Come impostare volumi midi?

• anonimo

04-08-14 00.55

piccolo grande aiuto: mi sono organizzato un buon numero di basi midi...siccome le basi le invio da pc con usb-midi to synth hardware volevo saggiamente preimpostare i volumi su tutti i canali midi. mi dite solo come è meglio cioè mettere non sò v.100 su tutti i suoni o la batteria + volume ecc...?emo
  • barbetta57
  • Membro: Guru
  • Risp: 6751
  • Loc: Padova

04-08-14 05.40

domanda bizzarra: perchè mai i volumi delle tracce midi dovrebbero essere tutti uguali? per esempio in un brano magari il piano si deve sentire meno, in un altro di più, perchè sempre lo stesso? forse che i missaggi si fanno con tutti i volumi uguali?
o forse non ho capito bene la domanda
  • GIOVANNI1234
  • Membro: Senior
  • Risp: 628
  • Loc: Sassari

04-08-14 06.38

Ovvio che sarebbe un pasticcio se le tracce suonassero allo stesso volume! ascolta le canzoni ad una ad una e prendi nota delle modifiche da apportare. servono 2 casse buone x ascolto medio sostenuto. no alle cuffie, se non veramente esperti, buon divertimento....
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

04-08-14 10.26

L'unica cosa che puoi fare per rendere il volume delle basi omogeneo è inserire, in ognuna di esse, una stringa di sys-ex che regoli il volume dell'expander.
Cercala nella sua implementazione MIDI.
  • anonimo

04-08-14 11.36

@ michelet
L'unica cosa che puoi fare per rendere il volume delle basi omogeneo è inserire, in ognuna di esse, una stringa di sys-ex che regoli il volume dell'expander.
Cercala nella sua implementazione MIDI.
ecco questo intendevo + che altro!.... si scusate ho scritto la domanda precipitosamenteemo io metterei il volume un pò + alto alla batteria e il resto grosso modo li lascerei allo stesso volume. oggi farò una prova grazie miche
Edited 4 Ago. 2014 9:36
  • giupa
  • Membro: Guru
  • Risp: 8114
  • Loc: Salerno

04-08-14 12.02

@ anonimo
ecco questo intendevo + che altro!.... si scusate ho scritto la domanda precipitosamenteemo io metterei il volume un pò + alto alla batteria e il resto grosso modo li lascerei allo stesso volume. oggi farò una prova grazie miche
Edited 4 Ago. 2014 9:36
Diciamo che la precisazione non ha sciolto i dubbi.
Premesso che puoi fare quello che vuoi secondo i tuoi gusti, resta il fatto che i volumi sono una variabile importante per dare spessore e profondità ai pezzi. Tanto è vero che spesso, all'interno della stessa traccia, ci sono settaggi di volume diversi. Figuriamoci tra tracce diverse.
Un mio amico arrangiatore, quando sentiva pezzi con un mix troppo "omogeneo" li definiva i "tricchi trac".
Questo per darti un'idea di quanto un suono ci metta poco a diventare rumore se mal gestito.

Per il resto, ogni traccia ha di solito la sua stringa con il valore relativo al volume. Se apri la base midi con un sequencer trova la stringa con il control change 7, e con quello gestirai il volume della traccia.

Se poi vuoi agire sul modulo midi allora setta i volumi delle tracce sul valore che vuoi ed escludi la ricezione di messaggi relativi al volume. In questo modo le basi suoneranno secondo i volumi che hai settato sulle 16 tracce.
Alla come capita capita.
Edited 4 Ago. 2014 10:03
  • anonimo

04-08-14 12.12

@ giupa
Diciamo che la precisazione non ha sciolto i dubbi.
Premesso che puoi fare quello che vuoi secondo i tuoi gusti, resta il fatto che i volumi sono una variabile importante per dare spessore e profondità ai pezzi. Tanto è vero che spesso, all'interno della stessa traccia, ci sono settaggi di volume diversi. Figuriamoci tra tracce diverse.
Un mio amico arrangiatore, quando sentiva pezzi con un mix troppo "omogeneo" li definiva i "tricchi trac".
Questo per darti un'idea di quanto un suono ci metta poco a diventare rumore se mal gestito.

Per il resto, ogni traccia ha di solito la sua stringa con il valore relativo al volume. Se apri la base midi con un sequencer trova la stringa con il control change 7, e con quello gestirai il volume della traccia.

Se poi vuoi agire sul modulo midi allora setta i volumi delle tracce sul valore che vuoi ed escludi la ricezione di messaggi relativi al volume. In questo modo le basi suoneranno secondo i volumi che hai settato sulle 16 tracce.
Alla come capita capita.
Edited 4 Ago. 2014 10:03
emo
  • anonimo

04-08-14 12.18

esiste un software semplice per regolare i volumi e salvare il tutto sul file midi?
  • anonimo

04-08-14 12.22

@ anonimo
esiste un software semplice per regolare i volumi e salvare il tutto sul file midi?
si "psruti" appunto...proprio adesso sto dando un occhiata e alcuni midi hanno il volume della batteria + alto e mi costringe a stare li ad abbassareemo quindi normalizzando la drum non avrei quei sbalzi di volume!emo
  • anonimo

04-08-14 12.36

@ anonimo
si "psruti" appunto...proprio adesso sto dando un occhiata e alcuni midi hanno il volume della batteria + alto e mi costringe a stare li ad abbassareemo quindi normalizzando la drum non avrei quei sbalzi di volume!emo
psruti non mi pare ti permetta di regolare i singoli volumi ma solo il generale
  • anonimo

04-08-14 12.49

@ anonimo
psruti non mi pare ti permetta di regolare i singoli volumi ma solo il generale
no no osserva bene devi andare su: controller/effects....controller....et voilà
Edited 4 Ago. 2014 10:51
  • anonimo

04-08-14 14.37

@ anonimo
no no osserva bene devi andare su: controller/effects....controller....et voilà
Edited 4 Ago. 2014 10:51