Consiglio per stage piano

• angelooscar
  • Membro: Guest
  • Risp: 24
  • Loc: Trapani

12-04-14 14.34

accetto di buon grado pareri sulla timbrica dei pianoforti digitali da parte di pianisti, no che abbia qualcosa contro i tastieristi, ma il pianista sicuramente è più meticoloso sulla scelta dello strumento che possa riprodurre un pianoforte classico pertanto vi do qualche indicazione: prezzo circa . 1000€. e che si possa trasportare. Aiutatemi.Grazie anticipatamente.
  • giulio12
  • Membro: Expert
  • Risp: 3873
  • Loc: Udine

12-04-14 15.49

Strano, ed io che pensavo che anche i tastieristi avessero mani ed orecchie....emo io mi astengo dal darti consigli, non sono un purista della classica... Forse Mozart legge questo forum... emo emoemoemoemoemo
Edited 12 Apr. 2014 13:52
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

12-04-14 15.56

buongiorno,
questi i modelli che secondo me potrebbero fare al caso tuo:

roland fp7(no f perche' vai oltre il budget):buona amplificazione interna,ottima tastiera pesata,ottimo timbro di piano(campione tratto da uno steinway hamburg) e ottima anche l'interazione tasto/suono.peso circa 24kg.

yamaha cp33: buona la tastiera pesata(un po duretta e meno scorrevole dell'fp7),ottimo timbro di piano e funzioni da masterkeyboard.
non amplificato.

numa black(usata)+ modulo gem rpx e avresti: un'eccellente tastiera pesata in legno,funzioni di masterkeyboard(peso circa 25 kg) e un modulino il gem rpx che ha un'eccellente timbro Fazioli a bordo.

questi i primi che mi vengono in mente,adatti secondo me ai "puristi" del solo pianoforte.emo

• gokuss4
  • Risp: 1451
  • Loc: Bergamo

12-04-14 15.59

giulio12 ha scritto:
Strano, ed io che pensavo che anche i tastieristi avessero mani ed orecchie....emo io mi astengo dal darti consigli, non sono un purista della classica... Forse Mozart legge questo forum... emo emoemoemoemoemo

Cercasi forumer con nickname Mozart emo emoemoemoemoemo
Edited 12 Apr. 2014 14:00
  • gusepal
  • Membro: Senior
  • Risp: 706
  • Loc: Ancona

12-04-14 16.26

kawai mp6 o il nuovo mp7 ottime meccaniche e timbriche.
peso nei limiti della trasportabilità( circa 23kg).
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

12-04-14 16.31

angelooscar ha scritto:
accetto di buon grado pareri sulla timbrica dei pianoforti digitali da parte di pianisti, no che abbia qualcosa contro i tastieristi, ma il pianista sicuramente è più meticoloso sulla scelta dello strumento che possa riprodurre un pianoforte classico pertanto vi do qualche indicazione: prezzo circa . 1000€. e che si possa trasportare. Aiutatemi.Grazie anticipatamente.

a parte che ci sono anche tastieristi che hanno studiato il pianoforte, ma per te cosa singifica trasportabile?
guarda che gli stage-piano sono tutti trasportabili emo
con un budget di mille euro, devi prima decidere quali fattori sono per te di priorità assoluta e poi puoi iniziare a fare la tua scelta, perchè, se pensi di prenderci un piano con standards elevati, resterai deluso! emo
ora se interpreto bene la tua richiesta, tu parli di timbrica e leggerrezza di peso e non di qualità della tastiera, ma la timbrica nel caso del pianoforte è strettamente legata ai tasti e alla tecnica propria, allora la domanda sorge spontanea: "tu sei pianista?" emo
cmq per poco più di mille euro (1090,- €) ti porti a casa un bel Kawai MP6 (lo svendono perchè è uscito l'MP7) che unisce ottimi compromessi fra qualità timbrica, pesatura dei tasti e peso. emo
Edited 12 Apr. 2014 14:48
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9361

12-04-14 17.18

Mah, vorrei riferirmi verso chi ha un po' preso sottogamba le motivazioni di angelooscar che ha aperto il 3d.

Ultimamente il mercato ha trovato un grosso motivo di vendita con i digital piano, se ne sono creati di tanti tipi per tutte le esigenze, però, a mio giudizio, è venuto fuori anche un certo imbastardimento, di deviazione verso l' idea di pianoforte...

Spesso, anche tra i più osannati, ho rilevato uno scostamento da quelle che dovrebbero essere le peculiarità di un pianoforte: suonabilità e risposta dinamica in favore di suoni gonfi, esagerati, a volte compressi.

