Preamp valvolare per leslie

• TheCiuconz
  • Membro: Guest
  • Risp: 6
  • Loc: Fermo

22-07-14 00.04

Innanzitutto mi scuso se ho aperto un thread nonostante ne esistano già molti sull'argomento, ma non sono riuscito a trovare le risposte che cercavo.
Sono un recente (e fiero emo) possessore di un hammond M100, come quello di Tony Pagliuca, e di un leslie 715 che sto finendo di sistemare, o meglio di far sistemare.
Amo davvero i miei strumenti, ma con il leslie mi manca un po' di overdrive, ed è quindi arrivato il momento di trovarmi un preamp valvolare che mi permetta di saturare senza volumi eccessivi. So che esiste una versione del Combo Preamp tagliata apposta per questo modello, ma purtroppo il precedente proprietario ha rimosso l'11 pin (e comunque i soldi per un combo preamp originale non li ho emo).
Ergo, qualcuno mi consiglia un preamplificatore con un buon rapporto qualità/prezzo (che è la versione elegante di "economico") da poter abbinare al mio leslie?
Edited 21 Lug. 2014 22:49
  • marcoballa
  • Membro: Guru
  • Risp: 6264
  • Loc: Milano

22-07-14 01.44

eccomi, con un paio di suggerimenti iniziali.
(poi ne verranno altri, ne son sicuro)

economico....
quanto significa per te "economico" in questo caso?
un pre da abbinare a un vero hammond e a un vero leslie potrebbe compromettere il fascino del suono complessivo (che è la versione elegante di "potrebbe far suonare tutto di merda" emoemo).

la cosa bella di hammond e leslie veri è che più o meno (PIU' O MENO!) suonano sempre bene con qualsiasi cosa gli metti in mezzo....
però, per esperienza personale, LASCIA PERDERE pedali overdrive o distorsori per chitarra, che modificano o tagliano le frequenze dell'organo (ti perdi le mille sfumature del click, del leakage, del chorus, ecc. ecc. che fanno il 90% del sound complessivo).

partendo dal presupposto che il sound che ottieni con un leslie 147/145/122 a canna lo ottieni SOLO con un leslie 147/145/122 a canna (e non ci sono pre valvolari che tengano)....

prima proposta....
soluzione testata personalmente col mio C3.
ne usi un solo canale, ma all'occorrenza hai un pre stereo, che nella vita serve sempre emoemo, oppure quando vuoi esagerare metti in cascata un canale dentro l'altro per esperimenti estremi....
suono molto lineare, non modifica le frequenze dell'organo (quel che entra esce, solo un pò più "colorato").

seconda proposta....
questo è in realtà, al momento attuale, il pre per eccellenza dedicato alle frequenze di organo (fa suonare bene anche certi vecchi cloni digitali emoemo).
alcune interessanti regolazioni per accentuare caratteristiche timbriche specifiche dell'organo, con intelligente taglio mirato sulle frequenze medio alte.

ENTRAMBI gli oggetti suonano meglio con valvole ECC82, da sostituire subito!
(per motivi che ignoro gli oggetti arrivano con delle 12AX7 che provocano immediatamente una distorsione molto "fredda" e poco gestibile. le ECC82 invece danno, a mio gusto personale, meno distorsione immediata fino a metà potenziometro (poi se si vuole si può esagerare anche con quelle, ovviamente).

fammi sapere come vanno gli esperimenti emo
Edited 21 Lug. 2014 23:45
  • dario65
  • Membro: Senior
  • Risp: 470
  • Loc: Genova

23-07-14 10.48

marcoballa ha scritto:
ENTRAMBI gli oggetti suonano meglio con valvole ECC82, da sostituire subito! (per motivi che ignoro gli oggetti arrivano con delle 12AX7 che provocano immediatamente una distorsione molto "fredda" e poco gestibile. le ECC82 invece danno, a mio gusto personale, meno distorsione immediata fino a metà potenziometro (poi se si vuole si può esagerare anche con quelle, ovviamente).

