A proposito di summertime

• anonimo

27-07-14 20.07

ciao,
sono a chiedervi per l'ennesima volta, ho un dubbio da dipanare in merito ai vari livelli che si raggiungono di volta in volta suonando il pianoforte.
Trovo particolarmente efficace suonare a questo modo:

http://www.youtube.com/watch?v=cBF4S4yghmQ

ovviamente io non suono ancora così, principalmente mi riferisco alla parte finale, ma cerco di imitare chi suona a questo modo.
Chiedo a voi esperti a che livello giudicate un brano suonato a quel modo e dopo quanto tempo, mediamente, si raggiunge un livello come quello che ritengo più che soddisfacente.

Grazie ancora una volta
  • anonimo

28-07-14 02.14

Dopo aver detto che il musicista nel video proposto, che pure ha un bel suono, non va a tempo e sbaglia grossolanamente l'armonia emo, direi che per raggiungere un livello simile ci vogliono dai sei mesi ad un anno di studio, presupponendo una base minima di conoscenza di teoria musicale... ovviamente in un anno studiato bene si imparerebbe anche l'armonia giusta e l'importanza di andare a tempo...emo

Aggiungo che io personalmente imposterei la posizione delle mani e l'articolazione in modo diverso dal pianista del video

Discorso a parte il tocco e la capacità di improvvisare, lì va a talento
Edited 28 Lug. 2014 0:22
  • vin_roma
  • Membro: Supporter
  • Risp: 9363
  • Loc: Roma

28-07-14 03.14

Certo, sostituire l' armonia per dare un tocco proprio alla situazione è cosa giusta e auspicabile ma tocca fare almeno qualcosa di più bello o almeno di giusto!

Comunque, nonostante tutto, direi di non farsi ingannare dalla lentezza, quel tipo di controllo tra il P e F, ghost, suono soffuso alla sinistra è sintomo di anni di esperienza, certo, uno Steinway a coda aiuta ma non è roba di qualche mese di studio... poi se uno è iperdotato... bastano anche 4 settimane!
ma quel controllo sul tocco, col piacere di esprimere colori e armonia sono frutto di una consapevolezza matura, infatti anche il pianista del video deve scoprire ancora diverse cose!!!emo
Edited 28 Lug. 2014 2:14
  • anonimo

28-07-14 09.15

@ anonimo
Dopo aver detto che il musicista nel video proposto, che pure ha un bel suono, non va a tempo e sbaglia grossolanamente l'armonia emo, direi che per raggiungere un livello simile ci vogliono dai sei mesi ad un anno di studio, presupponendo una base minima di conoscenza di teoria musicale... ovviamente in un anno studiato bene si imparerebbe anche l'armonia giusta e l'importanza di andare a tempo...emo

Aggiungo che io personalmente imposterei la posizione delle mani e l'articolazione in modo diverso dal pianista del video

Discorso a parte il tocco e la capacità di improvvisare, lì va a talento
Edited 28 Lug. 2014 0:22
grazie per la risposta.

Scusa sei mesi o un anno ma intendi seguito da un maestro giusto?

Io trovo quel musicista piuttosto bravo e possiede movimenti molto fluidi sulle dita, controllo che io attualmente non ho ancora. Non capisco se sia il risultato del continuo esercizio oppure se siano abilità naturali; comunque già un livello così aiuterebbe molto sul piano della motivazione (non mi sto arrendendo) è che a volte quando si sentono quelli più bravi sono li a farci capire dove siamo e dove potremmo arrivare ed è giusto che ci siano.

Comunque, essendo il mio corso impostato sul pratico/teorico dove si insegna la teoria suonando brani stimolanti per lo studente ma non troppo complessi, vi chiedo cosa si può imparare da questo brano che, se non ho visto male, viene suonato nella scala di MI minore.

La maestria poi che sento nell'esecuzione del brano fa parte del brano stesso cioè, tutti i musicisti lo suonerebbero così oppure fa parte della persona?
Sembra una domanda stupida ma credetemi non lo è affatto.

Una domanda apparentemente stupida che avevo fatto a lezione era anche la seguente; facendo esercizi pratici mi ero accorto che a tratti, per una qualche ragione a me oscura, le dita facevano passaggi fluidissimi che però non ero in grado di ripetere, avvengono di tanto in tanto in modo casuale, se li cerco latitano. Sono come quello che pigia tasti senza ancora avere ben chairo cosa succede emo
C'è una ragione?

grazie
Edited 28 Lug. 2014 7:21
  • anonimo

28-07-14 12.56

Caro amico,

Alcuni punti in ordine sparso:

1) sí, sei mesi-un anno seguito da un maestro competente

2) in effetti il musicista del video ha un buon suono, ma a mio modestissimo avviso la posizione delle mani é poco "standard", magari per lui funziona ma non la proporrei come modello da imitare

3) altro punto critico: se fossi io ad impartire le lezioni, batterei molto di piú sulla precisione ritmica e su delle armonie-voicings piú corretti...a fare sostituzioni "creative" c'é sempre tempo

4) in effetti quando ti vengono le frasi sciolte é perché, senza volerlo, la tua mano mette in gioco meccanismi tipo la serie parallela etc...ti consiglio l'ottimo libro di Chang sulla tecnica pianistica, lo trovi online ed é fantastico per capire i meccanismi che stanno dietro all'acquisizione della tecnica

5) gli inglesi dicono: 5% inspiration, 95% perspiration...il talento é importante ma lo studio (ben indirizzato e seguito) lo é altrettanto e forse di piú
Edited 28 Lug. 2014 10:58
  • anonimo

28-07-14 13.25

@ vin_roma
Certo, sostituire l' armonia per dare un tocco proprio alla situazione è cosa giusta e auspicabile ma tocca fare almeno qualcosa di più bello o almeno di giusto!

