Prima workstation : nuova mid level o flagship usata?

22-07-14 18.32

Ciao a tutti,

mi presento in quanto nuovo iscritto, anche se vi leggo da un po' di mesi.
Sono un chitarrista (ehm..) di 48 anni, cha ha da poco cominciato a suonare anche i tasti bianchi e neri.
Ho cominciato a pigiare una tastiera per crearmi delle basi su cui sviluppare idee musicali, o per studio della chitarra.
Non suono più con una band per scelta e per mancanza di tempo.
Non uso, o uso pochissimo il computer per suonare, in quanto lo uso per lavoro dal 1985 (dal 1982, a scuola) per almeno 12 ore al giorno.
Per registrare, cerco di utilizzare il meno possibile CUBASE, preferendo il mio piccolo BOSS Micro BR, per il motivo di cui sopra.

Attualmente il mio setup è una tastiera M-Audio Keystation 61, collegata via midi a un vecchio MU80 e ad un Matrix1000, entrambi controllati in tempo reale con un Behringer BCF2000.
Per altre tipologie di suoni, utilizzo i vari plugins, che cerco comunque di evitare, sempre per il motivo di cui sopra.

Ora, considerata la pochezza della tastiera, e della complessità dell'intero armamentario che devo ogni volta accendere, è da un po' di tempo che mi sto informando su questo nuovo mondo, per me.
Considerato anche che vorrei cominciare a prendere lezioni da settembre, cercavo una workstation a 61 tasti, che mi permettesse, almeno per buttar giù idee o studio, di non dover accendere altro.
Ho detto che odio i computers?

In alcuni negozi mi hanno suggerito degli arrangers, ma onestamente mi "intristiscono" e temo che la gratificazione istantanea nel tirar fuori qualcosa da subito, potrebbe addirittura essere controproducente nel poi voler approfondire lo studio dello strumento.

Il mio budget al momento è intorno ai mille euro, in quanto essendo la chitarra il mio primo strumento ed essendo meno di un principiante con le tastiere, non riesco a giustificare una spesa maggiore.

Ora, sia gli arranger, che le nuove workstation intorno ai mille euro, mi hanno completamente deluso.
Le features e i suoni non sono male anzi, ma accidenti, i tasti della mia M-Audio sembrano persino migliori di ciò che ho visto (Yamaha, Roland, Korg a 61 tasti sempre).

Per avere qualcosa che mi ispiri solidità, sul nuovo dovrei spendere cifre che al momento non sono giustificate.
Senza contare che mille euro spesi su una entry level oggi, valgono la metà quando uscirà il nuovo modello.

Per cui, ho cominciato a guardare sull'usato, ma a questo punto riducendo il budget attorno ai 500 eur (per non andare troppo vicino al costo di una tecnologia che surclasserebbe l'usato stesso in quanto a funzionalità e rendendo le scelte difficili) , e avrei trovato dalle mie parti una Korg Triton Classic 61 oppure una Korg 01W/fd.
Yamaha e Roland non ne ho trovate un granchè, oppure sono troppo vecchie con implementazioni MIDI ridicole (il Matrix insegna), e devo dire che le sonorità Korg non mi dispiacciono.
Per i suoni "naturali" non è un problema : chitarre e bassi li suono io, per il resto uso poco.

Con il tempo, se proprio necessario, potrei aggiungere qualche expander moderno (Roland o altro), per eventualmente colmare alcuni vuoti.

Le "flagship" usate mi danno una affidabilità che le le nuove entry si sognano; sto sbagliando?

Cosa ne pensate?

