Service audio per necessità

  • smallpinks
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14-07-14 16.17

Buona sera a tutti,
scrivo questo post nella speranza che possiate aiutarmi. All'inizio di quest'anno con il mio gruppo abbiamo acquistato un impianto completo, in previsione di un tour estivo. Questo tour è saltato e adesso ci troviamo un impianto che ci è costato tantissimo, che non possiamo vendere perché comunque lo usiamo, ma che non ci consente di rientrare della spesa. Vista la crisi, per alcuni di noi è un vero disastro. Ci era venuta l'idea di proporci come service per qualche serata in modo da guadagnare qualcosa. Ovviamente ognuno di noi fa altro nella vita per cui non potremmo emettere fattura ma eventualmente ricevute per prestazioni occasionali. Secondo voi possiamo farlo o servono particolari licenze/autorizzazioni. Il nostro impianto non ha carichi sospesi e ha un quadro elettrico certificato con una presa a spina CEE con cui ci colleghiamo all'impianto esistente. Siamo disperati!!! Qualcuno ci aiuti. Grazie!!!
  • vin_roma
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14-07-14 18.03

Dovreste interpellare un commercialista credo...

Così, a naso però mi pare poco probabile potersela cavare un una ricevuta occasionale.
Per una prestazione individuale esiste questa formula ma quando l' impegno comporta a monte un investimento anche pesante, mezzi per il trasporto, vario personale per la messa in opera della prestazione penso che sia difficile giustificarla così, ma magari mi sbaglio.
  • smallpinks
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14-07-14 18.08

Per il commercialista si può fare. La mia domanda era più tecnica per voi specialisti del settore. Stiamo comunque parlando di un impianto gestibile da due persone.
Edited 14 Lug. 2014 16:09
  • ettore_duliman
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14-07-14 20.07

mi dispiace non è possibile

per installare impianti audio utilizzati durante eventi pubblici non basta un quadro elettrico certificato, dovete rivolgervi (o avviare voi stessi) ad una ditta certificata dm 37/08 lettere a e b, per la quale serve un elettricista con almeno 2 anni di esperienza nel settore

questo vale anche per gli eventi al chiuso, i cosiddetti concertini, ma le autorità generalmente chiudono un occhio

quando si tratta di eventi più grossi, magari all'aperto, con un palco, eccetera, in caso di controlli scatta una denuncia penale

questo in teoria, in realtà in italia ci sono centinaia di service improvvisati, soprattutto nell'ambito dj-set

io non so consigliarvi se rischiare di fare tutto al di fuori della legge, ma se volete mettervi in regola dovete essere in regola su tutto

spero di non violare le regole di questo forum, ma ti consiglio di cercare maggiori informazioni sul sito zioforum.it che è più specializzato di questo nell'ambito service

fai una ricerca con google: certificazione dm 37/08 site:www.zioforum.it

troverai molti thread con richieste analoghe alle tue

il succo del discorso è che, volendo rispettare le leggi, o si è un service grosso professionale, oppure per dei piccoli, anche con esperienza, volontà e capacità, è praticamente impossibile allestire un mini service
  • smallpinks
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14-07-14 20.27

Io non tirerei in ballo il DM37/08. Nel mio caso, mi collego con una spina ad una presa e pertanto collego un utilizzatore ad un impianto esistente e quindi non rientro nel campo di validità del DM37/08. E' come se dovessi chiamare un elettricista abilitato per collegare l'aspirapolvere o l'impianto HI-FI. Il discorso è diverso se mi collego direttamente ad un quadro esistente. In questo caso sono d'accordo.
Che ne pensate?
  • ettore_duliman
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14-07-14 21.53

guarda, mi sto informando anch'io sull'argomento.

