09-04-14 02.43
Ciao, ho da poco preso una Nord Electro 4. Sono sempre stato pianista acustico, e l'Electro l'ho presa principalmente per i suoni di organo, per i piani elettrici e per la possibilità di scaricare i samples dalla library della Clavia. Ho eliminato i campioni di grand piano e upright piano preinstallati, a mio parere decisamente scadenti, e ho installato i campioni Bosendorfer e Fazioli "large" e l'U3 large come upright. Nonostante ciò, non sono molto soddisfatto, e vorrei sapere se c'è un modo per migliorare la qualità del suono anche eventualmente come settaggio dell'equalizzatore e del compressore...sto cominciando adesso ad entrare in questo mondo "elettrico".09-04-14 11.09
La meccanica non ti aiuta. puoi metterci il campione che vuoi ma non avrai mai la qualità di un piano digitale vero, anche per gli elettrici non è il massimo sebbene ti assicuro che campioni migliori in commercio non ce ne sono (ho recentemente provato un po' di campioni della concorrenza con somma delusione), comunque già meglio degli acustici come controllo. Assolutamente evita la compressione per gli acustici. Prova anche altri campioni comunque, ce n'è un mucchio, Yamaha per esempio.09-04-14 12.02
Sei sulla strada giusta quando ti riferisci al settaggio dell'Equalizzatore, é lì che puoi trovare una possibile risposta; come consiglio generale, se vuoi giocare sul "corpo" prova a regolare il parametrico dei medi verso i 600-700Hz e (in funzione degli speaker e del campione che stai usando) enfatizzare o tagliare in un range di +\- 6dB09-04-14 14.54
E' uno dei motivi per il quale anni fa (dopo la NORD ELECTRO 2) ho abbandonato definitivamente gli strumenti NORD......09-04-14 15.18
09-04-14 15.53
É vero che con la Waterfall la suonabilità è ridotta...
09-04-14 17.39
La qualità in cuffia infatti è buona; il problema è che si suona quasi sempre in impianti, e anche scadenti; volevo capire come migliorare la resa. Mi avete detto di regolare i medi. Sulla NE4 sono regolabili direttamente i bassi e gli alti. Non c'è una manopola dedicata per i medi, ma una manopola che indica la frequenza e un altra manopola "Gain" che aumenta o riduce quella frequenza. Effetti di riverbero, strong releas e string resonance conviene tenerli attivi?09-04-14 17.58
09-04-14 23.48
Max, oggi ho provato a settare i medi come hai consigliato tu. La sala ha un impianto decisamente rumoroso...eppure i piani hanno suonato moooolto meglio di come suonarono l'altra volta. L'altra volta provavo il campione dello steinway su un Nord Stage, e non so però se il campione era medium o large. Oggi invece ho provato tutti e 3 i campioni che ho installato, Bosendorfer, Fazioli e Yamaha U3, e mi hanno soddisfatto, considerando comunque la qualità dell'impianto e la dinamica che certamente non è pianistica.