori.

Ma, in parole povere, l'aggiornamento a Mavericks quali pregi/difetti comporta?
Qualcuno l'ha provato e se n'è pentito amaramente?
Qualcuno l'ha provato e ringrazia il giorno in cui è passato a Mavericks?
Logic 9.1.8 riesce ad essere stabile (secondo la vostra esperienza) anche su Mavericks?

Attendo le vostre opinioni per un confronto che possa accendere una luce su questo argomento poco trattato e con giudizi spesso discordanti.

Tanti saluti a tutti e Buona Musica.
  • dieguzzo
  • Membro: Senior
  • Risp: 270
  • Loc: Taranto

15-03-14 12.03

Se vuoi un consiglio lascia perdere Maverick....io lavoro con diverse DAW tra cui anche Logic, e vst vari. Tempo fa, ho provato ad effettuare un upgrade su disco separato installando Maverick e ti posso dire che ci sono diversi problemi di stabilità nei vari programmi. Sto continuando a testarlo dopo le varie release di aggiornamento (essendo iscritto anche al programma di beta tester) però onestamente, preferisco il "vecchio" mountain lion.
Eventualmente fai come me, utilizza un hd secondario e fai i tuoi tentativi...
  • disco33

15-03-14 12.17

Consiglio accettato, anche io sarei per il rimanere dove sono. Fosse stato per me, sarei rimasto al buon Snow Leopard, che era una roccia anche in confronto a Mountain Lion, ma purtroppo per upgrade di macchina ho dovuto aggiornarmi anche l'OsX.
Bene, terrò in considerazione il tuo consiglio e avrò il piacere di ascoltare anche le opinioni degli altri.
Grazie ancora, buona musica!
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

15-03-14 12.21

Premesso che con Snow Leopard si era raggiunto un perfetto compromesso, la finestra di configurazione MIDI aveva qualche bug irrisolto, nel mio nuovo PC devo ancora installare Mountain Lion perché fortemente tentato di passare direttamente a Mavericks.

Il problema alla base è che consultando i siti dei vari produttori, si legge in continuazione che il testing su Mavericks è sempre in itinere... Questo non mi lascia affatto tranquillo perché, non vorrei mai accadesse una situazione per cui, alcuni softwares come Digital Performer, MachFive e Reason 7 vanno splendidamente, mentre i plugin Hollywood Strings sono instabili...

Oltre a questo, da alcune parti leggo che ML è qualitativamente meno performante di Mavericks, da altre il contrario...

Se penso a quando accendo il mio vecchio G4 con MaOS 9.2.2... mi viene la nostalgia perché funziona ancora perfettamente, solido come una roccia. emo
  • disco33

15-12-14 23.36

Update: sono passato a Mavericks 10.9.5 da mesi, e posso con certezza dire che è un ottimo sistema operativo, lontano dai difetti e difettucci di cui avevo sofferto su Mountain Lion.
Le applicazioni (Logic Pro 9.1.8, Waves 9, HalionSonic 2, Overloud Mark Studio, Ik Multimedia, Autotune 6, etc etc) che usavo su Snow Leopard 10.6.8 funzionano correttamente. L'unica che ogni tanto fa le bizze è Hypersonic 2, per la quale la compatibilità si fermava a 10.6.8.
In soldoni non posso che consigliare il passaggio a Mavericks, il sistema è stabile e non ho avuto problemi di compatibilità.
Alla prossima e Buona Musica!!!
  • MarcoC
  • Membro: Expert
  • Risp: 2723
  • Loc: Napoli

15-12-14 23.48

E ora che è uscito Yosemite come la mettiamo?! emo
Certo che questi non trovano mai pace.....però posso dire che Yosemite funziona meglio di Mavericks emo