Differenza tastiere clavia nordstage

• Barba88
  • Membro: Guest
  • Risp: 2
  • Loc: Milano

05-11-14 15.57

Ciao a tutti,
da ignorante in materia avrei bisogno di sapere se qualcuno può darmi indicazioni sulle differenze sostanziali che ci sono tra la Clavia Nord Stage Classic, la Ex e la 2.

Voi, in base a un rapporto qualità prezzo, cosa mi consigliereste di comprare?

Grazie a tutti!!!
  • emidio
  • Membro: Expert
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

05-11-14 16.25

ciao!
Tutti i Nord Stage contengono sostanzialmente 3 sezioni: clone organo, piano/el piano e synth.
Quello che è sostanzialmente mutato nel tempo è la capienza della memoria interna dello strumento per quanto riguarda la sezione piano, il miglioramento della qualità della sezione organo e il potenziamento della sezione synth, che dallo Stage 2 in poi legge anche i campioni messi a disposizione dalla florida libreria Clavia.
Edited 7 Nov. 2016 19:01
  • paolo4917
  • Membro: Senior
  • Risp: 309
  • Loc: Pavia

05-11-14 16.40

Occhio che la sample library è compatibile solo con il Nord Stage 2, non puoi caricare nulla nella sezione synth del Classic o EX
Tutti e tre i modelli oltre a Hammond hanno anche Vox e Farfisa.

Qui trovi una descrizione del Nord Stage EX
Edited 5 Nov. 2014 15:43
  • emidio
  • Risp: 3209
  • Loc: Sassari

05-11-14 17.38

@ paolo4917
Occhio che la sample library è compatibile solo con il Nord Stage 2, non puoi caricare nulla nella sezione synth del Classic o EX
Tutti e tre i modelli oltre a Hammond hanno anche Vox e Farfisa.

Qui trovi una descrizione del Nord Stage EX
Edited 5 Nov. 2014 15:43
ha ragione, ho editato!
Ero andato a memoria, e qualcosa appunto mi sfuggiva...

Thanks per te! emo
  • maxpiano69
  • Membro: Staff
  • Risp: 26901
  • Loc: Torino

05-11-14 17.38

http://www.nordkeyboards.com/products/nord-stage-2/nord-stage-2-comparison-chart

La chart paragona NS2 ed EX; Classic ed EX differiscono solo per la memoria disponibile per la sezione Piano ed il fatto che EX supporti anche la Sympathetic Resonance (il Classic no)
Edited 5 Nov. 2014 16:40
  • gabrieleagosta
  • Membro: Supporter
  • Risp: 12936
  • Loc: Siracusa

05-11-14 20.28

@ maxpiano69
http://www.nordkeyboards.com/products/nord-stage-2/nord-stage-2-comparison-chart

La chart paragona NS2 ed EX; Classic ed EX differiscono solo per la memoria disponibile per la sezione Piano ed il fatto che EX supporti anche la Sympathetic Resonance (il Classic no)
Edited 5 Nov. 2014 16:40

La versione EX rispetto alla Classic ha anche una meccanica leggermente più "dura" (forse avevano cambiato le molle, non so), che facilita l'esecuzione con timbri di pianoforte e EP.
Ancora meglio è quella del NS2.
  • Barba88

18-11-14 14.58

Grazie a tutti per l'aiuto! :-)

Quindi mi state dicendo che tra le tre l'unica in cui posso caricare suoni esterni del synth è la nord2?

Per quanto riguarda la memoria interna, secondo voi si può aumentare magari con il supporto di memoria esterna?

Grazie a tutti!
  • Pianolaio
  • Risp: 1652

18-11-14 15.05

Barba88 ha scritto:
Quindi mi state dicendo che tra le tre l'unica in cui posso caricare suoni esterni del synth è la nord2?

Sì, Nord Stage 2 emo
Barba88 ha scritto:
Per quanto riguarda la memoria interna, secondo voi si può aumentare magari con il supporto di memoria esterna?

No. emo
  • maxpiano69

18-11-14 15.16

Barba88 ha scritto:

Non "secondo noi", é un dato tecnico di fatto (che puoi leggere anche dalle specifiche): la memoria Flash del Nord Stage 2 non é espandibile. emo
Edited 18 Nov. 2014 14:16
  • didark
  • Membro: Senior
  • Risp: 647
  • Loc: Roma

18-11-14 15.32

come detto la differenza sostanziale tra revision B,C ed EX è la quantità di memoria (per la sezione piano!)...
nel NS2 invece c'è anche la possibilità di utilizzare suoni PCM (campioni) dalla sterminata (ed ottima) libreria nord ...

... non ci scordiamo però anche la differenza del clone hammond.
Quello presente nello Stage fino ad ex è il clone dell'electro 2 che, per carità, suona bene, ma è una generazione dietro (E si sente) a quello poi montato su electro 3/C1 che a sua volta precede (ma qui la differenza è minima) quello poi montato su electro 4/C2d.

Edited 18 Nov. 2014 14:34
  • Pianolaio
  • Risp: 1652

18-11-14 16.14

didark ha scritto:
su electro 3/C1 che a sua volta precede (ma qui la differenza è minima) quello poi montato su electro 4/C2d.