siamo in italia e di certezze non ce ne sono, le leggi sono fatte male, difficili da leggere, spesso contraddittorie, e lasciano lacune su dettagli importanti

forse zioforum è di parte perché frequentato principalmente da service professionisti, ma là insistono sul fatto che quando ci sono pubblici spettacoli serve una autorizzazione tulps, e quando c'è il tulps ci vuole la certificazione dm 37/08

prova a leggere questo

http://www.zioforum.it/viewtopic.php?f=20&t=2350
  • ettore_duliman
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14-07-14 21.56

questo sta scritto nel sito del comune di vicenza, e troverai testi simili su quasti tutti i siti dei comuni


...pubblici spettacoli e gli trattenimenti (ballo, concerti, spettacoli teatrali ecc.) che si svolgono in luoghi pubblici o aperti o esposti al pubblico, sono disciplinati dagli artt. 68 – 69 e 80 del T.U.L.P.S.
Procedura per l’esercizio dell’attività:

Domanda agibilità (art. 80 TULPS).

Al fine di tutelare la pubblica incolumità, i locali e gli spazi aperti in cui si svolgono gli spettacoli sono soggetti ad un parere preventivo di agibilità, previsto dall’art. 80 del TULPS, rilasciato dalla competente Commissione di vigilanza sui pubblici spettacoli.

Alla domanda va allegata la seguente documentazione:

- relazione tecnica descrittiva a firma di un tecnico abilitato;
- planimetria con indicazione delle strutture da installare, servizi igienici a disposizione del pubblico, vie di fuga, ecc.;
- documentazione tecnica relativa alle strutture utilizzate, collaudi annuali e certificati di reazione al fuoco dei materiali;
- relazione previsionale di impatto acustico, a firma di tecnico abilitato.
- elenco squadra di sicurezza in possesso di attestato di idoneità antincendio e nominativo del responsabile della sicurezza.
  • smallpinks
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14-07-14 23.15

Risposta molto interessante! Mi prendo un paio di giorni per rispondere! Grazie mille!!!
  • ahivela
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15-07-14 03.14

smallpinks ha scritto:
Buona sera a tutti,
scrivo questo post nella speranza che possiate aiutarmi. All'inizio di quest'anno con il mio gruppo abbiamo acquistato un impianto completo, in previsione di un tour estivo.


Sarebbe utile capire di che impianto stiamo parlando, se no si rischia di prendere lucciole per lanterne, o si sconfina in dissertazioni sulla lana caprina...
  • smallpinks
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15-07-14 09.45

Giusto. L'impianto è composto da due dB Sigma 215 e da due eventuali sub dB Sigma 118. Tutto installato a terra. Quattro casse spie e un mixer. Power box della Proel e ciabatta 2408 Proel. Fine! A volte ci facciamo prestare due stativi da 2,5 metri per qualche lampada, ma è molto raro.
Grazie mille.
  • clouseau57
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16-07-14 18.45

Assicuratelo....emo
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16-07-14 19.14

Non ho capito!
  • smallpinks
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24-07-14 12.09

Dopo vari consulti la chiuderei così: il DM 37/08 si applica fino alla prima presa o all'utilizzatore direttamente collegato. Per cui se collego il mio impianto audio o luci a prese esistenti (anche attraverso power box certificate) il DM in questione non si applica. Visto che in molti tirano in ballo la lettera B del decreto, esso definisce gli impianti elettronici come impianti ad installazione FISSA, che sicuramente non è il caso di un service che rimane attivo per quattro ore.
FINE!
  • ettore_duliman
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25-07-14 10.43

consulti con chi? cita le fonti per favore perché la questione è molto interessante.

puoi descrivere degli esempi reali di contestazioni risolte positivamente?
Edited 25 Lug. 2014 8:44
  • smallpinks
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25-07-14 16.00

Mi sono confrontato con alcuni membri di commissioni comunali di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo.
Poi è vero che ognuno di loro può fare quello che vuole (a volte sono loro i primi a non conoscere la normativa fino in fondo). Se hanno bisogno della dichiarazione di conformità, gli forniremo quello dell'impianto elettrico esistente fino alla presa a spina a cui ci andremo a collegare. Fine. Poi che contestino pure... assumendosi però tutte le responsabilità!!!