Consiglio electribe rossa o blu

  • NID1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

06-04-14 21.16

Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di una korg electribe, sono indeciso tra la rossa e la blu. La dovrei usare insieme ad Ableton live e ad una tastiera midi. Il genere che dovrei suonare va dall'ambient, industrial, ebm dei generi dove sono abbastanza presenti parti suonate da synth, ma anche parti di drum machine. Le differenze sostanziali da quanto ho capito sono che la rossa campiona invece la blu no. Vorrei anche chiedervi se è possibile collegarla via midi ad ableton, in modo da metterla in sync e farli suonare insieme.
Sarei più orientato per la blu, anche se non campiona potrei campionare con ableton e poi mandare i sample alla electribe. Spero di non aver fatto confusione e di essere stato chiaro.
Grazie anticipatamente.
  • ettore_duliman
  • Membro: Expert
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza
  • Thanks: 206  

07-04-14 02.21

entrambe hanno sia midi in che midi out, quindi possono ricevere oppure inviare un segnale di sincronizzazione

la blu dispone di un synth virtual analog per generare principalmente linee di basso, la rossa invece dispone di un campionatore con diverse funzioni, tipo il time slicing

per entrambe i suoni di drum machine sono campionati mi sembra

oggetti molto interessanti che osservo da tempo sul mercatino
dipende da quello che devi farci, ma io aspetterei la nuova roland aira tr-8: guardati qualche demo
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

07-04-14 14.00

Ǧciao entrambe sono grooveboxes mentre tr8 è solo drum machine, per i generi più minimal e techno forse l'sx quella rossa per intenderci è piu adatta in quanto carica i campioni anche wav e quindi aggiornabile nei suoni.
Io penso di vendere ls mia assieme a una mc 307 di roland insieme sono ottime.
Se sei interessato contattami in privato ciao
  • garubi
  • Membro: Senior
  • Risp: 467
  • Loc: Modena
  • Thanks: 77  

07-04-14 14.45

Per quanto riguarda il sync ti confermo che via MIDI è possibile.
Io possiedo una SX (quella rossa) e riscontro un sync "ballerino" quando l'SX funziona come master (cioè invia lei il clock e il resto degli strumenti e computer si aggancia a lei), mentre nessun problema quando l'SX è in slave (Ovvero è un altro strumento o computer a mandare il clock e l'SX vi si aggancia).
Non saprei dirti se è un problema generalizzato o limitato al mio modello/serie/lotto.

In ogni caso se nel tuo caso è Ableton il master e l'electrive deve essere slave anche con la mia non ci sono problemi.

Stefano
  • NID1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

08-04-14 01.19

Grazie ragazzi, quindi se è possibile metterle in sync via midi sono più orientato per la blu, così i campioni li utilizzo con Ableton. Oggi guardando dei video su Youtube mi ha colpito a livello di suoni la roland mc 505, che mi sapete dire? Rispetto all'electribe è più completa, si può campionare?
  • blaster
  • Membro: Guest
  • Risp: 59
  • Loc: Modena
  • Thanks: 3  

08-04-14 04.19

La rossa e' un campionatore, non puoi creare e/o modificare un suono, e comunque non e' paragonabile ad un buon campionatore....poi a te non serve, usa ableton, se invece vuoi il meglio da un sampler non ci sono dubbi punta ad un akai.
La blu e' un synth, v.a. pasta korg, molto semplice da usare, e' tutto li' a portata di mano sul pannello, non devi fare altro che smanettarci, te la porti dove vuoi anche a letto, e' indistruttibile se ben utilizzata, la mia ha 6 anni e suona come il primo giorno.
Nella blu pero' non puoi importare sample, e non puoi utilizzare il filtro sulla drum, non alzare il gain delle valvole altrimenti si satura e non suona piu' bene. Hanno entrambe una drum potente e performante, e possono essere utilizzate via midi...ah dimenticavo, ovviamente la blu e' monofonica, ma ha la funzione chord che ti genera un accordo ad ogni singolo tasto premuto e poi il ribbon controller dell'arpeggiatore e' uno sballo, e da non sottovalutare la funzione motion sequencing che ti fa registrare le automazioni degli effetti e/o multieffetti (fino a 3 per ogni parte) in tempo reale. Anche se ho macchine di livello superiore, non la vendero' mai.
Poi un consiglio, non andare oltre con la fantasia, se no ti perdi, a quel prezzo e' un ottimo acquisto, fidati.
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 16759
  • Loc: Venezia
  • Thanks: 2376  