La spiegazione è presto data, la 12AX7 (ECC83) guadagna 100 volte, la 12AU7 (ECC82) ha un guadagno di 18 volte, probabilmente il costruttore vuole quella leggera distorsione ma nulla vieta di sostituire, come dici giustamente tu, i tubi per avere il suono più consono alle proprie orecchie!!emo
  • TheCiuconz

29-07-14 14.23

Allora, il preamp è arrivato oggi (con un tempismo da favola emo), e l'ho ovviamente provato, anche se ancora con le 12ax7, e che dire... è FANTASTICO!
Giusto, ho un paio di dubbi, intanto sull'ingresso: HI o LOW? Perché non sono sicuro l'hammond possa essere classificato come strumento con i pickup o meno emo
Comunque, hai ragionissima, la saturazione è attualmente incontrollabile, e col fatto che il pedale è sia volume che tono (o almeno penso sia questa parte della ragione, boh), non è possibile ottenere una saturazione leggera ad alti volumi, insomma posso sparare ad alti volumi solo con il distorto a palla...
Spero sia dovuto alle valvole, e che cambi quando metterò le ecc82, che ho preso insieme al pedale, quindi le ho già in casa.
Ancor Grazie!
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

29-07-14 16.23

Sì ma....quale hai preso??? emo
  • marcoballa

29-07-14 17.15

TheCiuconz ha scritto:
Giusto, ho un paio di dubbi, intanto sull'ingresso: HI o LOW? Perché non sono sicuro l'hammond possa essere classificato come strumento con i pickup o meno emo

beh, l'hammond di pickup ne ha a oltranza emoemo

poi il volume di uscita dello strumento (che di fatto è la variabile che determina l'utilizzo dell'ingresso HI/LOW in questo tipo di pre) dipende da una serie di combinazioni (stato dei condensatori, regolazione del preamplificatore, ecc. ecc.).
il mio C3 DOPO l'ultimo tagliando ha un livello in uscita decisamente più alto di prima: il pre (che a questo punto immagno sia l'Organ Drive) prima lo usavo con livello HI invece ora sono costretto a "limitare" la botta di suono in ingresso con il selettore LOW.

per la regolazione e la scelta di una delle due modalità regolati sul volume reale dell'organo utilizzando come confronto il selettore "bypass", poi cercando di mantenerti allo stesso livello di volume generale scegli quella che "lavora" meglio (cioè quella che ti consente maggior "gioco" col potenziometro del drive del secondo canale del pre - che di fatto è quella che ci interessa emo).
anche la regolazione "presence" fa molto....
emo
  • TheCiuconz

29-07-14 21.27

Eh, preso dall'emozione del momento emo... L'Electro Harmonix, perché 400 euro errotti per l'Organ Drive non li ho... O meglio, non li ho per un preamp
  • TheCiuconz

29-07-14 21.29

Magari l'Organ Drive, qui s'è proletari dell'hammond emo
  • marcoballa

29-07-14 22.11

TheCiuconz ha scritto:
Eh, preso dall'emozione del momento emo... L'Electro Harmonix

ottima scelta comunque, credo sia il pre più "neutro" mai provato negli ultimi anni.
tutte le frequenze arrivano dove devono arrivare senza essere tagliate lungo la strada emo

puoi comunque mettere in cascata i due canali e esagerare con la psichedelia emo
  • tsuki
  • Membro: Expert
  • Risp: 4482
  • Loc: Sassari

30-07-14 16.54

Io mi sto trovando benino con un Presonus tube pre,al quale ho sostituito la valvola originale con una Electroarmonix.
  • Generale
  • Membro: Expert
  • Risp: 1051
  • Loc: Udine

03-08-14 15.51

Ma siete sicuri che si possa sostituire così tranquillamente quelle due valvole?
Da quello che so io (a parte la tensione dei filamenti) non hanno alcun parametro compatibile a partire dal guadagno che è enormemente diverso.
Ora io non so che circuito usa il pre in questione però vorrei comunque mettervi in guardia perchè una valvola sbagliata può danneggiare (anche gravemente) l'apparecchiatura su cui è montata.
Non voglio fare il saputello ma comunque vorrei avvisarvi emo

PS: se volete ecco i datasheet delle due valvole:
12au7
12ax7
Edited 3 Ago. 2014 16:46
  • zaphod
  • Risp: 6285
  • Loc: Savona

03-08-14 17.34

Generale ha scritto:
Ma siete sicuri che si possa sostituire così tranquillamente quelle due valvole?

No! Ma io, come pre, uso uno Speakeasy (che consiglio, per rimanere in topic), ci monto indifferentemente delle 12AU7 o delle 12AX7 e non mi dà problemi.