17-07-14 20.15
Mi sono appena iscritto e, pertanto, un saluto a tutti.18-07-14 10.28
Se qualcuno sa darmi una risposta, sono in attesa con una certa urgenza, dovendo sistemare la WK 2000 in tempi brevi. Ho scritto "hardisk" e non "Hard disk" solo per attirare l'attenzione e, infatti, ho visto che qualcuno si è interessato, ma non ho ancora ricevuto risposte. Chiedo scusa per l'impazienza, ma, come accennato prima, ho una certa urgenza di sistemare la tastiera. Grazie a tutti quelli che mi daranno consigli e delucidazioni utili.18-07-14 11.05
18-07-14 12.50
Grazie, farò un'ispezione all'interno della tastiera e, intanto, cambio il floppy.18-07-14 20.07
Ho appena aperto la tastiera e ho constatato che l'alloggiamento dell'hard disk è vuoto. Evidentemente per l'oriental non è previsto questo supporto hardware, però c'è il connettore multipresa e vorrei installarne uno, ovviamente con attacco ide. Il problema è: come posso poi formattarlo con le specifiche gem? Dove posso reperire il contenuto originale dell'hard disk della gem WK 2000? Mi conviene, a questo punto, inserire al posto dell'hard disk un lettore sd? Che tipo di lettore? Una memoria allo stato solido ssd, anche da 40 GB, mi sembra un tantino costosa. Aspetto consigli e suggerimenti.18-07-14 21.07
18-07-14 21.25
In realtà il manuale dice che l'hard disk porterebbe 2000 styles di fabbrica...18-07-14 21.55
19-07-14 11.35
Mah, se fossi in te andrei da quello che me l'ha venduta e gliene direi, almeno, quattro.19-07-14 20.26
Grazie a tutti per le risposte. Il ragazzo che me l'ha venduta mi ha assicurato che l'ha comprata nuova tre anni fa e non l'ha mai usata. Evidentemente era un saldo di magazzino. Io gli credo, perché gli accessori (pedali e cavi) erano ancora incelofanati e la tastiera stessa non presenta la minima imperfezione. Evidentemente per la "oriental" non era proprio previsto l'hard disk. Ad ogni modo mi ha garantito che mi avrebbe procurato un hard disk originale GEM, cioè con tutto quello che c'è caricato dalla fabbrica, essendo lui di Recanati. Sulla tastiera c'è, in più, un settore per suonare con scale arabe, scale che, come ho appurato provando, abbassano di un quarto di tono la fondamentale. Comunque ho bisogno assolutamente delle performance e dei suoni contenuti nell'hard disk, da trasferire eventualmente su supporto SD, perché dei suoni arabi non so che farmene, tanto che al momento preferisco la mia vecchia WK3. Ah, dimenticavo, ho sostituito il lettore floppy con l'emulatore floppy USB, che mi divide la chiavetta USB in 999 partizioni, praticamente come avere sulla chiavetta 999 floppy da 1.44 MB. Ho trovato anche (praticamente gratis) un hard disk con attacco IDE, ma non so se riesco a formattarlo con le specifiche GEM, per cui aspetto quello originale. Eventualmente, c'è qualcuno che potrebbe darmi delle dritte su come formattare il nuovo hard disk con le specifiche GEM e procurarmi nuove performance e sound? Delle basi non so che farmene, dal momento che a me piace suonare dal vivo.20-07-14 01.59
) ha documentato con la videocamera la sua "gita" all'interno della fabbrica abbandonata, che quindi presumibilmente è facilmente accessibile e ci può entrare un po' chiunque.
20-07-14 11.18
Quando è fallita la GEM, alcuni dipendenti hanno messo su dei laboratori di assistenza, riempiendoli con hardware che hanno potuto ottenere direttamente dalla fabbrica a costi irrisori. Il ragazzo che mi ha venduto la tastiera mi ha riferito che conosce uno di questi e così dovrebbe procurarsi l'hard disk. Del resto, su "mercatino musicale" sono in vendita hard disk originali, precaricati dalla fabbrica, quindi si trovano. Solo che costicchiano e, se posso averlo gratis, tanto meglio. Performance e suoni potrei farmeli io, sfruttando, per i suoni, gli oscillatori interni, ma sarebbe una bella faticaccia. Sono un'appassionato della GEM perché, conoscendo bene la grande versatilità della tastiera, ci puoi fare di tutto, più di qualunque altra tastiera di qualunque altra marca. Certo, ci sono suoni che lasciano molto a desiderare, ma la fortuna è che puoi modificarli come vuoi e, se qualche volta non ci riesci, puoi sempre campionarli. Anche i suoni "oriental" li posso rendere molto "occidental", ma richiederebbe tempo e pazienza che non ho, ma, se non dovessi avere alternative, lo farò. Il mio scopo è renderla il più moderna e affidabile possibile, anche con suoni da synt.20-07-14 14.22
20-07-14 22.51
Un mio amico mi ha imprestato una wk4 che aveva abbandonato in cantina; oltre alla batteria tampone, aveva l'hard disk guasto.21-07-14 13.27
Se non mi arriva l'hard disk originale, ne monto un altro e provo. Grazie.23-07-14 14.27
Purtroppo chi mi ha venduto la tastiera non è riuscito a trovarmi un hard disk originale e precaricato GEM, quindi mi vedo costretto a montarne uno da formattare e, quindi vuoto. La buona notizia, invece, è che l'emulatore floppy usb funziona egregiamente con le sue 1.000 partizioni floppy (0 - 999). Col manuale in inglese non ci capisco niente (per me l'inglese è poco più dell'arabo) e, quindi, non riesco ancora a capire come inserire i dati su ogni partizione. Dalla tastiera mi accetta il "save" in tutte le partizioni, quindi funziona. Ora ho rimontato il floppy per poter caricare alcune configurazioni della mia vecchia WK3 appena monto l'hard disk (tutte le WK sono compatibili fra loro).25-07-14 20.06
Ho l'hard disk ide 20 GB, ma non posso montarlo perché nell'alloggiamento della tastiera c'è solo un connettore femmina per 25 pin (usati 24), tipo connettore per porta seriale, contro i 44 necessari. Sulla scheda madre, però, ci sono due serie di pin, ciascuna di 26. E' possibile montare l'hard disk? Come? Chiedo aiuto, perché non ci capisco più niente! Mi sono impantanato!05-11-14 17.41
Ciao, anch'io ho una WK2000HD che qualcuno mi ha venduto quest'estate seminuova (forse presa dallo stabilimento cannibalizzato). Ho avuto un problema serio sull'alimentatore che mi ci sono voluti 3 mesi x sistemare. Per fortuna la tastiera era almeno completa di tutto.10-11-14 13.24
ci sono 2 risposte al mio post ma no riesco a vederlo. mi aiutate a trovarle nel forum ?16-03-15 12.16
Scusate la lunga assenza dal forum.