08-04-14 09.11

Volendo della ESX esiste anche la versione per iPad... emo
  • giannirsc
  • Membro: Supporter
  • Risp: 13094
  • Loc: Roma
  • Thanks: 853  

08-04-14 10.00

vai con la blu !!
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

08-04-14 11.28

scusa se mi rintrometto ma la mc307 ha gli stessi suoni della mc 505..... ehm se vuoi farci un pensierino potresti avere sx e mc 307... basta senno' mi cacciano viaemo
  • rik
  • Membro: Senior
  • Risp: 821
  • Loc: Viterbo
  • Thanks: 59  

08-04-14 11.43

Cmq a parte gli scherzi visto che hai live invece che una groovebox (bellissima per carita') perche nn prendi un launchpad (se nn ce l'hai gia) ableton lo puoi usare anche come potentissima groovebox e magari in futuro appoggiarci un korg volca bass o keys, con il launchpad puoi veramente sfruttare a fondo le possibilita' in tempo reale di ableton
  • NID1982
  • Membro: Guest
  • Risp: 11
  • Loc: Lecce
  • Thanks: 0  

08-04-14 20.37

Con Ableton uso apc 40 e una tastiera midi, per completare la strumentazione interfaccerei anche una groovebox. Di sicuro tra le Electribe prenderei la blu anche perchè mi sembra abbastanza semplice da suonare. Anche se la Roland mc 505 mi piace di più come suoni e la vedo più indicata per il genere musicale che faccio. Le Electribe le vedo più per suonare musica techno, a me servirebbe una groovebox più versatile.
  • aiki957
  • Membro: Senior
  • Risp: 300
  • Loc: Catanzaro
  • Thanks: 2  

01-12-16 09.47

@ NID1982
Ciao a tutti, mi servirebbe un consiglio sull'acquisto di una korg electribe, sono indeciso tra la rossa e la blu. La dovrei usare insieme ad Ableton live e ad una tastiera midi. Il genere che dovrei suonare va dall'ambient, industrial, ebm dei generi dove sono abbastanza presenti parti suonate da synth, ma anche parti di drum machine. Le differenze sostanziali da quanto ho capito sono che la rossa campiona invece la blu no. Vorrei anche chiedervi se è possibile collegarla via midi ad ableton, in modo da metterla in sync e farli suonare insieme.
Sarei più orientato per la blu, anche se non campiona potrei campionare con ableton e poi mandare i sample alla electribe. Spero di non aver fatto confusione e di essere stato chiaro.
Grazie anticipatamente.
Ciao riprendo questo post per farvi jna domanda, vorrek affiancare alla korg ms 20 mini ed sq1 una drum machine, ed ho pensato al volca beats, però in alternativa c'è l'electribe 2 , ma la grigia in cosa differisce dalla blu e la rossa? Costa anche meno
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

04-12-16 15.51

Io rimarrei sull'analogico con una drumbrute e successivamente un minilogue ..divertimento assicurato...i colori rosso blu grigio di queste nuove mi da l'idea che sia solo estetica come con i monologue..naturalmente é solo un parere personale con l'ms20 ci metterei degli analog anche se io per lavoro uso altre macchinacce...
  • giangisan
  • Membro: Senior
  • Risp: 193
  • Loc: Bolzano
  • Thanks: 12  

04-12-16 16.20

Direi che sono fuori data emo troppo vino con la selvagginaemo