22-07-14 18.32
Ciao a tutti,
mi presento in quanto nuovo iscritto, anche se vi leggo da un po' di mesi.
Sono un chitarrista (ehm..) di 48 anni, cha ha da poco cominciato a suonare anche i tasti bianchi e neri.
Ho cominciato a pigiare una tastiera per crearmi delle basi su cui sviluppare idee musicali, o per studio della chitarra.
Non suono più con una band per scelta e per mancanza di tempo.
Non uso, o uso pochissimo il computer per suonare, in quanto lo uso per lavoro dal 1985 (dal 1982, a scuola) per almeno 12 ore al giorno.
Per registrare, cerco di utilizzare il meno possibile CUBASE, preferendo il mio piccolo BOSS Micro BR, per il motivo di cui sopra.
Attualmente il mio setup è una tastiera M-Audio Keystation 61, collegata via midi a un vecchio MU80 e ad un Matrix1000, entrambi controllati in tempo reale con un Behringer BCF2000.
Per altre tipologie di suoni, utilizzo i vari plugins, che cerco comunque di evitare, sempre per il motivo di cui sopra.
Ora, considerata la pochezza della tastiera, e della complessità dell'intero armamentario che devo ogni volta accendere, è da un po' di tempo che mi sto informando su questo nuovo mondo, per me.
Considerato anche che vorrei cominciare a prendere lezioni da settembre, cercavo una workstation a 61 tasti, che mi permettesse, almeno per buttar giù idee o studio, di non dover accendere altro.
Ho detto che odio i computers?
In alcuni negozi mi hanno suggerito degli arrangers, ma onestamente mi "intristiscono" e temo che la gratificazione istantanea nel tirar fuori qualcosa da subito, potrebbe addirittura essere controproducente nel poi voler approfondire lo studio dello strumento.
Il mio budget al momento è intorno ai mille euro, in quanto essendo la chitarra il mio primo strumento ed essendo meno di un principiante con le tastiere, non riesco a giustificare una spesa maggiore.
Ora, sia gli arranger, che le nuove workstation intorno ai mille euro, mi hanno completamente deluso.
Le features e i suoni non sono male anzi, ma accidenti, i tasti della mia M-Audio sembrano persino migliori di ciò che ho visto (Yamaha, Roland, Korg a 61 tasti sempre).
Per avere qualcosa che mi ispiri solidità, sul nuovo dovrei spendere cifre che al momento non sono giustificate.
Senza contare che mille euro spesi su una entry level oggi, valgono la metà quando uscirà il nuovo modello.
Per cui, ho cominciato a guardare sull'usato, ma a questo punto riducendo il budget attorno ai 500 eur (per non andare troppo vicino al costo di una tecnologia che surclasserebbe l'usato stesso in quanto a funzionalità e rendendo le scelte difficili) , e avrei trovato dalle mie parti una Korg Triton Classic 61 oppure una Korg 01W/fd.
Yamaha e Roland non ne ho trovate un granchè, oppure sono troppo vecchie con implementazioni MIDI ridicole (il Matrix insegna), e devo dire che le sonorità Korg non mi dispiacciono.
Per i suoni "naturali" non è un problema : chitarre e bassi li suono io, per il resto uso poco.
Con il tempo, se proprio necessario, potrei aggiungere qualche expander moderno (Roland o altro), per eventualmente colmare alcuni vuoti.
Le "flagship" usate mi danno una affidabilità che le le nuove entry si sognano; sto sbagliando?
Cosa ne pensate?
Grazie,
Matteo
Ah, ascolto un po' di tutto, ma da suonare prediligo il pop/rock/hard rock/country/blues
Edited 22 Lug. 2014 16:59