Molti si sono abituati a queste fattezze, anzi, molti altri, che non hanno avuto modo di saggiare la fonte originale, pensano che il pianoforte sia questo...
Quindi oggi trovo molti strumenti, anche costosi, che sono buoni per accompagnare le canzoni della Pausini o di Venditti, buoni per pestare accordi da far uscire ben distinti in una band... ma non buoni per suonare il pianoforte.
Edited 12 Apr. 2014 15:36
  • berlex65
  • Risp: 4489
  • Loc: Asti

12-04-14 17.46

vin_roma ha scritto:
Molti si sono abituati a queste fattezze, anzi, molti altri, che non hanno avuto modo di saggiare la fonte originale, pensano che il pianoforte sia questo...
Quindi oggi trovo molti strumenti, anche costosi, che sono buoni per accompagnare le canzoni della Pausini o di Venditti, buoni per pestare accordi da far uscire ben distinti in una band... ma non buoni per suonare il pianoforte.

Grande....grazie per questa considerazione che condivido pienamente.emoemo
Ciao
Paolo
  • donnye
  • Risp: 2033

12-04-14 18.07

concordo pienamenteemo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26872
  • Loc: Torino

12-04-14 21.41

@ berlex65
vin_roma ha scritto:

Grande....grazie per questa considerazione che condivido pienamente.emoemo
Ciao
Paolo
Mi associo emo
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

13-04-14 01.09

vin_roma ha scritto:
Mah, vorrei riferirmi verso chi ha un po' preso sottogamba le motivazioni di angelooscar che ha aperto il 3d.

Ultimamente il mercato ha trovato un grosso motivo di vendita con i digital piano, se ne sono creati di tanti tipi per tutte le esigenze, però, a mio giudizio, è venuto fuori anche un certo imbastardimento, di deviazione verso l' idea di pianoforte...

Spesso, anche tra i più osannati, ho rilevato uno scostamento da quelle che dovrebbero essere le peculiarità di un pianoforte: suonabilità e risposta dinamica in favore di suoni gonfi, esagerati, a volte compressi.

Edited 12 Apr. 2014 15:36

vedi, hai detto delle cose sante che portano a due considerazioni che faccio sempre presenti:
1 - anche fra i pianoforti acustici, quanti sono veramente pianoforti validi? e quanti sono pianoforti che non meriterebbero nemmeno di essere chiamati tali? sicuramente i pianisti puri capiscono a cosa mi riferisco...
2 - lo stage-piano è sicuramente più pensato per le situazioni tipo band e giù di li che per suonare il pianoforte, tanto è vero che nei concerti, soprattutto classici e jazz, si vedono quasi esclusivamente, i pianoforti veri!!!
detto questo, io resto di una sola idea: "lo strumento acustico resta come tale insostituibile e non può essere, nemmeno lontanamente, paragonato a quello elettronico." emo
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9361

13-04-14 05.35

radjuice ha scritto:
1 - anche fra i pianoforti acustici, quanti sono veramente pianoforti validi? e quanti sono pianoforti che non meriterebbero nemmeno di essere chiamati tali? sicuramente i pianisti puri capiscono a cosa mi riferisco...

Andando in giro ho trovato di buono e meno buono. Nei grandi alberghi ho sempre trovato pianoforti più che decenti. Nelle sale da concerto inutile parlarne... suono e acustica pura dove anche il miglior digitale sfigurerebbe difronte alla eloquenza sonora di un flauto o di un violino veri.
Il problema, in questi contesti, è avere uno strumento digitale che offra la suonabilità di un acustico, poi il suono è anche importante, ma risulta più veritiero uno strumento che ti permette di esternare le tue intenzioni che uno strumento dal suono meraviglioso ma pianisticamente incontrollabile (NPemo?)

radjuice ha scritto:
2 - lo stage-piano è sicuramente più pensato per le situazioni tipo band e giù di li che per suonare il pianoforte, tanto è vero che nei concerti, soprattutto classici e jazz, si vedono quasi esclusivamente, i pianoforti veri!!!
detto questo, io resto di una sola idea: "lo strumento acustico resta come tale insostituibile e non può essere, nemmeno lontanamente, paragonato a quello elettronico." emo

Più di una volta ho usato il mio P120 Yamaha in contesti pseudo acustici (con archi e ritmica) ed ho sempre suonato le stesse cose che avrei fatto con un coda, la differenza è ovviamente nella profondità e qualità del suono, che non è il volume, e nella meccanica ma, cercando di accontentarmi, tecnicamente e a livello di dinamica non ho mai avuto problemi e il risultato è che mi dicono sempre: oh, sembra un pianoforte!
Con altri si, ho avuto problemi, come con l' Mp6 (o 10?) o lo Yamaha P330... incontrollabili, sempre esagerati, con un suono buono per un funky bello compresso, non certo per arpeggi o soli classicheggianti. Con lo Yamaha GT a codino mi sono invece trovato meravigliosamente.

Certamente quello che cerco per questi contesti è sempre un surrogato a cui ci si deve adattare ma che comunque sappia assolvere il ruolo di "pianoforte" e non da emettitore di sound pianistico da midifile o da hit discografico compresso e lucidato.

Poi, quando l' occasione lo permette, uno Steinway o Yamaha a coda non me lo negano mai.
Edited 13 Apr. 2014 3:37