Comunque, nonostante tutto, direi di non farsi ingannare dalla lentezza, quel tipo di controllo tra il P e F, ghost, suono soffuso alla sinistra è sintomo di anni di esperienza, certo, uno Steinway a coda aiuta ma non è roba di qualche mese di studio... poi se uno è iperdotato... bastano anche 4 settimane!
ma quel controllo sul tocco, col piacere di esprimere colori e armonia sono frutto di una consapevolezza matura, infatti anche il pianista del video deve scoprire ancora diverse cose!!!emo
Edited 28 Lug. 2014 2:14
Hai ragione Vin, per suonare con relax e sensibilità servono anni ed anni di pratica...ma una summertime suonata degnamente, a tempo e senza errori di armonia in un annetto mi sentirei di promettergliela al nostro amicoemo
Edited 28 Lug. 2014 11:26
  • anonimo

28-07-14 13.36

@ anonimo
Caro amico,

Alcuni punti in ordine sparso:

1) sí, sei mesi-un anno seguito da un maestro competente

2) in effetti il musicista del video ha un buon suono, ma a mio modestissimo avviso la posizione delle mani é poco "standard", magari per lui funziona ma non la proporrei come modello da imitare

3) altro punto critico: se fossi io ad impartire le lezioni, batterei molto di piú sulla precisione ritmica e su delle armonie-voicings piú corretti...a fare sostituzioni "creative" c'é sempre tempo

4) in effetti quando ti vengono le frasi sciolte é perché, senza volerlo, la tua mano mette in gioco meccanismi tipo la serie parallela etc...ti consiglio l'ottimo libro di Chang sulla tecnica pianistica, lo trovi online ed é fantastico per capire i meccanismi che stanno dietro all'acquisizione della tecnica

5) gli inglesi dicono: 5% inspiration, 95% perspiration...il talento é importante ma lo studio (ben indirizzato e seguito) lo é altrettanto e forse di piú
Edited 28 Lug. 2014 10:58

grazie per gli insegnamenti.

Sto leggendo il libro "Chuan C. Chang - I fondamenti dello studio del pianoforte - I edizione.pdf" trovato in rete, un pò strano in alcuni punti................diamine, sarò io che ho fretta di imparare e corro troppo emo

Mi stai dicendo che le mie mani fanno cose che nemmeno io controllo emo
  • anonimo

28-07-14 22.57

comunque ho notato che conta molto anche il reverbero del pianoforte, sbaglio?
  • anonimo

28-07-14 23.08

Il suono conta sempre, ma bisogna farlo uscire anche da un verticale non amplificato...

Il segreto sta nel peso del corpo attraverso le spalle, gomiti bassi e rilassati, avambracci pesanti e una calma olimpica nella mano e nelle dita
  • anonimo

29-07-14 21.34

sarà che parlare con voi porta bene emo ma mi sta riuscendo piuttosto facile suonare questo pezzo e ciò mi solleva il morale emo

grazie
  • anonimo

29-07-14 23.12

emo

31-07-14 00.16

Fermo restando che i consigli di questo forum come al solito sono ottimi, ci tenevo a dire che il pianista del video, Hervè, lo conosco molto bene per via di diverse masterclass e, lungi da me azzardare giudizi definitivi, ma a quell'uomo noi possiamo solo lucidargli...i tasti.
Guardatevi la sua masterclass su oscar peterson e su keith jarrett, poi fatemi un fischio. Ha un controllo e una tecnica spaventosi. emo
  • vin_roma

31-07-14 04.17

@ CoccigeSupremo
Fermo restando che i consigli di questo forum come al solito sono ottimi, ci tenevo a dire che il pianista del video, Hervè, lo conosco molto bene per via di diverse masterclass e, lungi da me azzardare giudizi definitivi, ma a quell'uomo noi possiamo solo lucidargli...i tasti.
Guardatevi la sua masterclass su oscar peterson e su keith jarrett, poi fatemi un fischio. Ha un controllo e una tecnica spaventosi. emo
L' ho ascoltato...
E' un personaggio, spiega bene e non suona male... ma non capisco come si possa sentire a suo agio con quei polsi inchiodati... se facesse respirare la mano frutterebbe il triplo,però niente male!

P.S.: comunque gli accordi di Summertime li ha sbagliati e neanche a dire "ho fatto un lavoro di sostituzioni"... sono brutti lo stesso e pure antimusicali.
  • vin_roma

31-07-14 04.18

@ CoccigeSupremo
L' ho ascoltato...
E' un personaggio, spiega bene e non suona male... ma non capisco come si possa sentire a suo agio con quei polsi inchiodati... se facesse respirare la mano frutterebbe il triplo,però niente male!

P.S.: comunque gli accordi di Summertime li ha sbagliati e neanche a dire "ho fatto un lavoro di sostituzioni"... sono brutti lo stesso e pure antimusicali.