Yamaha mu100r

• anonimo
  • Membro: Expert
  • Risp: 2526
  • Loc: Livorno

15-03-14 23.09

Ciao ragazzi, posseggo questo modulo che vorrei usare con Van Basco, ma non riesco a fargli riprodurre i midi.
Ho collegato il laptop all'ingresso "midi in A" del Mu100r, tramite un un cavo midi-usb. Ho impostato "mode" su "xg". Sul manuale c'è scritto che il modulo, con queste impostazioni, dovrebbe riprodurre automaticamente qualsiasi segnale midi in ingresso. La demo song presente sul Mu100r viene riprodotta senza alcun problema, per cui vi chiedo: per riprodurre i midi c'è qualche impostazione supplementare che nel manuale non è riportata?
Un thanks anticipato a chi vorrà rispondermi.
  • anonimo

16-03-14 00.40

ciao io posseggo il mu 90r da parecchi anni e non ho nessun problema a riprodurre un midi file in mode gm ora è un po di tempo che non cè l'ho con me! vedi se in opzioni midi è impostato a dovereemo se no potrebbe essere il cavo midi usb che non va??
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

16-03-14 09.04

In realtà il sistema XG è stata un'invenzione Yamaha per contrastare il sistema GS Roland.
La base concettuale del GS/XG è sempre il sistema GM, cioè un insieme di 128 timbriche suddivise per famiglie strumentali omogenee, estesa però numericamente grazie all'uso del bank change tramite CC#0 e CC#32.

Di conseguenza un file MIDI può venir riprodotto più o meno correttamente a seconda delle condizioni al contorno, cioè se:
- contiene al suo interno un messaggio di sys-ex di GM o GS o XG reset
- il software di riproduzione, nella fattispecie Vanbasco, invia all'expander il suddetto messaggio.

Di riflesso i program changes contenuti nelle tracce richiameranno, sempreché siano presenti i corretti messaggi di bank change, gli strumenti previsti da chi ha realizzato il midifile.
Diversamente verranno richiamati dei "sostituti" o, nel peggiore dei casi, il banco GM di base.

Per esperienza personale posso dire che un modulo XG riesce a riprodurre molto bene i files MIDI pensati per il suo sistema, discretamente o con alterni risultati quelli in formato GS, in modo accettabile quelli in formato GM.
La grande differenza nei risultati viene data dall'uso intensivo dei vari controllers che modificano gli effetti di chorus e riverbero, inviluppi e filtro tramite messaggi RPN e NRPN o sys-ex.
  • anonimo

16-03-14 12.57

Vi ringrazio per le risposte ma il problema non è di compatibilità xg o gm, bensì di assenza di suono, il modulo non riproduce nessun suono relativo a segnali dal midi input... il cavo midi usb che non funziona? Ci ho pensato, ma vedo che l'attività del led sul midi out lampeggia.
C'è qualche impostazione midi da settare sul mu100r? Pur avendo scandagliato a fondo il manuale, non sono riuscito a trovare info esaustive.

Donlino, come facevi a riprodurre i midifiles sull'mu90? Impostavi qualche settaggio particolare? Oppure erano sufficienti quelli di default cosicché accendevi il modulo e riproduceva i midifiles?
Edited 16 Mar. 2014 12:01
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

16-03-14 13.09

Effettua un reset e vedi se sortisce qualche effetto.

Di solito quando MU90/100R riproducono files MIDI Visualizzano sul loro display delle barre tipo grafico a canne d'organo che corrispondono alle tracce attive e suonanti.
  • violino998
  • Membro: Senior
  • Risp: 271
  • Loc: Prato

16-03-14 16.19

ma collegato a tastiera MIDI il modulo emette suoni ?
  • anonimo

16-03-14 18.01

@ violino998
ma collegato a tastiera MIDI il modulo emette suoni ?
Con una tastiera midi esterna emette suoni. Inoltre il midi in del cavo midi-usb funziona perché la stessa master la uso con vb3 e funziona. Per cui, o il midi out del cavo midi-usb ha dei problemi, oppure c'è qualche impostazione da fare nel mu100r per fargli suonare questi benedetti midi dal pc. Ho provato a riprodurre i midi sia con van basco, sia con cakewalk importando il file .ins del mu100r e assegnando ai canali tale instrument, ma senza ottenere alcun risultato positivo. emo
  • anonimo

16-03-14 18.31

si riproducevo midi senza impostare nullaemo comunque sul mu90r sul menù non ci sono tantissimi parametri! prova a smanettarci su. magari domani lo vado a riprendere il modulo e lo riprovo così t dirò ok?
  • anonimo

16-03-14 18.35

aspetta...aspetta...aspetta....ma....mica quando lanci il midi il mu100 sta in mode performance?? se si allora devi mettere in mode xg c|m ma non in mode performance!
  • anonimo

16-03-14 22.50

@ anonimo
aspetta...aspetta...aspetta....ma....mica quando lanci il midi il mu100 sta in mode performance?? se si allora devi mettere in mode xg c|m ma non in mode performance!
Ho provato in tutti i "mode" possibili, xg, tg300, c/m, niente... non ne vuol sapere! emo emo emo

Donlino, posso chiederti che cavo midi-usb utilizzi? Forse il cavo che uso non è compatibile con il modulo in questione.
Edited 16 Mar. 2014 22:24
  • anonimo

17-03-14 00.04

......il cavo non mi ricordo la marca...è di colore azzurro. dammi tempo...entro domani sera ti dirò la configurazioneemo mmmm...nel retro del modulo cè un tastino select guarda che sia impostato su midi
  • anonimo

17-03-14 00.13

se dici che lampeggia allora vuol dire che il cavo midi usb funziona! ecco è questo il cavo:
  • anonimo

18-03-14 21.08

Ho letto su alcuni forum che i cavi midi-usb dipendenti dal driver d'installazione non sono compatibili con alcune periferiche, tra cui Yamaha. Al contrario, i cavi plug'n'play hanno una compatibilità piena.
A occhio e croce il ragionamento tornerebbe, il cavo in tuo possesso è plug'n'play mentre il mio se non installi il driver non funziona. In conclusione, devo cambiar cavo.