Casse attive o passive, dilemma

• zichiki96
  • Membro: Guest
  • Risp: 3
  • Loc: Lecce

19-04-14 01.41

Ciao a tutti, non so se ho fatto bene a scrivere nella sezione altro, perchè parlando di entrambe le tipologie di casse non mi sembrava giusto aprire il topic nella sezione casse attive o nella sezione casse passive. Dopo questa piccola premessa vorrei rendervi partecipi del problema che mi assale: sono un dj,suono da qualche anno ormai, ma non ho mai comprato delle casse serie per fare qualche festa buona. Negli anni mi sono hanno prestato di tutto, dalle soundking da 250 watt passive e 30 kg di peso, alle noiz speakamp 12 e 15 e per finire alle mackie srm 450. Inutile dire che le mackie sono per ora le migliori che ho provato, la giusta potenza che occorre a me, e con i loro 127 db... emo. Ho da pochi giorni compiuti 18 anni e mia zia ha deciso di regalarmi una coppia di casse sulle 700€ di budget,io posso aggiungerci anche 100-150€ di tasca mia e quindi arrivare sui 850€.
Dando un occhiata in giro ho notato le behringer vp2520, passive, doppio woofer da 15" da 500w rms e 2000 di picco, 96 db 1w/1m che secondo i conti del programma potenzawin sarebbero 130 db a 532 watt e penso che come spl superiamo le mackie, ma non hanno il foro per lo stativo, stanno strettine in una punto e pesano 40 kg emo
Oppure stavo dando un occhiata alla serie neo della behringer e prendere con uno sforzo in più le b 815 neo, attive, 800 w rms, 1200 max, 128 db max di spl, woofer da 15", peso 18 kg.

Purtroppo non posso andare su marchi più blasonati, i soldi sono quelli e una coppia di rcf o di fbt me la sogno la notteemo
Di parlare di usato non se ne parla, da me ci sono solo service e prendere casse strausate non mi convince proprioemoemo

Voi che consigliate? A livello di praticità non mi cambia molto, le attive sono più comode, ma non mi costa nulla montare un amplificatore emo

• lipuwwf
  • Membro: Expert
  • Risp: 1169
  • Loc: Siracusa

19-04-14 09.21

Un single Woofer è imparagonabile con un doppio Woofer anche per questioni "fisiche" il volume di aria spostato da due woofer è teoricamente doppio e questo incide prevalentemente sui bassi. Quindi prima soluzione + ampli esterno inoltre in caso di guasto all'ampli non devi smontare nulla. Se puoi scegliere i migliori amplificatori attualmente disponibili sono quelli con tecnologia D (Classe D) che non vuol dire digitale ma solo che lavorano con un sistema switching e che restituiscono un suono cristallino ben presente è molto fedele, bontà delle casse permettendo. By
  • textars
  • Membro: Guru
  • Risp: 7599
  • Loc: Ferrara

19-04-14 11.43

Le casse passive se ben tarate e bilanciate, nel contesto globale del sistema di amplificazione progettato, in linea di massima rendono molto di piu' delle attive a parità di caratteristiche tecniche, sia in termini di resa in SPL pura che in dinamica... MA.... Sono piu' da "governare", occorre saper gestire meglio l'impianto...
emo
Edited 19 Apr. 2014 9:44

19-04-14 11.47

un buon impianto passivo costa di più di due casse attive .
mettici un buon amplificatore e due casse , penso che con 850 euro compri ben poco.

io consiglio casse amplificate.

Edited 19 Apr. 2014 9:48
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

19-04-14 12.54

Per piccoli impianti lascia stare le casse passive, sceglile attive senza neanche pensarci

Non conosco le casse behringer, posso dirti che se vuoi roba buona a basso costo ti consiglierei proel o le classiche fbt jolly.
Esiste anche una nuova serie economica montarbo fiveO, non le ho mai sentite, credo che textars possa dirti qualcosa in più

Che tipo di feste vuoi fare? All'aperto? al chiuso? Quante persone?

Non scartare l'usato col budget che hai, guarda sul mercatino musicale in cerca di prodotti usato negozio o ex-demo che godono di almeno un anno di garanzia

Mai comprare casse usate da un dj emo, a meno che non sia textars emo
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

19-04-14 14.38

Il concetto che un dj "suoni" mi è piuttosto estraneo. Penso invece che un dj "faccia suonare", ed è ben diverso... emo
  • donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

19-04-14 14.45

diciamo che se parliamo di vinile,la figura del dj assume un aspetto piu' "artistico",ma con i nuovi controller(vedi pioneer ddj ergo o altri) anche un bambino di 14 anni e' in grado di farsi la sua bella seratinaemo

ps. ho esperienze dirette nel campo del mio lavoroemo
Edited 19 Apr. 2014 12:46
  • chatullo
  • Membro: Senior
  • Risp: 708
  • Loc: Latina

19-04-14 15.02

@ michelet
Il concetto che un dj "suoni" mi è piuttosto estraneo. Penso invece che un dj "faccia suonare", ed è ben diverso... emo
....lo dice anche Jovanotti..."dj suona musica buona"emo
  • textars

