Pedale switch...damper..?

• anonimo
  • Membro: Guest
  • Risp: 95
  • Loc: Grosseto

07-09-14 16.01

Salve. Attualmente ho il pedale switch per la krome (un beringer non consigliatomi sul manuale) non ho ancora preso quello damper, di conseguenza quando non ho scalette ecc, cambio tranquillamente l'ingresso del cavo e lo uso come pedale di risonanza. Ma secondo voi il pedale sustain che andrò a comprare (quello consigliato sul manuale d'uso o un altro da voi consigliato se dovesse essere più buono) sarà migliore rispetto a quello che uso ora (con quello attuale,tuttofare, le note mi sembra che si accavallino un po troppo)... e un'altra cosa...se usassi il pedale Switch consigliato sul manuale, si sentirebbe sempre lo stacco tra un suono e l'altro. ?
  • michelet
  • Membro: Staff
  • Risp: 17121
  • Loc: Venezia

07-09-14 16.35

Il pedale switch non va bene come pedale damper, dovresti averlo capito già da solo... Lo puoi usare nell'ingresso assegnabile per andare avanti/indietro con le patches o attivare/disattivare gli effetti ed altro ancora.
Per attivare a risonanza devi utilizzare un pedale apposito che genericamente viene definito sustain pedal. Di questo, un pedale ce ne sono due tipi a seconda che il timbro a disposizione abbia o meno la risonanza simpatica.
Nel primo caso dovrai acquistare un pedale per sustain tipo ON/OFF (il pedale switch che hai adesso rimane in posizione ON oppure OFF, ecco perché NON funziona); nel secondo caso il pedale ha un'escursione continua da 0 a 127.
Ad esempio, Yamaha FC4 è un pedale tipo 1, Yamaha FC3 è un pedale tipo 2. Forse con Krome usando pedali Yamaha dovrai invertire la polarità, cosa semplicissima da fare entrandi in modo Global.
  • anonimo

07-09-14 17.59

In pratica il pedale Switch che uso come sustain confermi che lavora in modo spartano e non sarà mai buono come il sustain , mentre non riesco a capire la frase che hai scritto sui due pedali .....
  • michelet

07-09-14 18.30

@ anonimo
In pratica il pedale Switch che uso come sustain confermi che lavora in modo spartano e non sarà mai buono come il sustain , mentre non riesco a capire la frase che hai scritto sui due pedali .....
Se non hai capito la mia frase, significa che non ti sei mai interessato di capire quale sia la differenza tra un pedale di sustain ON/OFF ed uno di tipo continuo. In rete ci sono decine di oagine esemplificative.
L'errore in cui sei incorso è avvenuto perché, cercando di risparmiare, hai comperato il pedale sbagliato. emo

Ad evitare ulteriori errori, acquista il tipo di pedale consigliato da Korg e festa finita. emo
  • anonimo

07-09-14 19.00

Mi spiego meglio, il pedale Switch l'ho comprato consapevolmente, proprio perché mi serve per le scalette. Ma, quando non ho bisogno di questa funzione, lo stacco dall' ingresso Switch e lo metto in quello damper proprio perché non ho ancora preso quello sustain vero.....quindi, vorrei sapere se il pedale sustain che andrò a comprare funzioni meglio rispetto al mio Switch che mi accavalla un po troppo le note, quando lo,collego per il momento al sustain oppure non avrò una qualità di esecuzione migliore.. Poi vorrei chiedere anche se inserendo il pedale Switch che mi consigliano sul manuale, nell' ingresso Switch si sentirebbe sempre quello stacco tra una patch e l'altra
  • michelet

08-09-14 09.16

Il pedale switch serve a quanto detto sopra, cioè cambiare le patches. Lo stacco, presumo lo sentirai sempre perchè passando da una patch all'altra il sintetizzatore deve reimpostare tutta una serie di parametri che gli richiedono un determinato tempo. Solitamente è la catena dei multieffetti che impegna molto il processore interno, da qui l'interruzione del suono momentanea.
Per ovviare allo stacco tra una patch e l'altra non devi rimanere in modo Program ma in Multi/Sequencer, programmando opportunamente le varie tracce con i Program che ti interessano. Non è detto comunque che tutte le Patch suoneranno uguali al modo Program perché in modo Sequencer i multieffetti sono condivisi tra tutte le tracce/Program.
Con Motif XF c'è il modo per evitare lo stacco, proprio utilizzando il modo Sequencer/Multi. Penso che con Krome esisterà in modo analogo.

Il pedale di sustain, proprio perché studiato per quella funzione, lavora esattamente come ci si aspetta. E me lo chiedi ancora?
Usare un pedale switch come sustain è come farsi la barba con un tagliaerba. Spero che adesso il concetto ti sia chiaro.
Edited 8 Set. 2014 7:19
  • anonimo

08-09-14 13.08

Ok, ora è chiaro, era più semplice di quanto immaginassiemo