09-04-14 15.41
Mi sono addentrato da pochissimo nel mondo dei sintetizzatori e mi chiedo se qualcuno può spiegarmi come collegare il mio MicroKorg a FL Studio 11 per poter suonare sia con i suoni del MK che con quelli dei VST (chiaramente non allo stesso tempo xD) ed eventualmente poterli anche registrare.09-04-14 23.02
Ti hanno già risposto in modo semplice preciso e conciso nell'altra discussione, comunque ribadisco: un cavo midi - usb serve solo per gestire, appunto, dati midi. Quindi se vuoi usare il MicroKorg per pilotare un vst è ok, e si puoi registrare un vst. Diverso è se vuoi registrare il suono prodotto dal MicroKorg: devi dotarti di una scheda audio esterna per poter trasformare l'audio analogico dal MicroKorg in dati digitali che possono essere "presi" dal computer e quindi registrati10-04-14 19.48
ok quindi mi serve una scheda audio esterna, ne serve una con particolari caratteristiche o requisiti? e una volta presa posso sia gestire i VST che suonare il Microkorg collegandomi al computer nello stesso modo? perchè il punto è proprio questo, dovendo suonare in live con un gruppo, ho necessità di poter passare da uno all'altro senza dover collegare e scollegare ogni volta..10-04-14 20.03
I requisiti che servono a te
Se a te basta avere l'audio e il midi dal korg io prenderei (se avessi i soldi e la necessità) questa, o puoi prendere una scheda audio solo per l'audio e andare in midi con un cavo midi-usb, risparmiare qualcosa sulla scheda, però ne perdi in qualità.. non conosco bene le schede audio, qualcun altro ti risponderà in modo più approfondito e saprà darti consigli migliori :) Per gestire le tracce su computer sai già come fare invece? utilizzi windows o mac?