Solo una piccola precisazione...
Fra quello del Ne3/C1 e quello del Ne4/C2D c'è quello del C2 che è appunto quello montato sullo Stage 2 emo
  • Barba88

21-11-14 12.14

Grazie a tutti per l'aiuto, siete stati gentilissimi!
Alla fine ho optato per la nord stage 2, per la sua completezza, mi è sembrata la scelta migliore! :-D
  • filigroove
  • Risp: 3985
  • Loc: Pistoia

21-11-14 12.56

Beh, potendo è chiaramente la scelta migliore...
  • pino767
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze

23-11-14 17.53

Salve a tutti..vi chiedo ma nessuno ha avuto mai modo di provare accanto i nord stage citati suonando un timbro di piano ad esempio il campione yamaha e il rhodes mark v...per confrontare quale suona meglio o è più suonabile relazione tocco suono?...la mia è una curiosità. .perché avendoli suonati tutti ma a distanza di tempo senza offendere nessuno mi è sembrato meglio il rev c degli altri.... (piano..rhodes...e anche hammond)...parlo come resa dal vivo....nonostante che il campione di hammond sia vecchio....ma spesso nuovo non è detto suoni meglio....aspetto curiosità da voi...saluti
  • maxpiano69

23-11-14 17.59

Il "campione di hammond"??? Guarda che l'organo sul Nord Stage/Electron é un clone (model) non usa campionamenti; detto ció siamo nel campo dei gusti, su NUF molti dicono che anche se l'engine di Organo del Classic é "meno fedele" di quello della generazione successiva (C2/NS2) gli piace di piú, idem dicasi per i pareri riguardo la sezione Synth. Siamo nel "de gustibus" ed é inutile cercare una veritá assoluta.

Peri pianoforti la vedo un po' piú difficile, li si che parliamo esattamente degli stessi samples ma il Classic non gestisce la Sympathtic Resonance né il Dynamic Crescendo e il Long Release, anche se in live in gruppo sono cose cui ci si fa probabilmente poco caso, ma per il resto l'engine é lo stesso quindi...
A livello du keybed invece, parlando dei modelli 88/76 con Hammer Action, c'é una quasi unanimitá nel riconoscere che é stato molto migliorato sul NS2 rispetto a Classic/EX
Edited 23 Nov. 2014 17:02
  • pino767
  • Risp: 110
  • Loc: Firenze

23-11-14 18.41

Grazie della risposta...lo so che siamo nel de gusti bus come dici te..infatti volevo solamente sapere cosa ne pensavano gli altri...scusa per aver detto campione di hammond...ma non sono un esperto...mi interessa solamente la resa dal vivo di quello che suono...grazie comunque della tua risposta ...aspetto comunque pareri e curiosità. ...ciao
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

07-11-16 19.21

Ciao giusto per non aprire un nuovo post!
Ho provato e vorrei comprare il nordstage 2 88 ex...ma che tastiera hanno messo? Mi pare siano tornati indietro sembra quella che avevo sul nordstage 88 classic revision B...
Tanto è vero che poi ho provato il nordstge 2 ex 76 hp ed e nettamente migliore....ma che hanno fatto...
Il rivenditore infatti mi ha fatto notare che di 88 non ne vendono quasi nulla, mentre i 76 hp vanno alla grande.

Vi risultano anche a voi queste sensazioni...Io mi ricordo nell'88 nordstage 2 che la tastiera era comunque valida (non a livello di pianoforti digitali come serie cp, o roland ecc, ma cmq molto suonabile) ..
Ciao
Paolo
  • benjomy
  • Membro: Guru
  • Risp: 5948
  • Loc: Monza

07-11-16 20.40

@ berlex65
Ciao giusto per non aprire un nuovo post!
Ho provato e vorrei comprare il nordstage 2 88 ex...ma che tastiera hanno messo? Mi pare siano tornati indietro sembra quella che avevo sul nordstage 88 classic revision B...
Tanto è vero che poi ho provato il nordstge 2 ex 76 hp ed e nettamente migliore....ma che hanno fatto...
Il rivenditore infatti mi ha fatto notare che di 88 non ne vendono quasi nulla, mentre i 76 hp vanno alla grande.

Vi risultano anche a voi queste sensazioni...Io mi ricordo nell'88 nordstage 2 che la tastiera era comunque valida (non a livello di pianoforti digitali come serie cp, o roland ecc, ma cmq molto suonabile) ..
Ciao
Paolo
non direi..
la hp è un compromesso per avere leggerezza..
quelle montata sulla 88 ex è più pianistica.. dipende tu che uso ne devi fare...
  • berlex65
  • Risp: 4492
  • Loc: Asti

07-11-16 21.11

benjomy ha scritto:
non direi..
la hp è un compromesso per avere leggerezza..
quelle montata sulla 88 ex è più pianistica.. dipende tu che uso ne devi fare...

Ciao mi serve per un utilizzo più pianistico...Però appunto quello che intendo io che quella della versione 76 pur essendo un compromesso al fine della leggerezza dello strumento, risulta più pianistica di quella dell'88 tasti..
Veramente la 88 2 ex mi ricorda il nord stage classic come risposta (quasi come le vecchie master oberheim mc 2000 emoemo)...
Sarà che suono principalmente il piano acustico e forse non riesco più a rendermi conto emoemo,,,
Ciao
Paolo
Edited 7 Nov. 2016 20:12