19-04-14 15.15

@ donnye
diciamo che se parliamo di vinile,la figura del dj assume un aspetto piu' "artistico",ma con i nuovi controller(vedi pioneer ddj ergo o altri) anche un bambino di 14 anni e' in grado di farsi la sua bella seratinaemo

ps. ho esperienze dirette nel campo del mio lavoroemo
Edited 19 Apr. 2014 12:46
... Io infatti non uso il traktor o altro... Vado di cdj, che se non saranno proprio dei vinili, (sono piu' comodi) almeno lasciano dei margini di libera costruzione ed interpretazione dei brani..
Preferisco cosi...
Se poi parliamo di liveemoemo Conosco fior di artisti che.... Il playback ie fa n'baffo....emoemoemo
Addirittura se casca il microfono cantano meglio di quando ce l'hanno tra le mani.....
ihihihiihihemoemoemo
emo
emo
  • textars

19-04-14 15.16

@ michelet
forse è meglio dire che il dj propone....
emo
  • textars

19-04-14 15.20

zichiki96 ha scritto:
Dando un occhiata in giro ho notato le behringer vp2520, passive, doppio woofer da 15" da 500w rms e 2000 di picco, 96 db 1w/1m che secondo i conti del programma potenzawin sarebbero 130 db a 532 watt e penso che come spl superiamo le mackie, ma non hanno il foro per lo stativo, stanno strettine in una punto e pesano 40 kg emo

bisogna vedere per quanto tempo....
emo

zichiki96 ha scritto:
Oppure stavo dando un occhiata alla serie neo della behringer e prendere con uno sforzo in più le b 815 neo, attive, 800 w rms, 1200 max, 128 db max di spl, woofer da 15", peso 18 kg.

Vai di Proel flash 12 ha o flash 15 a , SRM 450 V2, se cerchi potresti trovare delle Jolly 15 ra o meglio ancora Jolly 15 BA.

Un impianto passivo basato su Proel, potresti portarlo a casa con 850 eur.
Il problema è che non sarebbe processato o limitato a dovere...
In quanto Dj ne avresti bisogno.
emo
  • zichiki96

19-04-14 15.24

Feste al chiuso, massimo qualche piccola festa all'aperto, intorno alle 80-100 persone.
Le five della montarbo le escludo a priori, nonostante siano montarbo mi danno una sensazione di bassa qualità,(provate in un dj point mi hanno deluso in confronto alle behringer)
La serie jolly della fbt è troppo debole, 350 watt rms e 124 spl mi sembrano pochini, sopratutto dopo essermi abituato alle mackie srm 450.

Le proel non mi garantiscono la vera potenza perchè si parla sempre di potenza program, mai di rms (almeno nella serie economica) e per questo non voglio ritrovarmi con casse da 200 rms.

• donnye
  • Risp: 2033
  • Loc: Roma

19-04-14 15.28

textars:

emo
Edited 19 Apr. 2014 13:29
  • ettore_duliman
  • Risp: 1712
  • Loc: Vicenza

19-04-14 15.51

guarda sul mercatino ci sono delle cose interessanti

tra ex-demo e usato negozio ti segnalo queste:

rcf art 312 o 315

fbt maxx 4a

queste in particolare: fbt evomaxx 4a a 800€

col tempo cerca di racimolare altri 500€ e prenditi un sub proel sw115ha
Edited 19 Apr. 2014 13:52
  • zichiki96

19-04-14 17.47

Quindi se behringer le lascio proprio stare?emo

Comunque ho dato un occhiata veloce, le proel flash 15ha mi stanno tentando non poco, da quanto ho capito solo 600w rms e 126 db rms ? Le proel flash 12ha avrebbero bisogno di un sub, mentre con le 15 dovrei riuscire a lavorare senza e poi in futuro prendere una coppia di sub. Certo 27 kg non sono pochi per uno come me che pesa 65 kg, ma si può fare emo

Le jolly le scarto per la loro potenza, le srm 450 v2 andrei un po' fuori budget, ma le tengo in considerazione. Certo se la qualità è quella delle srm 450 siamo ok.

• radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

19-04-14 19.14

michelet ha scritto:

io non sono un dj, ma posso dirti con certezza che ci sono dj che nei loro spettacoli suonano con tanto di synth...
ci sono anche pseudomusicisti che fanno suonare le basi e non suonano, ma non sono certamente dei musicisti, anzi non sono ne l'uno e ne l'altro; io li chiamo "pigia-start"...
con questo voglio dire che non bisogna fare di tutta l'erba un fascio e ognuno dovrebbe rispettare la figura professionale altrui; ci sono dj e dj, come ci sono musicisti e musicisti e poi ci sono i non so come definirli... emo
concludo dicendo che come il musicista vero non è quello che fa suonare solo le basi, il dj vero non è quello che fa solo partire dei brani in sequenza.
emo
Edited 19 Apr. 2014 17:15
  • textars

20-04-14 00.02

@ donnye
textars:

emo
Edited 19 Apr. 2014 13:29
emo
  • textars

20-04-14 00.05

radjuice ha scritto:
concludo dicendo che come il musicista vero non è quello che fa suonare solo le basi, il dj vero non è quello che fa solo partire dei brani in sequenza.

Cosi' dovrebbe essere.... Ma lo è?
emo
  • radjuice
  • Risp: 1550
  • Loc: Avellino

20-04-14 02.56

@ textars
radjuice ha scritto:

Cosi' dovrebbe essere.... Ma lo è?
emo
paisà ci stanno l'un e l'altr emo buona pasqua.
Edited 20 Apr. 2014 0:57
  • textars

20-04-14 04.36

@ radjuice
paisà ci stanno l'un e l'altr emo buona pasqua.
Edited 20 Apr. 2014 0:57
emobuona pasqua