Gem S2: formattare la chiavetta usb per emulatore floppy

• mmarcom
  • Membro: Guest
  • Risp: 15
  • Loc: Pordenone

22-07-14 17.39

Ciao a tutt! emo Qualcuno sa dirmi qualcosa riguardo l'emulatore floppy usb per una vecchia gloria come la GEM S2 turbo? L'emulatore l'ho inserito correttamente, sul pc ho aperto il programma inviatomi con l'emulatore stesso, ci sono varie possibilità configurazione e formattazione della chiavetta... ho provato un po' di tutto. La tastiera riconosce l'emulatore perché se tolgo la chiavetta mi dice 'disco assente' , però quando inserisco la chiavetta mi dice 'non formattata'. So che per questa tastiera il formato del floppy non è standard, infatti nel display si legge 'disk 1.62 MB', so che alla gem hanno fatto un po' i "furbetti" quella volta, so che in rete non c'è quasi niente su questa tastiera e quindi chiedo a voi. L'emulatore è un Gotek, l'applicazione per formattare sembra ok.... ma la tastiera non riconosce la formattazione. Se qualcuno sa dirmi come si può farw anche passo passo... sempre che a quwsto punto si possa fare.
Grazie a chi mi risponde
  • danjo1972
  • Risp: 25
  • Loc: Trento

22-07-14 17.58

Non serve formattare la chiavetta.
Con il programma che ti hanno dato o con i winimage ti crei dei floppy virtuali e poi li copi sulla chiavetta.
  • mmarcom

22-07-14 18.09

Grazie per esserti interessato. Ho capito cosa succede ma come devo fare? Nell'applicazione ci sono: SFD standard edition, SFD enhanced edition, usb disk format. Tutti nell'exe. Il primo ti chiede il tipo di floppy e qualcosa sul DOS.
Il secondo e il terzo ti chiedono troppe cose, io ho provato ma la s2 non riconosce.
  • danjo1972

22-07-14 18.16

Scaricati winimage e lo apri crei un novo file con le caratteristiche del floppy che ti serve e poi lo copi sulla chiavetta.
Edited 22 Lug. 2014 16:23
  • mmarcom

22-07-14 18.28

Questo l'ho capito!!!!! Ma qualcuno sa come si deve fare passo passo con la S2 gem? Non riconosce la procedura normale!! So anch'io che devo ripartire la chiavetta come fosse un floppy, anzi, 100 floppy. Ma non legge lo stesso. Cerco qualcuno che l'ha già fatto o che ha nozioni tecniche avanzate perché o mi sfugge qualcosa o proprio con la s2non si può
  • danjo1972

22-07-14 18.45

Ci sono delle impostazioni hardware da fare rispetto al tuo vecchio floppy.
Le hai controllate?
  • mmarcom

22-07-14 19.13

Se sai qualcosa dimmi. Anche hardware.
  • mentuccia
  • Risp: 1
  • Loc: Roma

12-06-15 15.15

Ciao Mmarcom, ho letto il tuo problema dell'emulatore floppy sulla tua S2 (forse ti riferivi alla WS2 ?).
Anche io ho acquistato un emulatore Gotek ma non riesco a fagli leggere alla perfezione la chiavetta alla tastiera (mi legge 1 partizione sì e 2 non le legge e così di seguito). Anche secondo me c'è un problema di configurazione e di formattazione. puoi suggerirmi qualcosa o qualcuno ? Grazie
Edited 12 Giu. 2015 13:16
  • Synthex77
  • Membro: Expert
  • Risp: 1038
  • Loc: Milano

08-02-18 17.52

Usate il software sul sito ketron.