Grazie,
Matteo

Ah, ascolto un po' di tutto, ma da suonare prediligo il pop/rock/hard rock/country/blues
Edited 22 Lug. 2014 16:59
  • Motif87
  • Membro: Expert
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

22-07-14 18.37

Vai di MOXF ,Krome, FA8, PC3LE sono tutte ottime e apparte il Krome le altre sono veramente molto vicine alle loro versioni più gettonate e costose ( Motif xf, Roland Integra, PC3K) Se non hai bisogno di campionatori o di meccaniche molto performanti le flagship le lascerei perdere emo

PS con moxf avresti anche un interfaccia audio inclusa da usare anche per effettare la tua chitarra emo
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

23-07-14 12.39

Spendi il budget che ti eri prefissato (1000 euro) e compra Yamaha Motif XS 7.
Stai a posto per altri 10 anni !!!
emo
emo
  • David_91
  • Risp: 3173
  • Loc: Bari

23-07-14 12.46

@ graafzeppelin
Ciao a tutti,

mi presento in quanto nuovo iscritto, anche se vi leggo da un po' di mesi.
Sono un chitarrista (ehm..) di 48 anni, cha ha da poco cominciato a suonare anche i tasti bianchi e neri.
Ho cominciato a pigiare una tastiera per crearmi delle basi su cui sviluppare idee musicali, o per studio della chitarra.
Non suono più con una band per scelta e per mancanza di tempo.
Non uso, o uso pochissimo il computer per suonare, in quanto lo uso per lavoro dal 1985 (dal 1982, a scuola) per almeno 12 ore al giorno.
Per registrare, cerco di utilizzare il meno possibile CUBASE, preferendo il mio piccolo BOSS Micro BR, per il motivo di cui sopra.

Attualmente il mio setup è una tastiera M-Audio Keystation 61, collegata via midi a un vecchio MU80 e ad un Matrix1000, entrambi controllati in tempo reale con un Behringer BCF2000.
Per altre tipologie di suoni, utilizzo i vari plugins, che cerco comunque di evitare, sempre per il motivo di cui sopra.

Ora, considerata la pochezza della tastiera, e della complessità dell'intero armamentario che devo ogni volta accendere, è da un po' di tempo che mi sto informando su questo nuovo mondo, per me.
Considerato anche che vorrei cominciare a prendere lezioni da settembre, cercavo una workstation a 61 tasti, che mi permettesse, almeno per buttar giù idee o studio, di non dover accendere altro.
Ho detto che odio i computers?

In alcuni negozi mi hanno suggerito degli arrangers, ma onestamente mi "intristiscono" e temo che la gratificazione istantanea nel tirar fuori qualcosa da subito, potrebbe addirittura essere controproducente nel poi voler approfondire lo studio dello strumento.

Il mio budget al momento è intorno ai mille euro, in quanto essendo la chitarra il mio primo strumento ed essendo meno di un principiante con le tastiere, non riesco a giustificare una spesa maggiore.

Ora, sia gli arranger, che le nuove workstation intorno ai mille euro, mi hanno completamente deluso.
Le features e i suoni non sono male anzi, ma accidenti, i tasti della mia M-Audio sembrano persino migliori di ciò che ho visto (Yamaha, Roland, Korg a 61 tasti sempre).

Per avere qualcosa che mi ispiri solidità, sul nuovo dovrei spendere cifre che al momento non sono giustificate.
Senza contare che mille euro spesi su una entry level oggi, valgono la metà quando uscirà il nuovo modello.

Per cui, ho cominciato a guardare sull'usato, ma a questo punto riducendo il budget attorno ai 500 eur (per non andare troppo vicino al costo di una tecnologia che surclasserebbe l'usato stesso in quanto a funzionalità e rendendo le scelte difficili) , e avrei trovato dalle mie parti una Korg Triton Classic 61 oppure una Korg 01W/fd.
Yamaha e Roland non ne ho trovate un granchè, oppure sono troppo vecchie con implementazioni MIDI ridicole (il Matrix insegna), e devo dire che le sonorità Korg non mi dispiacciono.
Per i suoni "naturali" non è un problema : chitarre e bassi li suono io, per il resto uso poco.

Con il tempo, se proprio necessario, potrei aggiungere qualche expander moderno (Roland o altro), per eventualmente colmare alcuni vuoti.

Le "flagship" usate mi danno una affidabilità che le le nuove entry si sognano; sto sbagliando?

Cosa ne pensate?

