Ensoniq mirage dsk chi c'è l'ha?

• anonimo

21-04-14 00.15

salve ho adocchiato e ascoltato la demo di sto vecchio sampler e mi è piaciuta la sua pasta sonoraemo mi potete dire pregi e difetti della macchina e se vale la pena acquistarlo anche a basso costo? grazie ahemo buona pasqua e pasquettaemo
Edited 20 Apr. 2014 22:17
  • orange1978
  • Membro: Supporter
  • Risp: 11437
  • Loc: Milano

21-04-14 00.26

beh hanno un suono digitale con filtro analogico quindi piu low fi e piu analogue dei campionatori moderni per non parlare dei software sampler.

il problema dando x scontato che funzioni e non abbia magagne tecniche data l'età, é una memoria campioni limitatissima di anche solo 128kb (kappa nn mega!) e gestione da incubo....i dati sono espressi su un display a due cifre esadecimali! e pensare che qualcuno sostiene che un kurzweil pc3 ha un display scomodo e vecchio! emo

poi cmq devi lavorare cn i dischetti sempre piu difficili da reperire...insomma nn é pratico ne comodo ma ha cmq un suo suono.
  • anonimo

21-04-14 00.50

grazie quando trovo qualcosa che mi piace diventa "impossibile"emo
  • orange1978

21-04-14 01.02

niente è impossibile, diciamo che forse nn conviene a meno di nn pagarlo una miseria ed avere tempo da dedicarci, io non farei certo follie per acquistarne uno.

se vuoi qualcosa di simile potresti prendere ad esempio un korg DSS1, che ha una gestione migliore, suono simile (digitale vintage, tipo d50), filtro analogico risonante, e puo essere appunto programmato in maniera piu easy.

i prezzi nn sono altissimi, l'unico problema è il peso e l'ingombro dello strumento.....esiste anche in versione rack con memoria 4 volte maggiore, ma purtroppo il rack ha sempre lo stesso filtro analogico della tastiera, ma il parametro risonanza non è collegato quindi non risuona! emo il che è una bestemmia dato il tipo di strumento che è.

ma se lo paghi poco puo essere un acquisto divertente.
  • anonimo

21-04-14 01.23

@ orange1978
niente è impossibile, diciamo che forse nn conviene a meno di nn pagarlo una miseria ed avere tempo da dedicarci, io non farei certo follie per acquistarne uno.

se vuoi qualcosa di simile potresti prendere ad esempio un korg DSS1, che ha una gestione migliore, suono simile (digitale vintage, tipo d50), filtro analogico risonante, e puo essere appunto programmato in maniera piu easy.

i prezzi nn sono altissimi, l'unico problema è il peso e l'ingombro dello strumento.....esiste anche in versione rack con memoria 4 volte maggiore, ma purtroppo il rack ha sempre lo stesso filtro analogico della tastiera, ma il parametro risonanza non è collegato quindi non risuona! emo il che è una bestemmia dato il tipo di strumento che è.

ma se lo paghi poco puo essere un acquisto divertente.
hahahahaaa....mi arriva la prossima settimana il dss1!! pensa che vorrei comprarne 2 da usare in layer vista la memoria talmente limitataemo
Edited 20 Apr. 2014 23:23
  • orange1978

21-04-14 01.34

@ anonimo
hahahahaaa....mi arriva la prossima settimana il dss1!! pensa che vorrei comprarne 2 da usare in layer vista la memoria talmente limitataemo
Edited 20 Apr. 2014 23:23
beh allora del mirage non te ne faresti molto.....emo se proprio vuoi qualcosa di diverso magari kurzweil k2000 che sicuramente è il piu potente sampler/synth mai creato, e usato si trova a prezzi ragionevoli oramai.
  • anonimo

21-04-14 01.46

@ orange1978
beh allora del mirage non te ne faresti molto.....emo se proprio vuoi qualcosa di diverso magari kurzweil k2000 che sicuramente è il piu potente sampler/synth mai creato, e usato si trova a prezzi ragionevoli oramai.
mi hai dato un ideaemo e del k2500R?? :http://www.leadsounds.com/exdemo/Keyboards-used/Kurzweil-K2500RS
  • orange1978

21-04-14 04.03

@ anonimo
mi hai dato un ideaemo e del k2500R?? :http://www.leadsounds.com/exdemo/Keyboards-used/Kurzweil-K2500RS
eh beh.....certo.....

• lemon67
  • Membro: Senior
  • Risp: 375
  • Loc: Bari

21-04-14 14.54

Ensoniq era un bel marchio, questa non sarebbe male....
  • anonimo

21-04-14 16.29

@ lemon67
Ensoniq era un bel marchio, questa non sarebbe male....
introvabili e...costosi!!! del mirage "leggo"parlare bene! al limite butto al vento 100euroemo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

21-04-14 17.46

del mirage, dire che avesse un suono "grezzo" è dire poco. è spento e privo di dinamica. la tastiera l'ho buttata via quando si è guastato il lettore di floppy, anni fa, campionarci è quasi impossibile, alcune librerie erano anche belle, ma per l'epoca. (se non ricordo male, ci voleva anche un accessorio per campionare). ci stanno 3 preset in un floppy, quindi il tempo di campionamento è veramente ridicolo sotto qualsiasi punto di vista. il manuale ce l'ho ancora, casomai ti potesse servire. il dss1 è un'altra storia, anche come pasta sonora e come gestibilità dei parametri, peccato che sia grande come un letto a due piazze. è una delle tastiere che forse rimpiango un pò. se hai la possibilità trova un DSM 1 che aveva il doppio di tempo di campionamento, a rack.
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

21-04-14 19.10

(se non ricordo male, ci voleva anche un accessorio per campionare)

no, campionava già da sè senza bisogno d'altro.emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

21-04-14 19.18

guardato sul manuale; c'era un accessorio che permetteva di ampliare la frequenza di campionamento (limitata a 33 khz) fino ai 50 ed inoltre montava un filtro antialiasing. certo che campionare a 8 bit, 33 khz... brrr... altro che suono vintage
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

21-04-14 21.04

Se proprio vuoi dotarti di campionatori vintage, cerca modelli che abbiano una gestibilità migliore come Emu Emax II Emulator-III o Emulator-IV.
Dovrai poi risolvere il problema delle periferiche e delle connessioni SCSI, oramai diventate rare.
Il minimo della pena, oggi, ritengo sia avere un campionatore hardware con HD interno e quanta più ram possibile installata. Lavorare con i floppy oggi è anacronistico, oltre che dispendioso in termini di tempo.
Poi, se vale l'equazione: pochi soldi da spendere = tanto tempo da perdere... emo
  • doremi58
  • Membro: Expert
  • Risp: 1257
  • Loc: Roma

22-04-14 10.33

@ barbetta57
guardato sul manuale; c'era un accessorio che permetteva di ampliare la frequenza di campionamento (limitata a 33 khz) fino ai 50 ed inoltre montava un filtro antialiasing. certo che campionare a 8 bit, 33 khz... brrr... altro che suono vintage
Comunque anche senza accessorio, campionava. Mi ricordo che il problema più grosso era realizzare dei loop decenti. Certo rispetto ad oggi... ma all'epoca quei suoni sembravano incredibili e del resto era il Fairlight sei poveri.