Crowdfunding

• RobertoG83
  • Membro: Guest
  • Risp: 0
  • Loc: Lodi

23-07-14 15.42

Buongiorno a tutti! Scrivo questo post perché abbiamo lanciato un progetto nella speranza che migliori un po' la situazione di tanti possessori di strumenti musicali e simili. Speriamo che possa essere utile e che vi interessi!

www.Chumb.it

Cos'è? - E' un progetto senza scopo di lucro che vuole dare una mano nel caso perdiate/vi si rompa un oggetto, e che funzioni senza spendere un soldo.

Come funziona? - Si crea una "protezione" su un oggetto: in pratica si chiede agli amici "ehi, se dovesse succedere qualcosa di male al mio oggetto, mi date 1 euro a testa per ricomprarlo?". Se qualcosa di male succede davvero, gli amici mi possono aiutare col contributo che avevano promesso.

Come so che non mi stanno fregando? - Perché potete partecipare a protezioni esclusivamente di gente di cui vi fidate; perché la piattaforma permette di caricare delle prove (es: scansione della denuncia) e perché c'è un sistema di ranking che permette di sapere chi è affidabile e chi no.

Quindi devo mettere dei soldi... - Se un amico perde un oggetto potete dargli 1 euro. Solo se l'amico perde l'oggetto. Solo al vostro amico. E solo se vi va: nessun impegno è scritto nella roccia. In questo caso sì, se volete potete consegnare 1 euro all'amico.
Per voi 1 euro è un contributo molto basso, ma se molti amici aiutano, si può fare la differenza. E loro aiuteranno voi se dovesse succedere il contrario...

E poi magari sparite con i soldi... - I soldi non passano da noi: non troverete nessun facilitatore per le transazioni di denaro, perché lasciamo quella parte a voi: potete consegnare i soldi a mano, con PayPal, con bonifico bancario o qualunque altro mezzo, ma direttamente all'interessato e senza coinvolgerci.

E voi che avete messo in piedi la piattaforma come ci guadagnate? - Non ci guadagnamo. La piattaforma non è a scopo di lucro, ci è venuta questa idea che poteva creare un circolo virtuoso di aiuti e abbiamo voluto metterla in pratica.

Certo, certo, e dei nostri dati che ne fate? - Non ce ne facciamo nulla. Non li vendiamo, non li guardiamo, non li analizziamo, non vi verrà inviato spam, non facciamo pubblicità. Non ci sono dietrologie o scritte in piccolo. Provare per credere - non costa nulla. Il Facebook connect serve solo perché, come spiegato sopra, la piattaforma funziona tra amici.

Quindi se tutti i membri di questa community partecipano... - Esatto, si crea un circolo virtuoso in cui se uno di voi perdesse un oggetto, un contributo minimo di tutti gli altri potrebbe aiutarlo in maniera significativa. Wiki, crowdfunding e simili concetti stanno prendendo sempre più piede grazie a internet, può essere l'alba di un nuovo sistema di aiuto? Se volete farne parte non c'è che da provare: www.chumb.it