Grazie,
Matteo

Ah, ascolto un po' di tutto, ma da suonare prediligo il pop/rock/hard rock/country/blues
Edited 22 Lug. 2014 16:59
mi sembra di capire che tu abbia bisogno di un sequencer non solo midi ma anche audio.. tenendo presente questa caratteristica le uniche due soluzioni sono fantom x e fantom g
  • giulio12
  • Risp: 3874
  • Loc: Udine

23-07-14 14.03

Tieni presente che la serie LE di kurzweil monta le stesse meccaniche delle sorelle maggiori serie pc3... Inoltre una pc3le7 (costo sui mille) monta una meccanica più pesata rispetto alla Motif e ci suoni meglio i timbri pianistici... Provale...emo
Edited 23 Lug. 2014 12:05
  • Motif87
  • Risp: 1530
  • Loc: Palermo

23-07-14 15.33

giulio12 ha scritto:
Inoltre una pc3le7 (costo sui mille) monta una meccanica più pesata rispetto alla Motif e ci suoni meglio i timbri pianistici...

Siamo sicuri? Io ho entrambe le tastiere Kurz pc3 e Motif XF6 e posso dirti che i piani forse viene meglio suonarli nel motif xf6 se c'è una pecca del kurz 76 tasti sono proprio i suoi tasti fatar che tutto sono tranne che pianistici, sono solo un buon compromesso per suonare di tutto emo

23-07-14 16.40

Grazie a tutti quanti!

Il problema è che mentre il nuovo lo posso provare in negozio (ne ho un paio non troppo lontani e molto ben forniti), per l'usato, a parte le due opzioni che ho menzionato, non ho molte possibilità di "toccarlo con mano" a meno di non trovare qualcuno che vende in zona.

Posso vedere Kurzweil, che onestamente avevo non considerato, ma il nuovo attorno ai mille euro mi lascia perplesso. Non sono un tastierista, non ho bisgno di tasti(ere) performanti, e potei anche abituarmi a tutto, considerato che sto imparando.
Ma è il feeling generale di queste macchine che mi lascia alquanto perplesso : hanno funzionalità incredibili rispetto a macchine flagship di 10 anni fa, ma 1000 euro per un po' di plastica... mi sembra di buttare i soldi.
Sliders, potenziometri, display, non sembrano fatti per durare.

Ho anche strumentazione moderna per chitarra, e la più scattolosa/giocattolosa che ho, la BOSS GT-100 che uso per suonare in casa, è un carro armato in metallo. Sarà che essendo una pedaliera, deve essere resistente per forza di cose, ma si vede che è fatta per durare, almeno per quanto riguarda la meccanica. Poi, si sà, la tecnologia rende tutto obsoleto in un paio di anni.

Un sequencer audio non è necessario, ho uno studiolo attrezzato, e normalmente registro sul MICRO BR. Poi esporto le tracce su CUBASE se necessario, per ulteriori lavorazioni.

In ogni modo, non ho fretta, faccio tesoro dei vostri suggerimenti e cerco di provare gli strumenti suggeritomi.

Grazie ancora,
Matteo
  • kurz4ever
  • Risp: 4065
  • Loc: Venezia

23-07-14 22.31

mi aggancio a quello che mi sembra un commiato con due sole osservazioni...
1 kurz pc3le non e' di plastica... è un carro armato (e pesa come tale).
2 un 'ammiraglia recente è meglio di un entry level (tenendo conto di tutto anche di robustezza, qualità della tastiera, uscite multiple e bilanciate).. chiaro... non avrà gli stessi suoni.
comunque per quel budget puoi trovare un motif xs 6, un kurzweil pc3, un triton extreme ed anche un korg m3... tutte tastiere di alto livello. con cui fior di professionisti hanno fatto musica seria.
ovvio imho.
  • afr
  • Membro: Staff
  • Risp: 21049
  • Loc: Torino

23-07-14 22.43

@ Adelo69
Spendi il budget che ti eri prefissato (1000 euro) e compra Yamaha Motif XS 7.
Stai a posto per altri 10 anni !!!
emo
emo
Condivido al 100% emo
  • Adelo69
  • Risp: 2787
  • Loc: Latina

24-07-14 00.52

@ afr
Condivido al 100% emo
emo